Hotspot / WiFi Tethering GRATIS con Vodafone (FREE)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

text

Utente Palladium
28 Dicembre 2010
3,453
197
1,166
1,630
Ultima modifica da un moderatore:
Dopo aver cambiato operatore da Wind a Vodafone mi sono accorto (a mie spese) che con 'internet incluso' quelli della Vodafone intendono solo per te e che quindi, teoricamente, sono costretto a pagare 4 euro giornalieri se voglio fare da hotspot per il mio piccolo portatile (da cui sto scrivendo da ora).

Dopo varie ricerche e applicazioni inutili sono arrivato a una soluzione universale.


Spoiler:
Non mi assumo nessuna responsabilità bla bla bla.



Occorrente:

  • QUESTA applicazione in cin ciun lan scaricabile dal market gratuitamente
  • SOLO SE SI HA UN DISPOSITIVO CON SOFTWARE 4+ (ICS+) il ROOT (se non sai cosa è non lo hai)
  • SOLO SE SI HA UN DISPOSITIVO CON SOFTWARE 4+ (ICS+) un app per convertire le app da normali a app di sistema e viceversa (io uso QUESTA, molto minimale e funzionale),
  • Un waffle alla nutella, il processo vi farà venire fame (chimica :asd:)

Procedimento:

  1. Se avete un dispositivo con sistema operativo Android ICS o superiore convertite l'app cinese (APNManager) in app di sistema (avrete bisogno dei permessi di root per farlo). Una volta fatto riavviate il dispositivo.
  2. Ora andate sotto 'Impostazioni'->'Reti mobili'->'Nomi punti di accesso' (N.B. tutti i telefoni hanno le impostazioni fatte in modo diverso, in ogni caso la scheda 'reti mobili' è presente in tutti i fottutissimi telefoni quindi cercatela e fin quando non la trovate)
  3. Ora vi troverete davanti 3 punti di accesso, uno che si chiamerà 'accesso internet da cellulare' o qualcosa del genere, un altro che sarà 'mms vodafone' o qualcosa del genere e l'ultimo, quello incriminato 'Tethering Internet' oppure 'Web Vodafone' oppure potrebbe essere un altro ancora, in ogni caso lo riconoscerete perché sotto di esso c'è scritto 'web.vodafone.it'
  4. A questo punto segnatevi il nome che il vostro APN per il Tethering ha (nel mio caso è 'Tethering Internet') e aprite l'applicazione dei chin cian lun, qui vi appariranno in lista i vostri punti di accesso (quelli che siamo appena andati a vedere), selezionate quello con il nome che abbiamo segnato prima, premete il tasto menu e selezionate DELETE. in questo modo il programma eliminerà l'APN dal dispositivo..+
  5. Per alcuni dispositivi basta questo ma per altri (tipo il mio <.<) il trucco non basta, semplicemente disabilita il tethering visto che non trova l'apn con cui connettersi (figlio di *), quindi ora risolveremo questo problema. Andiamo di nuovo su 'Impostazioni'->'Reti mobili'->'Nomi punti di accesso', premiamo il tasto menu e fate Nuovo APN, a questo punto compilate nel seguente modo:

    Nome: (il nome che abbiamo segnato prima)
    APN: mobile.vodafone.it
    Proxy: - (Non impostato)
    Porta: -
    Nome Utente: -
    Password: -
    MMSC: -
    Proxy MMS: -
    Porta MMs: -
    MCC: 222
    MNC: 10
    Tipo di autenticazione: -
    Tipo APN: dun
    Protocollo APN: IPv4

  6. L'hotspot è pronto all'uso senza costi aggiuntivi! Potete inoltre disinstallare le app (ricordati di convertire l'app chin ciun lan in app normale prima di farlo) e godervi il vostro internet. In ogni caso se qualcosa è andato storto potete ripristinare le impostazione delle reti da 'Impostazioni'->'Reti mobili'->'Nomi punti di accesso', tasto menu e 'Ripristina predefinite'
  7. Mangia il waffle :asd:


Spero che questa guida sia stata utile quanto a me, se vi è piaciuta lasciate un feedback e se volete seguitemi su twitter cliccando l'iconcina sotto al mio avatar.
 
  • Mi piace
Reazioni: .D3vil.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.