I migliori libri per imparare e approfondire il C

Guida I migliori libri per imparare e approfondire il C

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
8,542
5,659
1,225
Max Fridman ha rilasciato una nuova release:

I migliori libri per imparare e approfondire il C - Una raccolta di manuali per studiare il linguaggio di programmazione C

Una delle domande che viene fatta più spesso sul forum è "Da quale libro posso cominciare a studiare?"

I consigli che vi verranno dati sono molteplici soprattutto se la domanda riguarda il linguaggio C, abbiamo deciso quindi di creare una lista dei libri che abbiamo trovato più utili, dividendoli per categorie:
  • Per chi inizia a programmare e sceglie il C come primo linguaggio (senza basi di programmazione)
  • Per chi vuole imparare (con basi di programmazione)...

Continua a leggere

St3ve

Utente Platinum
12 Ottobre 2011
2,113
1,406
665
Modern C ha licenza Creative Commons. Più che un link ad Amazon, io consiglio di mettere il link al sito ufficiale dove è anche possibile scaricarlo gratuitamente. Sulla qualità come libro di approfondimento non mi esprimo perché non letto e ne l'ho sfogliato più di tanto, ma sembra ritrattare gli argomenti partendo dalle basi (e.g., cos'è una varibile, cos'è l'if, il for, ecc...). Gli altri libri invece confermo anch'io che sono molto validi, li ho citati (in modo meno descrittivo) in un altra guida in rilievo di questa sezione.

CrashTest

Utente Gold
29 Dicembre 2013
606
208
237
Modern C ha licenza Creative Commons. Più che un link ad Amazon, io consiglio di mettere il link al sito ufficiale dove è anche possibile scaricarlo gratuitamente. Sulla qualità come libro di approfondimento non mi esprimo perché non letto e ne l'ho sfogliato più di tanto, ma sembra ritrattare gli argomenti partendo dalle basi (e.g., cos'è una varibile, cos'è l'if, il for, ecc...). Gli altri libri invece confermo anch'io che sono molto validi, li ho citati (in modo meno descrittivo) in un altra guida in rilievo di questa sezione.
Yep, ritratta tutti gli argomenti trattati nei libri introduttivi in maniera molto diversa, imho è molto meno didattico. Per ogni topic fa una riesamina dei vari aspetti, del tipo:
Capitolo array: "....Ci sono due tipi di array: array a lunghezza fissata (FLA) e array a lunghezza variabile (VLA)...
-Takeaway: i VLA non possono avere inizializzatori
-Takeaway: un array la cui lunghezza non è una espressione costante intera è un VLA"

e via scorrendo.
In sostanza prende un argomento ed invece di descriverlo nel complesso non fa altro che scorporare le varie caratteristiche e spiegarle singolarmente.
La parte che secondo me merita veramente e che non è trattata negli altri libri è quella relativa al Level 3 dove puoi trovare le varie aggiunte e modifiche fatte con C11 e C17 tipo type generic programming e quindi cosa è un _Generic, come utilizzare i _Generics con le funzioni inline può portare ad ulteriori ottimizzazioni, ecc.. Ma anche verso la fine del Level 2 ci trovi cose interessanti. Anche se non trattano in maniera esaustiva tutte le nuove aggiunte ti da degli spunti da cui puoi partire per approfondire

Supporta Inforge con una donazione
DOWNLOAD

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
8,542
5,659
1,225

Grazie per la segnalazione ho corretto e inserito anche il link gratuito :)

Control C

Utente Silver
3 Febbraio 2016
94
13
53
Ultima modifica:
Sapreste dirmi se qualcuno di questi libri, parla anche di liste, grafi e alberi?

CrashTest

Utente Gold
29 Dicembre 2013
606
208
237
Sapreste dirmi se qualcuno di questi libri, parla anche di liste, grafi e alberi?
No, nessuno due libri in questione tratta le strutture dati e gli algoritmi. Nel Deitel trovi qualche cenno sugli algoritmi di ordinamento nel capitolo degli array ma nulla di che. Se vuoi c'è il libro di Sedgewick "Algorithms in C" che trovi gratuitamente in rete in lingua inglese, altrimenti su Amazon c'é la versione tradotta in italiano. Non ho mai letto quel libro in particolare ma sempre di Sedgewick ho letto "Algorithms" ed è una garanzia, i suoi libri sono tra i testi consigliati in moltissime università, anche se in italia solitamente consigliano "Introduzione agli algoritmi e strutture dati" di Cormen perché tradotto in italiano.

DOWNLOAD
Banner pubblicitario per Bright Data su Inforge.net azienda di vendita Proxy, Data Collector e Content Unlocker

Control C

Utente Silver
3 Febbraio 2016
94
13
53
No, nessuno due libri in questione tratta le strutture dati e gli algoritmi. Nel Deitel trovi qualche cenno sugli algoritmi di ordinamento nel capitolo degli array ma nulla di che. Se vuoi c'è il libro di Sedgewick "Algorithms in C" che trovi gratuitamente in rete in lingua inglese, altrimenti su Amazon c'é la versione tradotta in italiano. Non ho mai letto quel libro in particolare ma sempre di Sedgewick ho letto "Algorithms" ed è una garanzia, i suoi libri sono tra i testi consigliati in moltissime università, anche se in italia solitamente consigliano "Introduzione agli algoritmi e strutture dati" di Cormen perché tradotto in italiano.
Grazie mille, il libro Algorithms in C di Sedgewick è proprio quello di cui avevo bisogna ;)

n0tting

Utente Bronze
14 Dicembre 2020
69
6
27
Ciao a tutti

sono arrivato agli array in C vedendo dei video, volevo comprare "Il linguaggio c fondamentali e tecniche"
però non so se va bene dato che le recensioni su amazon sono tutte scritti da universitari quindi non so se riuscirei a comprendere dato che sono più piccolo

mi avevano consigliato anche questo libro infatti lo stavo per cominciare a leggere però poi ho visto questa release:

il libro è https://bit.ly/33Ac3LF

secondo voi qual è il migliore??
e il più semplice.

CrashTest

Utente Gold
29 Dicembre 2013
606
208
237
Ciao a tutti

sono arrivato agli array in C vedendo dei video, volevo comprare "Il linguaggio c fondamentali e tecniche"
però non so se va bene dato che le recensioni su amazon sono tutte scritti da universitari quindi non so se riuscirei a comprendere dato che sono più piccolo

mi avevano consigliato anche questo libro infatti lo stavo per cominciare a leggere però poi ho visto questa release:

il libro è https://bit.ly/33Ac3LF

secondo voi qual è il migliore??
e il più semplice.
Il libro "Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione" è un libro più didattico che tecnico, viene consigliato nelle università ed è molto apprezzato dagli studenti proprio perché parte da zero e contiene esercizi utili a fissare i concetti. I due autori sono dei giganti del settore, hanno scritto innumerevoli libri di programmazione per neofiti. Il libro che hai linkato tu può andare bene uguale ma è già molto più tecnico e meno didattico

• Mi piace
Reactions: Max Fridman
Banner pubblicitario per Bright Data su Inforge.net azienda di vendita Proxy, Data Collector e Content Unlocker
DOWNLOAD