HTML HTML5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Swartz

Utente Electrum
17 Maggio 2010
469
39
51
196
Salve Ragazzi.
volevo chiedervi quale erano le novità che puo dare l'html5 e il css3... conviene studiarli? mi serviranno in futuro??
Saluti.
_Chuck_
 
html 5 cerca di diventare indipendente da altri linguaggi, vuole un nuovo standard che vada bn x tutti e soprattutto semplificare la scrittura...
 
Salve Ragazzi.
volevo chiedervi quale erano le novità che puo dare l'html5 e il css3... conviene studiarli? mi serviranno in futuro??
Saluti.
_Chuck_
HTML5 sarà presto il nuovo standard web per chi ha necessità di creare una struttura markup di un sito web con nuove funzionalità (l'esempio più banale è il tag video che bypassa la necessità di avere un player flash installato).
CSS3 è invece il linguaggio complementare che servirà a rimpiazzare i parametri del vecchio html.
Sono entrambi linguaggi molto semplici da imparare, basta avere una conoscenza minima su id e classi, il resto è conoscere la sintassi dei linguaggi.
 
ma io mi chiedo... sto facendo un corso di webmastering e design... ma come cavolo si fa a partire da css1 quando hai css2 e css3 completamente aggiornati???:omfg:
 
Ultima modifica:
Il w3c tutt'oggi non riconosce ne CSS 3 ne HTML 5.
Per cui io ti consiglio di iniziare a studiare altro, punterei sopratutto sull' xhtml (come l'html ma sintatticamente un pelino più rigido).
Stessa cosa sui css...io mi manterrei negli standard w3c.


Per chi non lo sapesse l'HTML 5 è nato da una "scissione" per l'appunto del w3c in un convegno del 2001 credo, quando si scelse la nuova linea di condotta di quest'ultimo.
Il w3c infatti puntava, e a quanto ne so punta ancora, sullo sviluppo di XHTML 2, che avrà una serie di caratteristiche che, per l'appunto, a molti non stavano bene, motivo della suddetta scissione.

Premesso questo, anche se non considerati validi dal w3c, dobbiamo comunque dire che sempre più browser si stanno adeguando e stanno implementando le nuove funzioni sia di html 5 sia dei css 3 (anche se logicamente in modo molto diverso, IE per esempio è molto indietro rispetto ad altri su alcune cose).

Ora come ora molti siti iniziano a essere sviluppati con HTML 5, anche siti molto importanti, per la comodità e le funzionalità che quest'ultimo offre (e non sono poche).
Però se devi iniziare rimango dell'idea che conviene partire da cio che è già sicuro, quindi HTML 4.01 o XHTML 1.1 (consiglio quest'ultimo) e logicamente i css 2.

Male che vada una volta che sai destreggiarti alla perfezione con questi, html 5 non avrai bisogno di perderci nemmeno mezz'ora per saper fare quello che vuoi.


CSS3 è invece il linguaggio complementare che servirà a rimpiazzare i parametri del vecchio html.

Dissento completamente su questo punto.
E' una frase sinceramente cui non riesco a trovare un senso, forse murder hai scritto di fretta xD

I css, Cascading Style Sheets (fogli di stile a cascata), regolano tutto ciò che è la grafica del nostro sito.
I CSS 3 implementano semplicemente nuove funzioni.

Alcune delle cose più carine, ad esempio, sono effetti grafici come:
l'opacity, e di conseguenza il parametro RGBa (red, green, blue & alpha (trasparenza)), o l'HSL Tonalità (Hue), Saturazione (Saturation), Luminosità (Lightness).

Altre cose molto carine e divertenti sono le animazioni, che rendono inutile in molti casi il js e mandano a casa definitivamente il flash (almeno secondo il mio parere).

E tanto tanto altro, non ancora tutto implementato per tutti i browser xD
 
Il w3c tutt'oggi non riconosce ne CSS 3 ne HTML 5.
Per cui io ti consiglio di iniziare a studiare altro, punterei sopratutto sull' xhtml (come l'html ma sintatticamente un pelino più rigido).
Stessa cosa sui css...io mi manterrei negli standard w3c.
Lo standard W3C è una linea guida che ti permette di avere la sicurezza che il tuo client possa runnare codice da IE4 in su. Non è MAI stato dimostrato che renda effettivamente migliore un sito sotto tutti i punti di vista, ossia: ottimizzazione, accessibilità e usabilità.

Dissento completamente su questo punto.
E' una frase sinceramente cui non riesco a trovare un senso, forse murder hai scritto di fretta xD
I css, Cascading Style Sheets (fogli di stile a cascata), regolano tutto ciò che è la grafica del nostro sito.
I CSS 3 implementano semplicemente nuove funzioni.
I Css sostituiscono gli pseduoparametri dei tag del vecchio html. Esempio?

HTML <= 4
<table bordercolor="#000">

HTML 5
<table class="tab">
.tab
{border:1px solid #000;}

Qualcosa non è chiaro?

Alcune delle cose più carine, ad esempio, sono effetti grafici come:
l'opacity, e di conseguenza il parametro RGBa (red, green, blue & alpha (trasparenza)), o l'HSL Tonalità (Hue), Saturazione (Saturation), Luminosità (Lightness).
Altre cose molto carine e divertenti sono le animazioni, che rendono inutile in molti casi il js e mandano a casa definitivamente il flash (almeno secondo il mio parere).
E tanto tanto altro, non ancora tutto implementato per tutti i browser xD

La triste realtà è che le persone abusano di codici creati per fare cose (es. tabelle) per strutturare interi siti web.
Le tabelle servono per fare TABELLE, non per fare siti web.
Le tabelle servono per presentare un simil excel, non per fare colonne.
I client di lettura per ipovedenti non leggono table, ergo HTML5 trancia questo concetto.
Se poi ci limitiamo a vedere solo le chicche grafiche come opacity, hue o video player sono completamente d'accordo con te (anche perchè non ne posso più di vedere siti fatti in flash).
Buon proseguimento di discussione ;)
 
Ultima modifica:
Ecco, detta cosi è tutta un'altra cosa, ed è infatti corretta.
I CSS da sempre hanno questa funzione, per l'appunto sopperire dove l'html non poteva dar di più.

Il fatto che la gente usa ancora le tabelle per creare dei layout è purtroppo una cosa ancora troppo presente, ma ci si potrebbe star a discutere per delle ore.
Ma non è HTML 5 che trancia questo concetto.
Con HTML 4 o XHTML 1.1 usando semplicemente i CSS 2.1 si creano tranquillamente layout professionali e senza usare minimamente le tabelle, basta sapersi destreggiare con gli id.

Ma non è una peculiarità di HTML 5 o dei CSS 3, ergo, come gia detto prima, consiglio di partire con lo studio dei linguaggi standardizzati dal w3c, almeno si ha la sicurezza che tutti i browser non abbiano problemi.


p.s.: il mio commento alla tua affermazione:
"CSS3 è invece il linguaggio complementare che servirà a rimpiazzare i parametri del vecchio html."
Era semplicemente perche sembrava che fosse una novità dei CSS 3, mentre invece è lo SCOPO per cui crearono i CSS quello che poi giustamente hai spiegato dopo.

Per capirsi, l'esempio che hai fatto non è una peculiarità ne di CSS 3 ne di HTML 5.
E' dai CSS 1 che funziona cosi ed è da allora che si iniziano a vedere layout seri.

Bella discussione comunque...molto costruttiva e utile a chi vuole saperne di più, secondo me.
 
Ma non è una peculiarità di HTML 5 o dei CSS 3, ergo, come gia detto prima, consiglio di partire con lo studio dei linguaggi standardizzati dal w3c, almeno si ha la sicurezza che tutti i browser non abbiano problemi.

Di sicuro HTML5 non ha inventato niente, ma lessi tempo fa (correggimi se sbaglio) che XHTML 2 non verrà più sviluppato per una serie di fattori che ora non stiamo qui ad elencare, dunque mi è sembrato più indicare la strada dell'HTML 5 in quanto sarà, a mio modo di vedere, il futuro dei markup (con CSS3, Ajax bla bla bla...), anche perchè tralasciando i vecchi IE, Safari e Opera molti dei browser odierni (vuoi che siano Gecko, vuoi che siano Webkit etc...) hanno già un ampio supporto all'HTML5 e la maggior parte dei nuovi device su cui va sviluppato il codice è proprio lì.
Vedi, quello che voglio dire in sintesi è questo: non importa quale linguaggio di markup usi, tanto fra 5 anni ne dovrai imparare un altro. Tanto vale anticipare i tempi :D

Bella discussione comunque...molto costruttiva e utile a chi vuole saperne di più, secondo me.

Di come non se ne vedevano da tempo :sisi:
 
XHTML™ 2.0

Tutt'altro che abbandonato, anzi.
Il problema è che sarà un linguaggio molto rigido, come già nella natura della versione 1.1, però più accentuata.
Uno dei perni su cui si basava il congresso del w3c era anche la NON retrocompatibilità di XHTML 2.0 con la versione 1.1, motivo di scontro e per il quale fu formato il gruppo che ha sviluppato HTML5.

Qui il link della mail che il gruppo mandò al w3c, per chi potesse interessare:
[whatwg] WHAT open mailing list announcement

Come però giustamente abbiamo detto gia molti browser si sono adeguati ad HTML 5, per questo molti parlano di sfida e, in effetti, c'è una certa incertezza su quello che sarà il futuro.
Proprio per questa incertezza continuo a consigliare sempre XHTML 1.1 e CSS 2.1.

Per il web 2.0 sono perfetti gia cosi come sono.
Poi si, i linguaggi sono molti e sempre in evoluzione, basta guardare le possibilità raggiunte dal JavaScript con il suo JQuery (che amo <3 xD) e le chiamate asincrone (ajax).

Comunque sia è stato un piacere tutta la discussione (almeno abbiamo animato un po la sezione xD)
 
  • Mi piace
Reazioni: Abio©
Exsta è il momento tira fuori la spada e trafiggilo
Comunque spiegatelo anche a noi comuni mortali o parlate in meno linguaggio progammazione
 
Exsta è il momento tira fuori la spada e trafiggilo
Comunque spiegatelo anche a noi comuni mortali o parlate in meno linguaggio progammazione
simpatia portami via
Se solo avessi la buona volontà di leggere tutto quello che abbiamo scritto capirai che abbiamo sviluppato un escursus sul perchè è meglio studiare html5 al contrario di xhtml e viceversa. Non mi risulta (apparte alcuni semplicissimi casi) di aver adottato una semantica relativamente complessa.
 
Grazie murdercode sei stato molto chiaro.
Sapresti indicarmi qualche buona guida su HTML5 o CSS3??? perchè non ne trovo, ho letto quelle su HTML.IT ma ne parlano troppo poco!
grazie in anticipo


---------- Post added at 16:56 ---------- Previous post was at 16:52 ----------

Grazie anche ad Exsta.
Scusate il doppi post ma non mi faceva modificare il messaggio :(
 
Grazie murdercode sei stato molto chiaro.
Sapresti indicarmi qualche buona guida su HTML5 o CSS3??? perchè non ne trovo, ho letto quelle su HTML.IT ma ne parlano troppo poco!
grazie in anticipo


---------- Post added at 16:56 ---------- Previous post was at 16:52 ----------

Grazie anche ad Exsta.
Scusate il doppi post ma non mi faceva modificare il messaggio :(

La cosa più saggia da fare è abbonarsi ad una rivista specializzata (io leggo Web Designer), potrebbe fare anche al caso tuo (trovi i PDF dei vecchi numeri sui vari ddl)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.