Guida [Guida]Aggiornare iPhone gratis? puoi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TIH

Bannato
17 Marzo 2012
4,798
182
2,268
1,659
Ultima modifica da un moderatore:
Torniamo a parlare di Iphone: questa piccola guida precederà un altro articolo in cui cercherò di esporre alcune considerazioni a distanza di quasi due anni dalla presentazione del dispositivo di casa Apple. Come certamente tutti gli interessati sapranno, venerdì scorso è stato rilasciato il nuovo firmware 2.2 e a distanza di due giorni il Deav Team ha reso disponibili le nuove versioni dei loro tool per effettuare le operazioni di jaibreaking. Non voglio minimamente soffermarmi su queste procedure ben documentate in rete (se non rimandandovi ai siti di riferimento): vorrei affrontare una questione connessa su cui quasi tutti glissano ma che ogni volta manda in crisi tre quarti degli utenti, in particolare i meno “smanettoni”. Ovvero partendo da un Iphone jailbroken (oppure anche da un Iphone mai sbloccato, si veda la nota) con un determinato firmware, come fare a passare al firmware successivo senza perdita di dati. Itunes dispone infatti di una utilissima funzione di backup automatico dei dati, peccato però che è altamente sconsigliato effettuare un ripristino da backup tra firmware differenti, operazione che spesso e volentieri comporta malfunzionamenti (sintomo classico schermata nera con la mela, la wheel che continua a girare in eterno – e non solo quella – e l’Iphone che continua ciclicamente a vibrare). Il modo più pulito è quello di eseguire tutte le operazioni come se l’Iphone fosse nuovo e andare poi a ripristinare tutte le informazioni che ci interessa non perdere.
Partiamo dal presupposto che il vostro Iphone abbia la musica, i video, le foto e le applicazioni provenienti da Appstore sincronizzate con Itunes e che i contatti siano sincronizzati con i contatti di Windows (nella guida presupponiamo di avere un Iphone 3G con Vista, in maniera analoga si procede con Iphone 2G e/o Mac). Vediamo in dettaglio le operazioni da eseguire:
Accertiamoci di avere installata l’ultima versione di Itunes. Colleghiamo l’Iphone, attendiamo che sincronizzi e faccia il backup. A questo punto procediamo togliendo la sincronizzazione alla musica, ai video, alle foto e a tutte le applicazioni.
Effettuiamo ora manualmente il backup di tutte quelle informazioni che ci interessa salvare. Per far ciò è sufficiente accedere via SSH* al nostro Iphone e:
per salvare gli SMS navighiamo fino alla directory /private/var/mobile/Library/SMS/ e salviamo il file sms.db;
per salvare i preferiti di Safari navighiamo fino alla directory /private/var/mobile/Library/Safari/ e salviamo il file Bookmarks.plist;
per salvare la cronologia delle chiamate navighiamo fino alla directory /private/var/mobile/Library/CallHistory/ e salviamo il file call_history.db;
per salvare gli account mail configurati navighiamo fino alla directory /private/var/mobile/Library/Mail/ e salviamo i file Accounts.plist e Envelope Index più la directory Mailboxes;
Scarichiamo sul nostro PC il nuovo firmware, andiamo sulla schermata “Info” di Itunes relativa al nostro Iphone, premiamo il tasto SHIFT sulla tastiera e contemporaneamente sul pulsante “Ripristina”, localizziamo il nuovo firmware scaricato in precedenza e diamo il via alla procedura di aggiornamento. Molto importante, in vista del jailbreaking successivo, non eseguire l’aggiornamento del firmware direttamente da Itunes.
Una volta installato il nuovo firmware originario, al riavvio dell’Iphone scegliere di configurare il dispositivo come nuovo (e non ripristinare da backup) e sincronizzare i contatti con quelli di Windows.
Siamo ora pronti per eseguire il jaibreaking con QuickPwn per cui vi rimando alle ottime guide (sia per Iphone 2G che 3G, sia per Mac che per Windows) di Ispazio (per il firmware 2.2) che trovate qui unitamente ai link per il download del firmware.
Terminata l’operazione di sblocco con Cydia/Installer sul nostro Iphone andiamo immediatamente a installare OpenSSH* per poter di nuovo accedere al nostro Iphone. Andiamo ora a ripristinare tutti i file che ci eravamo salvati, nelle stesse posizioni sul nuovo firmware. Riavviamo l’Iphone e dovremmo aver ripristinato tutti i dati.
Torniamo su Itunes con l’Iphone collegato e ripristiniamo la sincronizzazione di musica, foto, video e delle applicazioni.
Possiamo quindi procedere a reinstallare le applicazioni di terze parti prelevate da Cydia.
L’Iphone sarà a questo punto aggiornato, sbloccato e con tutti i dati ripristinati. Nel reinstallare le applicazioni da AppStore/Cydia tenete conto che alcune di esse potrebbero non funzionare correttamente col nuovo firmware, prima di procedere sarebbe bene informarsi su eventuali malfunzionamenti e incompatibilità.


*Nota: un’alternativa all’accesso all’Iphone via SSH per salvare/ripristinare i dati salvati manualmente, e che si rende necessaria se partiamo da un Iphone che non è mai stato sbloccato in precedenza, consiste nell’utilizzare il programmino i-FunBox che consente di gestire completamente l’Iphone via USB senza bisogno di sbloccare l’Iphone. Davvero ben fatto e naturalmente gratuito. Solo per Windows Xp/Vista.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.