Guida [GUIDA] Come startare un server DEDICATO - Primi Passi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wocy

Utente Jade
30 Settembre 2009
2,017
76
803
901
Ultima modifica da un moderatore:
Da Quello che ho potuto constatare in giro non ci sono guide chiare su chi si cimenta per la prima volta in FreeBsd, di come startare e di come cominciare a muoversi dentro il mondo di freebsd e dei file server, la maggior parte dice solo che comandi lanciare ( molte volte errati e a muzzo ). Quindi creo questa guida con lo scopo di spiegare dettagliatamente come cominciare a cimentarsi dentro questo mondo.


FreeBsd 9 64 bit
Freebsd 9.1 è l'ultima versione del sistema operativo freebsd, che useremo per far girare i nostri file

Materiale che ci occore per iniziare :

Putty - Client che ci permette di connetterci via SSH alla nostra macchina.
FileZilla - Client che ci permette di fare connessioni SFTP con a nostra macchina.
File Server - che non vi posso fornire.
FASE 1

Colleghiamoci con putty via ssh al nostro server, inseriamo su host la nostra ip e poi mettiamo l'id e la password che ci vengono chiesti.
La prima cosa da fare è Scaricare i ports ( collegamenti che ci permetteranno di scaricare piu facilmente i software che vi serviranno nella macchina )

Quindi digitare nella macchina
Codice:
 portsnap fetch extract

Attendiamo che scarichi tutti i ports, puo richiedere diversi minuti, quindi poi passiamo a installare Mysql 5.5 nella macchina digitando :

Codice:
[B]cd /usr/ports/databases/mysql56-server/ [/B]
e subito dopo
make install clean

( Il comando make install lancia il download e l'installazione )

Attendiamo la fine dell'installazione e poi proseguiamo digitando

Codice:
[B]ee /etc/rc.conf [/B]
( il comando ee ci permette di modificare file all'interno della macchina direttamente dalla connessione ssh )

Ora modifichiamo il file rc.conf andando all'ultima riga e inserendo:

Codice:
 [B]mysql_enable="YES"[/B]

Premiamo ESC - leave editor - save .

Ora abbiamo attivato mysql nella macchina, per rendere effettive le modifiche riavviamo la macchina dando il comando

Codice:
 [B]reboot [/B]

Appena la macchina torna online, riaccediamo e andiamo a configurare il nostro account mysql.
Impostiamo una password per l'account di default "root" lanciando questo comando

Codice:
[B]mysqladmin -u root password TUA.PASSWORD[/B]

Dopo dichè accediamo a mysql digitando

Codice:
mysql -u root -p
e la password impostata precedentemente.

Ora dobbiamo impostare i permessi sul database dell'account root, in modo che possa scrivere, leggere etc sui database della macchina.

quindi digitiamo:

Codice:
 GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO root@"%"
( *.* indica tutti i database, root il nostro utente e % qualsiasi tipo di connessione, che sconsiglio consiglio di fare root@localhost e poi crearsi un nuovo utente mysql per accederci da remoto. )
proseguiamo digitando:

Codice:
IDENTIFIED BY 'TUA.PASSWORD' WITH GRANT OPTION;
e subito dopo
Codice:
 flush privileges;
in modo che diamo tutti i privilegi al nostro account.

usciamo da mysql digitando

Codice:
 quit

Ora installiamo le librerie necessarie per freebsd 9.1 64 bit per far girare metin
( NON METTETE QUELLE CHE TROVATE IN GIRO, LE LIBRERIE S'INSTALLANO! )

digitiamo:
Codice:
cd /usr/ports/misc/compat7x
e subito dopo
Codice:
make install clean

Aspettiamo che finisce l'installazione e proseguiamo:

Codice:
 [B]pkg_add -r compat7x-amd64 [/B]

Dopo di chè riavviamo la nostra macchina

Codice:
 [B]reboot[/B]


Ora dobbiamo inserire i nostri file server nella directory della macchina che si preferisce, colleghiamoci usando Filezilla e inserendo i campi che ci richiede, modificando il tipo di connessione da FTP a SFTP.

Dopo che abbiamo inserito i file nella macchina modifichiamo tutti i file CONFIG, con i dati del nostro database.

Rechiamoci poi nella directory del database
Codice:
cd /var/db/mysql
e inseriamo all'interno le cartelle del database di metin

diamo i permessi 777 a tutto mettendoci su var/db
e digitando
Codice:
  chmod -R 777 mysql

Riavviamo la nostra macchina
Codice:
 reboot
e ora Possiamo startare

Codice:
cd /directory dei file /

Codice:
sh start.sh




Vorrei inoltre specificare che quando si presenta un'errore nel server, non bisogna aprire 200 post su inforge ma bisogna andarsi a guardare i SYSERR che troviamo all'interno di ogni core dei file server, e dove vengono scritti i log di tutti gli errori che si verificano.

Entro domani Aggiornero la guida con altre informazioni su freebsd e sui file server
 
Biasimi chi ha scritto le altre guide perchè non hanno fatto altro che elencare i comandi da dare (e dici anche che alle volte sono cose sbagliate); onestamente, però: non hai forse fatto la stessa identica cosa? Non vedo grandi spiegazioni, ci sono anche alcune cose trattate con superficialità (perchè mai riavviare l'intero server solo per far avviare mysql?)... Non credo che la guida sia inutile, ma penso solo che avresti potuto evitare di scrivere quelle 4 righe di prefazione, ecco tutto ;)
 
Biasimi chi ha scritto le altre guide perchè non hanno fatto altro che elencare i comandi da dare (e dici anche che alle volte sono cose sbagliate); onestamente, però: non hai forse fatto la stessa identica cosa? Non vedo grandi spiegazioni, ci sono anche alcune cose trattate con superficialità (perchè mai riavviare l'intero server solo per far avviare mysql?)... Non credo che la guida sia inutile, ma penso solo che avresti potuto evitare di scrivere quelle 4 righe di prefazione, ecco tutto ;)

Sinceramente non ho fatto la stessa identica cosa, vatti a leggere le altre guide per lo start su freebsd, che c'è scritto? 50% di cose e passaggi inutili e 50% di verita. Non vedi grandi spiegazioni sicuramente, ma la guida non è ancora completa e inoltre ho fatto questa guida per il chiaro motivo di chiarire alcune cose, vedo gente che apre 50 thread al giorno perche non riesce a startare, se le guide che ci sono in giro fossero efficenti come dici tu non aprirebbero tutti questi thread.
Per mysql e riavviare il server hai ragione ora modifico e aggiorno la guida.
Queste "4 righe di prefazione" non sono state scritte per sottovalutare o criticare le guide scritte da altri, ma per far capire il motivo di QUESTA guida, essendocene gia svariate in giro.

Inoltre la guida non è completa ieri non avevo piu tempo per continuarla aggiornerò appena possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: God_Cyber
Ultima modifica:
Sinceramente non ho fatto la stessa identica cosa, vatti a leggere le altre guide per lo start su freebsd, che c'è scritto? 50% di cose e passaggi inutili e 50% di verita. Non vedi grandi spiegazioni sicuramente, ma la guida non è ancora completa e inoltre ho fatto questa guida per il chiaro motivo di chiarire alcune cose, vedo gente che apre 50 thread al giorno perche non riesce a startare, se le guide che ci sono in giro fossero efficenti come dici tu non aprirebbero tutti questi thread.
Per mysql e riavviare il server hai ragione ora modifico e aggiorno la guida.
Queste "4 righe di prefazione" non sono state scritte per sottovalutare o criticare le guide scritte da altri, ma per far capire il motivo di QUESTA guida, essendocene gia svariate in giro.

Inoltre la guida non è completa ieri non avevo piu tempo per continuarla aggiornerò appena possibile.
Allo stato attuale delle cose, continuo a non trovare la tua guida significativamente differente dalle altre: le persone che aprono continuamente thread per problemi di start spesso non sanno proprio nulla di come sia fatto un sistema UNIX (o anche windows, alle volte), quindi, se dovessero perdersi un passaggio per strada, è molto probabile che non riuscirebbero ad andare avanti anche seguendo le tue istruzioni.

Una cosa utile che potresti iniziare a fare è spiegare come funziona, grossomodo, la navigazione nelle cartelle tramite terminale (cd, pwd e ls [-l], in pratica), in modo che sappiano già come capire "dove sono" nella macchina ed eventualmente riprendere i passaggi da un punto arbitrario della guida.
Anche spiegare che il comando "mysql [parametri]" lancia un client mysql sul server, tramite il quale possiamo eseguire delle query (analogamente a navicat), potrebbe aiutare la gente a non dover più chiedere "ma devo farlo tramite putty o navicat?".

Passo ora a elencarti alcune imprecisioni e a sottolinearti qualche mancanza della tua guida:
  • La modifica del file rc.conf non viene approfondita, come fanno i lettori a capire che senza quella riga in quel file il server mysql non partirà mai?
  • Fai eseguire delle query abbastanza importanti, sono possibili falle della sicurezza, ma non sprechi più di due parole per spiegare cosa succede con il GRANT
  • Fai installare due volte lo stesso package, una volta tramite i ports e un'altra tramite il package manager (se l'architettura è amd64 il port provvederà in automatico ad installare compat7x-amd64)
  • Fai impostare i permessi 777 sui file di mysql, ignorando il fatto che in realtà va semplicemente eseguito un chown ricorsivo su quei file.

Dimmi sinceramente, credi ancora che questa guida sia più dettagliata e "idiot-proof" delle altre che si trovano in giro? E che la gente, leggendo questa piuttosto che le altre, riesca a startare senza avere problemi?
 
Ricky, gli approfondimenti e le altre guide appena ho tempo aggiorno,non ho scritto guida definitiva, ma che aggiornerò e tranquillo che spiegherò tutto ciò che hai scritto per il package del compat7x tutti possono commettere errori. E comunque vatti a leggere le guide di start dove fanno scaricare cose inutili, librerie, interpreter passaggi inutili, ma da quando per startare metin si devono mettere librerie scaricate da non so dove? e che al 99% fanno im*******re la macchina, questo è il senso del mio discorso non so se mi spiego.
 
è una guida perfetta dopo tutto.
Per le nuove persone che si vogliono cimentare con FreeSBD è ottima, molto dettagliata.
Ho visto molte guide in giro per il web ma danno i soliti comandi, che uno nuovo non saprebbe dove inserire e come muoversi.
Dettagliata e completa.
Good job!
 
  • Mi piace
Reazioni: Veronica Gainer
Sinceramente preferirei il 9.0 o l'8.3
Se non erro però l'8.3 aveva problemi quando ricompilavi il kernel con qualche firewall, non so, credo mancasse il supporto.
Dovresti spiegare inoltre come muoversi all'interno di freebsd, installare i packages e a cosa servono alcuni file ...
mysql dal 5.1 non dovrebbe dar problemi comunque....
 
  • Mi piace
Reazioni: Veronica Gainer
Sinceramente preferirei il 9.0 o l'8.3
Se non erro però l'8.3 aveva problemi quando ricompilavi il kernel con qualche firewall, non so, credo mancasse il supporto.
Dovresti spiegare inoltre come muoversi all'interno di freebsd, installare i packages e a cosa servono alcuni file ...
mysql dal 5.1 non dovrebbe dar problemi comunque....

Sisi spero di aggiornare oggi la guida, ho avuto poco tempo!
 
secondo me è fatta male..cioè devi sistemare alcune cose...

x quanto riguarda il 64bit bastava che installassi le lib del 32bit da sysinstall,distribution,lib32

e poi specifica che quando si inserisce il database i file le cartelle mysql,inrformation schema e test non bisogna sostituirle... è un errore che fanno in parecchi che si fanno passare dei db e sostituiscono tutto...
 
secondo me è fatta male..cioè devi sistemare alcune cose...

x quanto riguarda il 64bit bastava che installassi le lib del 32bit da sysinstall,distribution,lib32

e poi specifica che quando si inserisce il database i file le cartelle mysql,inrformation schema e test non bisogna sostituirle... è un errore che fanno in parecchi che si fanno passare dei db e sostituiscono tutto...

Le lib 32 sono gia PRE-installate sul 64 bit 9.1 freebsd.
Io ho scritto inserire il database di metin che comprende,account,common,player,log.

Cmq ora aggiorno e scrivo piu chiaramente.
 
Una guida piu' inutile non l'ho mai vista ...

Ci sono 99999999 guide come questa, uppare per quale motivo???

(Non trovare la scusa non ci sono guide per freebsd 9.0, non ci sono perchè non servono :) )
 
Togliendo che se voglio posso riuppare ogni tot di tempo, è piu inutile il tuo commento che la mia guida. La trovi inutile esci dal thread, ce chi al contraio di te la puo ritenere utile.
 
qualcuno può spiegarmi questo punto???
"Ora dobbiamo inserire i nostri file server nella directory della macchina che si preferisce, colleghiamoci usando Filezilla e inserendo i campi che ci richiede, modificando il tipo di connessione da FTP a SFTP.

Dopo che abbiamo inserito i file nella macchina modifichiamo tutti i file CONFIG, con i dati del nostro database."
 
qualcuno può spiegarmi questo punto???
"Ora dobbiamo inserire i nostri file server nella directory della macchina che si preferisce, colleghiamoci usando Filezilla e inserendo i campi che ci richiede, modificando il tipo di connessione da FTP a SFTP.

Dopo che abbiamo inserito i file nella macchina modifichiamo tutti i file CONFIG, con i dati del nostro database."

Si :) modifichi i file config dopo che ci hai estratto i file game :)
 
Ragazzi una cosa, perchè pur seguendo la guida fino alla fine mi ritrovo a non avere i privilegi su navicat? Ho notato che nell'eseguire l'assegnazione dei privilegi all'utente "root" ricevo in risposta che "0 row affected", ma chiedendo in giro ho sentito solo frasi del tipo "root potrebbe avere già i privilegi e quindi non modifica nulla". Cosa potrei ricontrollare?
 
Be sicuramente ci sono settaggi migliori la guida è da aggiornare cmq!
La cosa migliore è dare un mysql_upgrade dopo aver inserito i database, così setta automaticamente i privilegi. E non c'è nessun problema a mettere le librerie invece che installarle
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.