Domanda Guida java

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bhe.. io il java lo studiato in aula, ora non saprei se per te il libro che ho io ti va bene o meno, ma io di consiglio di scaricare Java: Mattone Dopo Mattone, scritto da Massimiliano Tarquini e Alessandro Ligi, e reso disponibile gratuitamente on-line, se cerchi sul web lo puoi trovare sia in formato html, che in pdf, altrimenti se vuoi, te lo posso passare io in formato pdf.

Dopo averti letto questo manuale ti consiglio di vederti tutorial sparsi sul il web, sia in italiano che in inglese, meglio in inglese perché più approfondito, in poche parole, oltre alla lettura di questo libro, dovresti accumulare esperienza anche sui vari argomenti che trovi sparsi per il web.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valar Morghulis
Umh , penso che proverò con questo libro.
In particolare , siccome non ne so nulla ( so solo che è un buon linguaggio da cui partire..) .. nella "pratica" cosa riuscirei a poter fare conoscendo questo linguaggio? Potresti fare alcuni esempi? ( anche semplici.. )
Grazie !
 
Bhe.. è un buon linguaggio si, ma non saprei se è il linguaggio con il quale iniziare a programmare, ad esempio, io ho iniziato con in c e c++.

Conoscendo questo linguaggio, oltre a programmare per più sistemi ( windows / linux, ecc.. ) come puoi anche fare in c e in c++, hai la possibilità di programmare su più piattaforme ( cellulari, ecc.. ) questo perché esistono più versione della JVM ( Java Virtual Macchine ), che si occupa della compilazione del codice java traducendolo in un modo comprensibile al Kernel del dispositivo, ma non saprei, dovresti approfondirle questo argomento per saperne di più, ti posso solo dire che con il java, per i programmi che puoi fare con gli altri linguaggi li puoi fare, solo ché, puoi farlo anche per il web ( tramite delle applet o delle pagine JSP ), per dispositivi cellulari Android ( per questo esiste l'android sdk, cosa che sto vedendo io in questi giorni ).

Insomma, basta che il dispositivo ha una sua versione della JVM installata al suo interno per poter interpretare la sintassi del codice java, per saperne di più, questo argomento, dovresti vedertelo tu stesso.
 
C++ , non male come linguaggio .. l'ho fatto a scuola. Ma .. non hai capito come applicarlo a qualcosa. Il prof , comè giusto che sia , ci faceva fare cose banali per capire , tipo ... una somma per dire ( esempio banalissimo) e tutti si fermava li. Quando siamo passati ad utilizzare arduino ( è sempre c++ ?) la cosa è cambiata perchè avevamo a disposizione anche il microcontrollore e perciò poteva simulare che ne so.. un semaforo con dei led , insomma tu fai il programma e poi arduino fa quello che dici.
Per questo cerco un linguaggio che abbia una applicazione pratica .. non se se mi spiego. Perciò cosa mi consiglieresti tu?
 
Purtroppo io di programmazione hardware non ne so nulla, da quello che ho capito è quello che fa Arduino, che leggendo su internet è codice C / C++, ma convertito direttamente in linguaggio macchine una volta compilato, per il resto non saprei che dirti, visto che come già detto non so nulla di programmazione hardware.

In che senso cerchi un linguaggio di programmazione che abbia un'applicazione pratica? per me qualsiasi linguaggio ha un'applicazione pratica, cioè, parti dalle basi di un linguaggio e mano mano programmi anche in altri linguaggi, per me è questa l'applicazione pratica, saper programmare, in generare, ora non so, te cosa intendi per applicazione pratica?
 
Purtroppo io di programmazione hardware non ne so nulla, da quello che ho capito è quello che fa Arduino, che leggendo su internet è codice C / C++, ma convertito direttamente in linguaggio macchine una volta compilato, per il resto non saprei che dirti, visto che come già detto non so nulla di programmazione hardware.

In che senso cerchi un linguaggio di programmazione che abbia un'applicazione pratica? per me qualsiasi linguaggio ha un'applicazione pratica, cioè, parti dalle basi di un linguaggio e mano mano programmi anche in altri linguaggi, per me è questa l'applicazione pratica, saper programmare, in generare, ora non so, te cosa intendi per applicazione pratica?

Intendo poter creare qualche programma utile a se stessi. Che ne so , un mio amico con visual basic ( penso (?)) ha creato un programma per gestire i punteggi del tiro a segno. Esempi così, insomma.. poter creare programmi che possano tornare utili , tutto qua.
 
Ultima modifica:
In teoria puoi fare tutto quello che vuoi utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione, quello che cambia, cosa che mi sono dimenticato di dirti prima, non sono i programmi che possono essere fatti, ma le caratteristiche tecniche del linguaggio ( prestazione e altro..).

Ad esempio: il c e c++, a livello di prestazione rispetto al vb.net gestisce meglio le risorse hardware, mentre, il java, rispetto a prestazione credo sia come il c e c++, in'oltre, come già detto è multi piattaforma ( gira su più dispositivi ), ovviamente il dispositivo richiede una sua versione della JVM, il'oltre java ha una sua versione utilizzata ( Java EE ) utilizzata nell'ambito lavorativo, commerciale, mentre quella che usi normalmente per i vari sistemi operativi è la versione standard del java ( Java SE ).

Detto questo, la scelta di quale linguaggio utilizzare per programmare dipende, no da cosa dovrebbe fare il programma, ma da quale caratteristiche tecniche dovrà avere, ad esempio, se sto programmando un gioco con grafica 3d o un programma di grafica ( ad esempio photoshop o 3d studio max ) non utilizzo il vb.net, visto che a livello di prestazione non è un gran che :asd:, e se il gioco lo dovrei, ad esempio, sviluppare per un cellulare con sistema Android dovrei programmare necessariamente in java.

Quello che sto dicendo, nessuno di vieta di fare questo gioco in vb.net o in qualsiasi altro linguaggio, a te sta la scelta, quello che cambia solo solamente le caratteristiche tecniche del linguaggio in qui lo si programma.

Spero di essermi spiegato bene questa volta, per il resto dovresti fare esperienza tu stesso, per poter verificare tu stesso le caratteristiche tecniche di ogni linguaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valar Morghulis
In teoria puoi fare tutto quello che vuoi utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione, quello che cambia, cosa che mi sono dimenticato di dirti prima, non sono i programmi che possono essere fatti, ma le caratteristiche tecniche del linguaggio ( prestazione e altro..).

Ad esempio: il c e c++, a livello di prestazione rispetto al vb.net gestisce meglio le risorse hardware, mentre, il java, rispetto a prestazione credo sia come il c e c++, in'oltre, come già detto è multi piattaforma ( gira su più dispositivi ), ovviamente il dispositivo richiede una sua versione della JVM, il'oltre java ha una sua versione utilizzata ( Java EE ) utilizzata nell'ambito lavorativo, commerciale, mentre quella che usi normalmente per i vari sistemi operativi è la versione standard del java ( Java SE ).

Detto questo, la scelta di quale linguaggio utilizzare per programmare dipende, no da cosa dovrebbe fare il programma, ma da quale caratteristiche tecniche dovrà avere, ad esempio, se sto programmando un gioco con grafica 3d o un programma di grafica ( ad esempio photoshop o 3d studio max ) non utilizzo il vb.net, visto che a livello di prestazione non è un gran che :asd:, e se il gioco lo dovrei, ad esempio, sviluppare per un cellulare con sistema Android dovrei programmare necessariamente in java.

Quello che sto dicendo, nessuno di vieta di fare questo gioco in vb.net o in qualsiasi altro linguaggio, a te sta la scelta, quello che cambia solo solamente le caratteristiche tecniche del linguaggio in qui lo si programma.

Spero di essermi spiegato bene questa volta, per il resto dovresti fare esperienza tu stesso, per poter verificare tu stesso le caratteristiche tecniche di ogni linguaggio.

Ok ti ringrazio :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.