Domanda Hello World

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

XEvilSylarX

Utente Silver
18 Novembre 2009
9
1
0
57
Ciao a tutti ho appena iniziato a imparare il linguaggio C++ però vorrei farvi una domanda . Io inserisco i codici per "Hello world" in DevC++ poi lo salvo . . . Ma come faccio ad azionare il programma ? Grz in anticipo.
 
Hahah... per fortuna che hai iniziato ad impararlo... -.-" la compilazione dovresti averla imparata molto prima del linguaggio.............................................
 
ti consiglio vivamente il devc++ per il genere di programmi che farai all inizio è il migliore, molto meglio del visual c++ vdevi cliccare sul bottone coi quattro quadrati colorati x compilare
e poi sulla finestra accanto per eseguire
 
dato che non hai citato l'OS e che sento parlare di gcc, ti dico come compialre e eseguire da linux:

crei il tuo file nomefile.cpp con dentro il tuo programma
dai da terminale:
Codice:
 g++ nomefile.cpp -o filecompilato
e poi per eseguirlo:
Codice:
 ./filecompilato

...ma dato che immagino ti riferissi alla compilazione sotto win .-.
...usa devc++ in alto c'è "compila e esegui"

;)
 
Ragazzi mi siete stai molto utili ma purtroppo non riesco a crearlo guardate io lo compilo poi metto esegui e mi da questo errore !
34gakhg.jpg
 
prova a salvare nuovamente il file sorgente ed assicurati che sia in una cartella dove puoi scrivere (nel desktop, o in documenti per esempio)... se non dovesse andare prova ad aprire il programma con privilegi amministrativi facendo click con il tasto destro sul collegamento
 
ftt tutto cm avete detto ma nnt . . . ho provato a disinstallarlo e a riscarikarlo da un altro sito ora quando metto "compila" mi esce questo :

Screen:
2rzcp60.jpg
 
Ragazzi ho scoperto da cosa dipendeva l' errore . . . io uso come sistema operativo Vista per questo DevC++ nn andava ora ho letto una guida sul web per far funzionarlo anke cn vista . Ora helloworld me lo compila e me lo esegue . . . ma è normale che mi esca un prompt dei comandi con scritto "Hello World ! Premi un tasto per continuare . . . " poi dopo averlo premuto si chiude . Ho fatto tutto bene ?
 
No, non va bene, c'è da piangere! Non saper compilare un "Hello, World!" è un disastro! Con il copy&paste (copia e incolla se non hai capito, o drag&drop chiamalo come ti pare) non impari una ceppa di minch... ecco... Tutti sono capaci di creare programmi scopiazzando i sorgenti.

P.S. Se non l'hai ancora capito, l'esercizio Hello World non serve per imparare a fare copia e incolla. Devi ricopiare, con un apposito strumento chiamato tastiera (non so se ne hai mai sentito parlare), tutto il codice sorgente (tutto... pfff... sono 3 righe scarse). Così si impara a programmare (sottointeso che devi anche studiare ed avere molta ma molta logica e un bel po di matematica, e anche l'inglese ti aiuta parecchio, dato che i linguaggi ad "alto livello" si basano sulla lingua inglese).
 
"molta ma molta logica".... sono curioso xD tirami fuori un numero che basti per misurare questa "molta ma molta logica"
 
io direi all'incirca millemila zettalogiks ù-ù
cmq anche se nikotiger forse ha usato termini un po' duri alla fine è giusto, da come parli si capisce che stai copiando pari pari senza capire quello che stai facendo... riuscire a fare qualche programma ti consiglio di riniziare da capo (ok, sei già all'inizio) cercando di capire cosa fai e perché lo fai...
penso si possa chiudere
 
xD la cosa della logica suona strana: anche perchè varia di secondo in secondo la logica che abbiamo xDxD.... Uno può avere anche "molto poco" ma poi arrivare a "molta molta"..
 
niko pensa ho iniziato ora !!! nn ho basi nella programmazione nn so nnt a parte l' HTML sto imparando -.- cmq si l' ho ricopiato a mano . . . infatti il codice me lo so imparato . . . e per quanto riguarda l' inglese nn è un problema.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.