Guida Guida su come crearsi un "dedicato in casa" No-IP DDNS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un consiglio per chi si cimenterà nella costruzione: essendo un pc che sarà acceso 24ore al giorno, suggerisco di lasciare il case aperto (senza un fianco) e per terra, che è sempre la zona piu fresca di una stanza.
 
  • Mi piace
Reazioni: FantaAkaFantuccio
Ma per un dedicato in casa che c'entra no-ip? Fai prima a installare FreeBSD (o PC-BSD se vuoi anche un desktop, la shell che conoscete c'è comunque) sul pc e utilizzare la propria rete (che di certo non sarà come quella di un server dedicato, ma sarebbe un reale dedicato in casa).
 
Col No-IP basta modificare il root del client e chiunque si collega sempre e comunque. Altrimenti, in caso di IP dinamico, alla prima disconnessione del modem non si collega piu nessuno. Io ho scritto NO-IP, ma in realtà mi sa che c'è un pò di confusione: No-Ip è un servizio via web, al pari di dyndns.com e simili. Offrono un servizio chiamato DDNS, quindi è cosi che andrebbe chiamato un server di questo tipo.

Non necessario per collegamenti LAN o con Ip statico
 
Col No-IP basta modificare il root del client e chiunque si collega sempre e comunque. Altrimenti, in caso di IP dinamico, alla prima disconnessione del modem non si collega piu nessuno. Io ho scritto NO-IP, ma in realtà mi sa che c'è un pò di confusione: No-Ip è un servizio via web, al pari di dyndns.com e simili. Offrono un servizio chiamato DDNS, quindi è cosi che andrebbe chiamato un server di questo tipo.

Non necessario per collegamenti LAN o con Ip statico
Ah si in quel caso si, non ci ho pensato perchè io tengo un ip statico (a meno che ovviamente spengo e riaccendo il modem).
 
Ultima modifica:
Allora il tuo non è un'IP statico. Finchè è connesso ad internet, il modem tiene sempre lo stesso ip, ma quando nessun pc o dispositivo usa la connessione, si scollega da solo dopo un pò di tempo. La disconnessione può avvenire anche per altri fattori, ad esempio troppi errori CRC dovuti a cavi difettosi, segnale basso che cade quando arriva una telefonata e cose cosi... A casa mia come prima cosa ho sistemato tutta la sezione adsl perchè avevo troppi errori CRC appunto (modem collegato diretto sulla linea di arrivo telecom, cavo di rete fino alla soffitta dove ci sono i pc), poi, visto che avevo ancora problemi, ho chiamato la telecom indicandogli dov'era probabilmente il problema (un palo di linea telefonica ad una 30ina di metri da casa mia). Una volta sistemato quello, ho avuto piena banda a 7 Mb/s. Dopo qualche settimana, ho avuto la possibilità di accedere ai 10 Mb/s ed ora ho una banda reale di 100KB/s in upload e circa 900 in download. Mi accontento.

Per CRC si intende "Controllo Ridondanza Ciclico" ed in poche parole significa che i bit arrivati non corrispondono a quelli inviati, e che devono per forza essere inviati di nuovo. Creano lag, disconnessione e sono causati normalmente da:

-segnale adsl basso, al limite (-55 / -60 db, connesisone a 640 Kb/s scarsissimi))
-giunte con ossido (fili ossidati)
-condensatori nelle prese (tempo fa nelle prese dei telefoni si mettevano dei condensatori antidisturbo. Da eliminare in presenza di adsl)
-filtri difettosi (personalmente uso solo filtri bianchi Telecom RJ11 Plus, con bobine in ferrite e non i classicissimi filtri giallognoli. Ne basta uno per sistemare un'impianto di una casa)
-telefoni difettosi o che hanno subìto scariche di tensione
 
Ultima modifica:
Stasera dovrei andare in ferie, quindi ho molto piu tempo per sistemare questa guida. Se riesco, metto tutti gli screen possibili (usando Virtualbox)per aiutare chiunque voglia cimentarsi in questa "sfida".

Da parte mia credo di essere stato non molto esaustivo, se qualcuno ha qualche dubbio (e credo ci sia molta gente), chieda pure. Nessuno nasce "esperto", per qualcuno è difficile anche capire come costruirsi un pc.

PS: Usate alimentatori buoni.. meglio spenderci 50 euro in piu, piuttosto che ritrovarsi con tutto spento per colpa di roba economica. A breve dovrei sostituire il mio, comincia a ronzare....

Ronzio cessato... Boh, nel dubbio lascio tutto spento.
 
Per la verità pensavo di mettere degli screen presi da Virtualbox. L'unica cosa che uno dovrebbe fare da sè, è costruirsi il pc
 
Video ? Per farlo di tutto, dovrebbe durare almeno un'ora !! Basta solo leggere il primo messaggio che ho messo, c'è scritto tutto. Non è certo una cosa rapida: ci vogliono ore per sistemare tutto
 
Non potresti modificare il testo per fare capire a tutti quanti ? Già ho letto il primo pezzo a guardare il resto divento già pazzo a leggere. Riordina tutto perfavore
 
Ultima modifica:
Eh... porta pazienza, mica è come creare un virtual server preconfigurato... (in cui basta caricare l'immagine vhd e via, funziona tutto e non si sa manco come)

In questo caso la procedura è giustamente piu complessa perchè la guida serve a chi ha molta pazienza e sa come costruirsi un pc da 0.

Oltre a Freebsd (che è solo un sistema operativo, praticamente un programma per far accendere un computer), vanno installati il motore Web Apache, il gestore del Database MySql, le libs (librerie paragonabili alle DirectX di Windows), il file del gioco. E' una cosa lunga ed il tutto può essere utile alla fine anche per condividere con altri qualunque tipo di file senza limiti di spazio avendo in casa la possibilità di collegarsi a "velocità LAN" (tramite WinSCP o Filezilla).

Il primo tentativo ha richiesto, per me, 2 serate per un totale di 7 ore. Ed ovviamente il server crashava.....

Per dare un consiglio rapido, suggerisco di cominciare sia a scaricare l'immagine iso di freebsd e nel frattempo assemblare un pc con un masterizzatore, scheda di rete ed un disco da almeno 200 GB. Come cpu, piu core ha, meglio è; 2 GB di ram sono il minimo. Con 32 bit è inutile (e forse dannoso) andare oltre i 4 GB

EDIT: A qualcuno ha fatto comodo questa guida finora ?
 
Appena ho tempo e i pezzi per assemblare un pc, testo questa guida, tempo fa ho provato una cosa simile.. ma non è andata a buon fine..

Guarda, se hai problemi ti aiuto piu che volentieri. C'ho perso tanto di quel tempo ...

Ah, un dettaglio importante: Al momento FreeBSD 7.2, 7.3, 8.2, 8.3 ed 8.4 dannio problemi, non sono piu supportati ed appena si fa il comando "portsnap fecth extract" aggiorna le porte corrompendole. Minimo obbligatorio è FreeBSD 9.3 32 bit, con apache 2.4, mod_php5 ed installazione delle compat7x
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.