Domanda IDE Java

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ManuelS99

Utente Bronze
22 Luglio 2014
29
6
4
47
Ciao a tutti, mi sto cimentando da poco su java e ho trovato che ci sono parecchie IDE a disposizione. Voi che consigliate?
 
Dipende da cosa devi fare, da librerie e framework da utilizzare, io nonostante gli anni continuo sempre ad usare bluej per la sua estrema semplicità: classe, compilatore, debuger. Inutile avere mille impostazioni se poi non le si sa usare.
 
Mi trovo estremamente bene con intellij idea di jetbrains. Interfaccia non dispersiva, come potrebbe essere eclipse, ed una grande quantità di plugin forniti direttamente da jetbrains o dalla community. Per alcune features ci vuole la licenza per idea pro ma per i comuni mortali la community edition basta e avanza :)
 
IntelliJ IDEA sta a qualunque altro IDE (Eclipse compreso!!!!) per Java come la Rolls Royce sta a qualunque altra macchina usata dai poveri mortali ;)
 
Eclipse fa più che schifo, l'ho usato per l'esame di laboratorio. Quando vai a fare il debug ti stampa tutte le cose a console alla chiusura del programma e poi ogni tanto sclera per motivi strani, roba che si blocca o parte in alcuni punti del codice che decide lui.
Questa è la mia esperienza
 
Eclipse fa più che schifo, l'ho usato per l'esame di laboratorio. Quando vai a fare il debug ti stampa tutte le cose a console alla chiusura del programma e poi ogni tanto sclera per motivi strani, roba che si blocca o parte in alcuni punti del codice che decide lui.
Questa è la mia esperienza
eclipse è buono :patt:
 
La mia esperienza, insieme a quella di altri 90 e passa ragazzi, è stata negativa con questo IDE.
Giusto per citarne una, non si è mai visto che, entrando in una funzione, vengano saltate le prime 3 istruzioni senza un motivo e parta dalla quarta. Ho dato l'esonero praticamente senza aver potuto testare il codice, nemmeno eseguirlo. Che poi sia andato tutto bene è un altro discorso però.
Se stai trollando è un'altra cosa xD
 
Eclipse è ottimo, che poi avete avuto problemi personali è un altro discorso.
Personalmente lo uso per tutto, non solo Java.

L'unico appunto è che magari su alcune macchine potrebbe risultare pesantuccio, anche se pure questo è relativo, su un portatile di 8 anni fa (vi lascio dunque immaginare le specifiche) con arch linux, tenendo aperto chromium, tomcat, postgresql ed eclipse con un progetto di una 50 di sorgenti non avevo il minimo problema di fluidità. Quindi anche il pesantuccio è relativo.

Ci tengo a sottolineare di non basarsi troppo sulle esperienze dei corsi di programmazione universitari, insegnano la base della base (dipende poi dal professore ma di solito il programma del corso è molto basico), quindi anche le varie esperienze fatte lasciano il tempo che trovano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scanetatore
Beh, si sa che, su windows per lo meno, eclipse da problemi con la riga di comando integrata. Non è un caso isolato o una mia "sfiga".
Al limite il fatto che debugga a cavolo può dipendere sempre da sta famosa "sfiga". Però con gli altri non ho mai avuto problemi e sono molto più veloci a caricare l'ambiente di sviluppo
 
Ah beh per quanto riguarda eclipse su windows non so dirti, per quanto riguarda altri sistemi lo consiglio.
Sarebbe effettivamente utile se l'utente ci specificasse l'ambiente sul quale intende lavorare.
 
Lo uso su windows e mai avuto problemi

Anche se a volte fa dei casini in quanto non riesce a trovare collegamento con le librerie ma questo solo nei banchi di scuola lo fa
 
grazie a tutti per le risposte, ora pian piano mi metto a provarli un po tutti.
Geany lo avevo già provato, ora vedo come mi trovo con intellij e gli altri

Ah beh per quanto riguarda eclipse su windows non so dirti, per quanto riguarda altri sistemi lo consiglio.
Sarebbe effettivamente utile se l'utente ci specificasse l'ambiente sul quale intende lavorare.
Lavoro sia su linux che su windows, con eclipse se vedo che va male mi sposto quindi non ho grossi problemi
 
Certo perché usare netbeans per un helloworld fa figo.
Che centra, mica si parla di fare solo un "Hello world!"... Gli ho consigliato un validissimo IDE così inizia fin da subito a capire come funziona per poterne sfruttare prima le funzionalità. Se inizia a usare Bluej dovrà poi cambiare e perdere tempo dopo, tanto vale usarne uno buono fin da subito.
 
NetBeans è più intuitivo e veloce di Eclipse, specialmente ha meno bug. La documentazione di Eclipse non è buona sul suo utilizzo, mentre, dal mio punto di vista, è meglio NetBeans per il contrario: è più associata con Oracle.
Riassunto: NetBeans è più usato perchè è più facile da usare e pure più veloce.
Concordo con Kolo93
 
  • Mi piace
Reazioni: Gr0ucho
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.