Guida Guida su come crearsi un "dedicato in casa" No-IP DDNS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Attualmente FreeBSD 9. Gli altri non sono piu supportati e quando si scaricano i file, sono corrotti. Funziona allo stesso modo, richiede soltanti l'installazione delle libs compat7x (compatibilità con la versione 7x)
 
Guarda, se hai problemi ti aiuto piu che volentieri. C'ho perso tanto di quel tempo ...

Ah, un dettaglio importante: Al momento FreeBSD 7.2, 7.3, 8.2, 8.3 ed 8.4 dannio problemi, non sono piu supportati ed appena si fa il comando "portsnap fecth extract" aggiorna le porte corrompendole. Minimo obbligatorio è FreeBSD 9.3 32 bit, con apache 2.4, mod_php5 ed installazione delle compat7x

Infatti se non mi sbaglio io avevo usato la 7.2 potrebbe essere stato questo il mio problema..
 
Dalle prove che ho fatto ( e dal tempo che c'ho perso) ho capito che la 7.2, anche se hai il dvd con l'immagine, si "corrompe" appena fai "portsnap fetch extract". Vengono scaricati file malfunzionanti, e tutto questo perchè il supporto è terminato a marzo/aprile 2014. Se "salti" il download, il problema rinasce con Apache. Freebsd 8.3 idem, l'unica versione con i comandi molto simili al 7.2 è appunto la 9.3 ( https://www.freebsd.org/it/where.html ).
 
usate sempre le ultime versioni, se la guida non è applicabile sulla nuova versione si capisce il perchè, si trovano le modifiche da fare e si fa una guida aggiornata, ma MAI ricorrere a versioni datate di un software o un sistema solo perche "lo dice la guida", specialmente in ambito server. quindi se potete riscrivete la guida per freebsd 10.1, altrimenti passate a debian o centos
 
Dalle prove che ho fatto ( e dal tempo che c'ho perso) ho capito che la 7.2, anche se hai il dvd con l'immagine, si "corrompe" appena fai "portsnap fetch extract". Vengono scaricati file malfunzionanti, e tutto questo perchè il supporto è terminato a marzo/aprile 2014. Se "salti" il download, il problema rinasce con Apache. Freebsd 8.3 idem, l'unica versione con i comandi molto simili al 7.2 è appunto la 9.3 ( https://www.freebsd.org/it/where.html ).
Più che altro, freebsd.org rimuove tutti i link delle vecchie versioni del proprio os dopo un certo periodo.
Tutti i link su freebsd.org riguardanti freebsd 7.x/8.x/<9.2 sono "morti", in quanto riporteranno a file inesistenti. (muh 404 error)
Questo è uno dei problemi più grandi di questo os. (senza considerare che il nuovo pkg su freebsd 9.2 bisogna interamente fixarlo manualmente [Bash] PKG-HOWTO.txt - Pastebin.com)

Su freebsd 10.x funziona senza troppi problemi: (l'unico problema riguarda le lib del game)
Codice:
# uname -a
FreeBSD 10.0-RELEASE-p10 FreeBSD 10.0-RELEASE-p10 #0: Mon Oct 20 12:42:25 UTC 2014     [email protected]:/usr/obj/usr/src/sys/GENERIC  amd64
 
LoLLo[emoji767 ha detto:
Heartlongju;4147115]Più che altro, freebsd.org rimuove tutti i link delle vecchie versioni del proprio os dopo un certo periodo.
Tutti i link su freebsd.org riguardanti freebsd 7.x/8.x/<9.2 sono "morti", in quanto riporteranno a file inesistenti. (muh 404 error)
Questo è uno dei problemi più grandi di questo os. (senza considerare che il nuovo pkg su freebsd 9.2 bisogna interamente fixarlo manualmente [Bash] PKG-HOWTO.txt - Pastebin.com)

Su freebsd 10.x funziona senza troppi problemi: (l'unico problema riguarda le lib del game)
Codice:
# uname -a
FreeBSD 10.0-RELEASE-p10 FreeBSD 10.0-RELEASE-p10 #0: Mon Oct 20 12:42:25 UTC 2014     [email protected]:/usr/obj/usr/src/sys/GENERIC  amd64

Tu non hai idea di quanta gente mi intatti per il packet manager nuovo.. Ci sono troppe persone che seguono le guide così come vengono senza capire cosa stanno facendo
 
lol, riscarica meglio se laiso è corrotta o rimasterizza meglio se hai creato male il disco di avvio

No, l'immagine sembra ok, è solo che all'avvio mi dava semplicemente il cursore senza # e nient'altro. Non avviava nulla... pensavo servissero comandi di cui non sono a conoscenza. Al momento il 9.3 è ok, e chi lo tocca piu !
 
Quello che mi dà fastidio per la verità non è tanto il rimuovere i link (scarichi il contenuto da internet, bene o male ritrovi sempre tutto), è che corrompono i file ! Escono errori dei file quando provi, non è che non trova. Io ho sistemato lo stesso, ormai è andata
 
il problema dei links corrotti è un altro, ossia che rimuovono i vecchi repository a fine supporto, se provi ad installare ubuntu 10.04 non potrai installargli nessun pacchetto perchè i repository lucid lynx non esistono piu in quanto sono stati rimossi quando è terminato il supporto lts della distro, hanno liberato qualcosa come 400Gb di robaccia vecchia per dare spazio agli stessi pacchetti e softwares ma in versione piu nuova

cosa non ti è chiaro del fatto che in ambito server vada usata sempre l'ultima versione sicura e stabile di ogni software? e perchè mai dovresti costringere i dev di bsd a continuare a fornire supporto di sicurezza ad una bsd vecchissima? non è meglio passare alla muova?? i pacchetti all'interno saranno gli stessi, solo che il software sarà piu nuovo, piu efficace e piu sicuro
 
Se riuscivo a farla partire, avrei messo la 10 senza problemi. Ripeto: non mi partiva l'installazione, mi rimaneva il # e basta. alternative ? Provare con la 9...
 
se eri arrivato correttamente al prompt dei comandi senza errori avevi già avviato il sistema, se aveva xorg installato ti bastava dare uno startx, ma se hai scaricato un edizione per server avresti avuto solo la shell e l'installer testuale, poichè i motori grafici, oltre a consumare inutilmente risorse che in un server, è anche una grqnde minaccia per la sicurezza, quindi se vuoi un server controllalo solo e soltanto o da ssh o da eventuali interfacce web come webmin, cloudmin, proxmox, openstack ecc
 
Eh no... non mi sono spiegato bene allora: boot bios -> avvio cd-rom -> parte il boot loader di FreeBSD -> stop. Appena scade il tempo, si ferma tutto con il # e basta nonostante a default sarebbe dovuta partire l'installazione. Avendo poi il 9 a portata di mano ed essendomi rotto le scatole, ho proceduto con quello ;)

Io ho scaricato la versione i386 dvd1, presa da qui:

ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/releases/ISO-IMAGES/10.1/

e per la precisione, il download era questo:

ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/releases/ISO-IMAGES/10.1/FreeBSD-10.1-RELEASE-i386-disc1.iso

Io lo uso / comando tramite wiscp e/o tastiera fisica (il tutto sta ad un metro dal pc principale). Comunque, per il momento è tutto sistemato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.