360 [Guida] Aggiungere led bicolore controllato dalla vibrazione del controller

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Clochard

Utente Storico
22 Aprile 2009
1,242
34
373
519
Prima di tutto inizio col dire che ogni modifica fatta alla vostra Xbox360 e agli accessori, faranno decadere la garanzia, quindi lo fate a vostro rischio e pericolo e non lamentatevi se avrete inavvertitamente rotto o danneggiato qualche pezzo. Ok, detto questo possiamo proseguire con le domande principali.

E' una modifica estetica carina che consente di fare in modo che si illumino i led (che avrete messo nel tasto col logo principale "X") rosso e verde (per me sono i colori che si intonano meglio ma potrete mettere anche diversi colori ;-)) contemporaneamente con la vibrazione. Un esempio di gioco che vi mostrerò sarà Call Of Duty 3 che mi sembra l'esempio perfetto, quando sparate si accenderà il led colore 1 e invece quando verrete colpiti si accenderà il led colore 2... vai qui per vedere un video di esempio: Clicca qui!

La modifica non è difficile, basta un pò di pazienza, un' oretta per i principianti o una 1/2 per gli utenti più esperti e il gioco è fatto. Il costo dei materiali che compongono questa modifica è veramente basso il che la rende alla portata di tutti.

MATERIALI NECESSARI:

- 30 Cm di cavetto (il più sottile che trovate) da dividere in 2 pezzi da 15 Cm l'uno: io consiglio il filo AWG 30

- 1 Led con doppio colore (costano pochissimo di più di quelli normali) o in alternativa potete prendere 2 Led da 3 o 5 mm.

- 2 Resistenze (vi spieghero come calcolare quella che vi serve a voi).

- 1 Saldatore e un pò di stagno.

- 1 Pistola con colla a caldo


SMONTARE CONTROLLER​


Ok, mettiamoci al lavoro. Inizio col dire che questa modifica io l'ho fatta su un controller USB (incluso nella versione CORE), quindi non posso assicurare che i collegamenti per quello senza fili (incluso nella versione PRO) siano uguali... in ogni caso vi avverto che il montaggio di questa mod su un Pad Wireless aumenterebbe il consumo della batteria.... quindi il Pad si scarica prima:
01.jpg


Comunque a parte questo possiamo andare avanti, girando il controller troverete 6 viti visibili da svitare, svitatele. Nella figura sotto ho segnato le 6 viti visibile e 1 visibile solo se togliete l'etichetta col numero seriale:
02.jpg
03.jpg


Ecco la vite nascosta nella foto sotto:
04.jpg


Adesso, aperto il tutto, avrete il vostro controller "smembrato":
05.jpg
06.jpg


07.jpg
08.jpg




MODIFICA TASTO "X" CON LED

Prendete il tastino "X" verde:
10.jpg


Giratelo e vedrete che c'è un pezzo di plastica fatto a X che serve da fare spessore per premere il pulsantino di gomma. Bisogna con delle pinze o forbici togliere lo spessorino del tasto in modo che si possa infilare fino infondo il led. Il led deve andare in fondo finche utilizza 3/4 dello spazio in modo che, quando si metterà la colla a caldo, bisognerà lasciare 4 o 5 mm di spazio in modo che la gomma del pulsantino non faccia fatica a premere. Comunque anche se non viene perfettamente liscio è uguale, deve venire più o meno come in figura:
11.jpg


Adesso tagliate i piedini del led a circa 3 mm in modo che li potete saldate i 3 piedini del led a doppio colore o i 4 dei led normali:
12.jpg


Adesso piegate i piedini come in figura:
13.jpg


Ok adesso dovrete usare la colla a caldo, infilate fino infondo il led (o i led) e adesso "sparate" la colla dentro il bottoncino. Infine prima che la colla si indurisca premete con un dito sulla colla un pelo calda in modo da spingere la colla più in fondo possibile. ATTENZIONE: state attenti che se la colla è ancora molto calda vi brucerete il dito, cosa già testata su me stesso e fa male... moolto male....:
14.jpg
15.jpg


Adesso dopo che si sarà asciugata la colla girate il pulsantino e tagliate la linguetta più larga che si trova nella parte posteriore come in figura (per capirci, quando la "X" è messa in modo che la parte della X sia più stretta, in corrispondenda c'è la linguetta comunque in figura si vede meglio). Dovete tagliare un pezzettino in modo da fare il posto per farci passare i fili:
16.jpg




MONTAGGIO DELLE RESITENZE E CONTROLLO FUNZIONAMENTO DEI LED

Siamo a metà lavoro, adesso dobbiamo saldare le 2 resistenze. Per calcolare le resistenze adatte vi posso fare un pò di esempi, in alternativa, potete calcolare la resistenza giusta cliccando qui.

l voltaggio massimo che forniscono i motorini del controller è 5V più o meno comunque ecco qualche esempio che potete prendere come spunto.

- LED rosso o verde o giallo da 3mm - 2 Volt - 20 mA - 180 Ohm -

- LED rosso o verde o bianco o gialla da 5mm - 3 Volt - 25 mA - 82 Ohm -

- LED rosso o verde o bianco o blu o gialla da 5mm - 3.5 Volt - 30 mA - 56 Ohm -

ATTENZIONE: queste sono calcoli approssimativi, se per esempio usate la luce verde e tende un colorino sul giallo, state per bruciarla quindi dovete mettere una resistenza più alta.

Dopo aver scelto, saldate una resistenza per led. Usando il led con doppia luce, è più facile perchè basta saldare le 2 resistenze ai 2 fili laterali lasciando quello al centro come massa. Per quelli che utilizzano la soluzione a 2 led, devono attaccare una resistenza ad un solo capo di ogni Led:
17.jpg
18.jpg


Adesso provate il tutto con una batteria: io ho utilizzato una da 3 Volt montata sugli orologi. La luminosità sarà bassa ma almeno testerete se funziona tutto:
19.jpg


20.jpg
21.jpg


Adesso provate a inserire solo il pulsantino "X" e mettete i fili nel foro che avevate fatto in precedenza. Mettere la gommina dei tasti principali come da figura e chiudere con delicatezza le 2 parti del controller:
22.jpg
23.jpg


Controllate che il pulsante funzioni bene altrimenti bisogna lavorare ancora con la colla a caldo scaldandola e lavorando la colla. Invece se funziona bene il collaudo è terminato e possiamo procedere al collegamento dei led sul Pad e alla chiusura del tutto.


COLLEGAMENTO DEI LED E CHIUSURA DEL CONTROLLER

Togliete i due pomellini per lavorare meglio:
09.jpg


Passiamo ora a collegare i l'alimentazione dei nostri nuovi led direttamente sul nostro controller, vi ricordo che:

- se state usando il led a doppia luce, il piedino al centro dei 3 è il negativo, gli altri 2 sono il positivo

- se usate quelli normali, dovete attaccare insieme i due piedini più corti che corrispondono al negativo, gli altri due capi che rimangono liberi saranno i positivi che illumineranno uno o l'altro colore del led.

Nella foto il filo bianco è il negativo e il filo rosso sono i due positivi:
led.gif


24.jpg


25.jpg
26.jpg


Vi consiglio di mettere un pò di nastro isolante sotto ogni resistenza per non fare contatto sulla piastra:
27.jpg
28.jpg



Adesso alzate la piastra e fate passare il filo sotto in modo da dare meno ingombro possibile:
29.jpg


L'ultima operazione è richiudere. Basta rimettere tutti i pulsantini al loro posto (ogni pulsante ha una tipo posizione univoca), cosi:

30.jpg


Il lavoro è finito, adesso richiudete con calma e provate il tutto.


Fonte: console-inf.com
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.