Discussione Ufficiale Altro Google Sheet ed Apps Script per il monitoraggio del proprio budget

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
Update 0.0.1 . varie
  • Piccolo update:
    • Rinominato "Monthly Expenses" e "Monthly Income" in "Monthly Expenses / Bank account" e "Monthly Income / Bank account".
    • Fixato diversi bug negli sheet "Monthly Expenses / Bank account" e "Monthly Income / Bank account", ora dovrebbero funzionare.
    • Fatto prima parte del sistema per gestire più conti: ogni conto avrà il suo foglio entrate/uscite e quando si generano in automatico gli sheet "Monthly Expenses" e "Monthly Income" in questi verranno generati i dati per ogni conto.
    • Sto facendo gli sheet "Monthly Expenses Total" e "Monthly Income Total". Altro non sono che la somma dei vari conti per avere un'unica tabella entrate uscite riassuntiva. Sto valutando come farlo.
     
    • Mi piace
    Reazioni: Kuniraia
    Update 0.1.0 - Nuovi sheets "Monthly Expenses/Income Total"
  • Update:
    Fatti gli sheet "Monthly Expenses Total" e "Monthly Income Total". Ora sto facendo un sistema per escludere dai conti in questi due sheet i trasferimenti di fondi da un conto all'altro (che di fatto non so ne un ingresso ne un uscita).


    Segui la discussione per non perderti gli update ;) Basta cliccare il bottone evidenziato in rosso nello screenshot qui sotto.

    Schermata 2022-11-02 alle 20.24.38.png
     
    Update 0.2.0 - Aggiunta possibilità di escludere alcune categorie dalle somme totali
  • Update:
    Ho sputato sangue ma penso di esserci riuscito.

    Negli sheet » Expenses: Cat./Subcat. e » Income: Cat./Subcat. ora è presente una colonna dove poter spuntare le sottocategorie da escludere nel conto del Monthly Expenses Total e Monthly Income Total. Basterà spuntarle qui e quando si aggiorna la tabella dei totali (tramite l'apposito bottone), prima del ricalcolo verranno aggiornati i record presenti negli sheet con le entrate/uscite, andando a modificare due colonne (che verrano nascoste) con degli "0" (in caso siano da conteggiare) o "1" (in caso siano da escludere).

    Fare sta roba mi è costato sangue, sudore e sclero ma grazie anche a @0xbro e @Toki.San ne sono venuto fuori, ottimizzando anche tutta la funzione che calcola i monthly total.


    Ora devo:
    - Nascondere le due colonne che dicevo prima.
    - Studiare un sistema per gestire più conti. Al momento ne supporta due con nomi definiti (Hype e N26), devo fare un sistema che permetta di aggiungere X conti con il nome che si vuole.



    Segui la discussione per non perderti gli update ;) Basta cliccare il bottone evidenziato in rosso nello screenshot qui sotto.

    Schermata 2022-11-02 alle 20.24.38.png
     
    • Mi piace
    • Incredibile
    Reazioni: 0xbro e Bonatz
    Update 0.3.0 - Aggiunto sistema per gestire fino a 5 conti
  • Sistema per gestire più conti completato (direi eheh).

    Adesso nascondo quelle due colonne e poi penso ad una prima bozza per le statistiche con grafici
     
    Update 0.3.1 - varie
  • Update:
    Aggiornate tutte le funzioni inserendo una spiegazione abbastanza dettagliata di cosa fanno.
     
    Update 0.4.0 - Stats e grafici
  • Update 0.4.0 - Stats e grafici
    Inserite le prime stats e grafici ed automatizzata la generazione di questi ;)

    ezgif.com-gif-maker (7).gif
     
    • Geniale
    Reazioni: 0xbro