ASM Guida ASM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ineedhelp

Utente Bronze
23 Aprile 2014
1
1
0
39
Mi serve una guida veloce, per l' assembly (8086), deve essere corta e veloce da leggere, non deve essere niente di completo, mi serve per ripassare le basi, il libro di scuola è troppo lungo.
Vanno bene anche dei video, non ho problemi con l' inglese ma se trovate qualcosa in italiano è meglio.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 
Per quanto riguarda l'asm x64 ? c''è documentazione ? e quale assembler c'è che vada sia per l'x86 che per l'x64 ? Io né ho trovati alcuni ma hanno la sintassi AT&T e sul web trovo manuali compatibili solo con la sintassi di MASM.
 
Per l'Assemly x64 non saprei, come guide (anche se non immediate) ci sono quella di Giobe2000 e quella della Ra.M Software (ottima)...di più non so dirti...
 
Per quanto riguarda l'asm x64 ? c''è documentazione ? e quale assembler c'è che vada sia per l'x86 che per l'x64 ? Io né ho trovati alcuni ma hanno la sintassi AT&T e sul web trovo manuali compatibili solo con la sintassi di MASM.

Ma non credo serva molto una guida per x64 se sai cosa vuol dire un mov eax, dword[eax] saprai cosa vuol dire mov rax, qword[rax],
se devi richiamare VirtualAlloc la api rimane uguale sia su x32 che x64 cambia solo l'indirizzamento(di cui non ti accorgi normalmente).
Masm, tasm, fasm yasm etc.. la sintassi(anche alcune direttive) cambia poco le differenze sono spiegate molto spesso nelle guide dell'ambiente scelto(mov ecx, byte[eax] e mov ecx, [byte eax] non è una grande diffrenza.

Ormai tutti gli ambienti supportano x32 x64 e compilano sia per architetture x32 che x64.

Per le specifiche dell'assembler x86 leggi il manuale intel(Ia-32-architectures-software-developer-manual) dove è tutto spiegato perfetttamente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.