Se siete tipi che amano i giochi con mappe sature di icone, allora l'Ubisoft Forward - l'evento non-E3 del mega editore francese per il 2023 - è stato praticamente una vacanza. Lo showcase di lunedì 12 Giugno 2023 non ha mancato di presentare i giochi open-world per cui Ubisoft è nota, oltre a una manciata di giochi su licenza (iterazioni opportunamente modificate da Ubisoft dei rispettivi franchise). Da Assassin's Creed Mirage a Star Wars Outlaws, ecco tutti gli annunci e le rivelazioni più importanti di Ubisoft Forward.
1 Avatar: Frontiers of Pandora
Ubisoft Forward ha aperto con due trailer per Avatars: Frontiers of Pandora, lo spinoff videoludico della saga cinematografica fantascientifica da un miliardo di dollari di James Cameron, che assomiglia molto a Far Cry: Pandora Edition in una panoramica del gameplay. Anche Cameron ha detto qualche parola, affermando di aver sempre voluto "abbracciare la tecnologia per trovare nuovi modi al di fuori del cinema per immergere le persone in questo mondo". Avatar: Frontiers of Pandora uscirà il 7 dicembre per PlayStation 5, PC Windows e Xbox Series X.
2 XDefiant
xDefiant, uno sparatutto multiplayer free-to-play meglio descritto come "Tom Clancy's Smash Bros.", avrà una sessione aperta dal 21 al 23 giugno su PlayStation 5, PC Windows e Xbox Series X/S. Il gioco completo uscirà in una data imprecisata più avanti nel corso dell'estate. xDefiant presenta una forte componente di servizio live, con Ubisoft che promette una nuova mappa al mese.
3 Prince of Persia: The Lost Crown
Prince of Persia torna in versione side-scroller con Prince of Persia: The Lost Crown. Ubisoft ha mostrato brevemente il gameplay durante il Summer Game Fest di giovedì, ma ha trasmesso una clip più estesa durante Ubisoft Forward, mostrando il combattimento e le meccaniche di modifica del tempo di questo platform "semi-open world". The Lost Crown uscirà il 18 gennaio 2024 per Amazon Luna, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, PC Windows, Xbox One e Xbox Series X/S.
4 The Division Resurgence
Un trailer embrare figo qualsiasi cosa, compreso The Division Resurgence, uno spinoff mobile free-to-play della serie di sparatutto apocalittici di Ubisoft. Uscirà nell'autunno del 2023.
5 Skull & Bones
Il turbolento Skull & Bones di Ubisoft è stato rinviato (di parecchio) e se vi aspettavate una data di uscita da Ubisoft Forward, scusate! Il gioco di pirati avrà comunque una closed beta dal 25 al 28 agosto, notizia annunciata da Ubisoft insieme a una canzone di Home Free.
6 The Crew Motorfest
The Crew Motorfest, il terzo titolo della serie di corse di Ubisoft (e il primo dopo The Crew 2 del 2018), è ambientato alle Hawaii. Dal punto di vista delle vibrazioni, sembra più Forza Horizon che Forza Motorsport, con un tono giocoso e un mondo aperto. The Crew Motorfest uscirà il 14 settembre, ma avrà una closed beta dal 21 al 23 luglio.
7 Assassin's Creed Nexus VR
Assassin's Creed si sta avvicinando in modo sorprendente al suo materiale di partenza con Assassin's Creed Nexus VR, che consente di indossare una tecnologia avanzata e di vivere la storia di persone di un miliardo di anni fa. Nexus VR arriverà in Meta Quest 2 e vedrà protagonisti Ezio (Assassin's Creed 2), Kassandra (Assassin's Creed Odyssey) e Connor (Assassin's Creed 3).
8 Assassin's Creed Mirage
Ubisoft ha finalmente svelato il gameplay di Assassin's Creed Mirage, che si preannuncia come un ritorno alla forma per il franchise - in altre parole, più parkour e stealth, meno statistiche RPG micromanipolate e mondi aperti comicamente grandi. Interpretato da Shohreh Aghdashloo (The Expanse, Mass Effect) e Lee Majdoub (Sonic the Hedgehog), Assassin's Creed Mirage è un prequel di Assassin's Creed Valhalla, che racconta la storia di Basim Ibn Ishaq, apparso anche in quel gioco. Assassin's Creed Mirage uscirà il 12 ottobre per PlayStation 4, PlayStation 5, PC Windows, Xbox One e Xbox Series X.
9 Star Wars Outlaws
Star Wars Outlaws è il gioco di Star Wars che Ubisoft ha annunciato per la prima volta nel 2021. Sebbene sia stato inizialmente presentato durante l'Xbox Showcase di domenica, il trailer era interamente cinematografico. Ubisoft Forward, invece, ha mostrato un vero e proprio gameplay dello sparatutto in terza persona. Il protagonista Kay Vess si aggira furtivamente in una struttura prima di essere individuato, a quel punto scoppia una sparatoria. Kay può anche dirigere Nix - l'immancabile creatura carina di Outlaws - per distrarre i nemici e interagire con l'ambiente. Il filmato di lunedì ha mostrato sequenze di inseguimento, combattimenti tra cani e precisamente zero spade laser (ne abbiamo avuto abbastanza, francamente). Star Wars Outlaws è previsto per il 2024.