Guida [GUIDA] I migliori Framework HTML5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Biuni

Utente Gold
16 Dicembre 2014
304
59
160
343
Ultima modifica da un moderatore:
I migliori Framework HTML5

In questa guida vi voglio parlare un pò dei migliori Framework che possiamo trovare su internet che usano HTML5 per la creazione di siti web. Ovviamente sono tutti completamente gratis.

Innanzitutto partiamo con lo spiegare: Cos'è un framework?

In informatica, e specificatamente nello sviluppo software, un framework è un'architettura (o struttura) logica di supporto (spesso un'implementazione logica di un particolare design pattern) su cui un software può essere progettato e realizzato, spesso facilitandone lo sviluppo da parte del programmatore.
Fonte | Wikipedia

Per chi non avesse capito è una struttura HTML e CSS già pronta che poi andrai a modificare tu a tuo piacimento.

Partiamo con l'elenco. Sono messi in ordine appositamente e il numero equivale al posto in classifica dove li collocherei.



  1. BOOTSTRAP - Il framework più usato in assoluto. Completo in tutto e per tutto, ampia documentazione, jquery integrato, glyphicon incluse e molto altro ancora. Utile sia per il Frontend che per la creazione grafica del Backend. Ovviamente layout responsive per gli smartphone. Primo posto indiscusso.
  2. FOUNDATION - E' un framework semplice ma molto potente, responsive e rapido da modificare. Propone molti stili ed elementi: la navigazione, la tipografia, i form, le tab, i pulsanti e altro ancora. Nato appositamente per la creazione di siti responsivi. Secondo posto ma niente da invidiare a bootstrap.
  3. KICKSTART - Molto meno conosciuto dei primi due elencati ma una valida alternativa. Un pò più pesante dei primi due in quanto però comprende anche elementi come: Slideshow, Menù, Segnaposti, Immagini e molto altro ancora. Terzo posto solo perché è meno utilizzato.
  4. SKELETON - Meno funzioni ma tutte ottimizzate al massimo. Design fantastico (secondo il mio parere) e molto professionale. Se avesse implementate più funzioni scalerebbe la classifica facilmente. Per ora rimane quarto a causa di ciò.
  5. MONTAGE - Chiude la lista perché non è un vero e proprio Framework HTML5. Ottimo per costruire web app un pò meno per siti web semplici. Sconsigliato se siete alle prime armi. Quinto posto per colpa dell'usabilità.


Spero la guida vi sia rimasta di aiuto per scegliere quale framework sia meglio usare per il vostro sito. Per qualsiasi problema o domanda rimango a disposizione.


somerights20.png

Guida scritta interamente da Biuni per Inforge.net |Vietata la riproduzione|
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ho scoperto grazie a @Sak32009 e ne sto rimanendo affascinato.
Lo sto trovando davvero utile sia per la facilità di creazione di template semplici e belli da vedere sia perché grazie ad esso sto incominciando a capire il funzionamento dell'html e del css, di come lavorano assieme e di quanto sia fico!

Personalmente continuerò ad usare molto bootstrap e questa estate se potrò mi dedicherò allo studio dell'html e css così da togliermi i limiti che comunque bootstrap pone (per che come me sa quasi zero).

Grazie biuni, non conoscevo il significato del termine framework (anche se dall'inglese ci potevo arrivare ora che ci penso eheh).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.