Discussione Il perito informatico: quanto ne dovrebbe sapere.

pinkopallino99

Utente Iron
11 Febbraio 2019
7
2
0
14
Buongiorno ragazzi/e.
Ho un diploma da perito informatico, negli anni delle superiori come linguaggio di programmazione abbiamo studiato il C (l'idea era quella di finire il C per poi passare al C++, cosa che però poi non facemmo visto tutto il tempo perso per il C) , anche se a livello scolastico, con molta teoria ed esercizi semplici, ed introdotto i concetti della programmazione ad oggetti.

Avendo inviato il mio CV a diverse aziende che cercano neodiplomati per corsi di formazione, ho ricevuto oggi una risposta positiva da parte di una di queste per un colloquio, mi hanno subito detto che non sono richieste particolari conoscenze, ma solo una conoscenza dei requisiti base di java che ogni neodiplomato ha.

Ora mi chiedo, avendo un paio di settimane per prepararmi: quali sarebbero questi requisiti base che si studiano alle superiori, cosa devo andare a vedere? Voi avete fatto anche java (leggo in giro che in tanti come me non lo hanno fatto)? grazie mille a chi mi aiuterà.
 
Se il posto per il quale ti candidi è da programmatore, fossi in te inizierei a lavorare pesantemente su quello che riguarda la programmazione ad oggetti (OOP). Ora come ora la programmazione puramente imperativa è da buttare. Tutti i programmi moderni che abbiano un minimo di sostanza lavorano a classi, librerie, moduli e chi più ne ha più ne metta.
Se non hai mai visto queste cose alle superiori, allora è meglio iniziare subito a capire di cosa stiamo parlando (concetti tipo: oggetto, ereditarietà, polimorfismo ecc).
Java di per sè è un linguaggio C-Like, quindi dal punto di vista sintattico non dovresti avere grossissime difficoltà.

Il mio consiglio è: hai due settimane, trovati un progetto (anche cretino) con cui fare pratica sia con il linguaggio che con la programmazione ad oggetti.
Questo per quanto riguarda la parte tecnica, per l'approccio lì dipende dall'azienda dove andrai. Intanto ti butto lì due sigle, che se vorrai leggerti almeno a grandi linee capisci: AGILE e DevOps
 
Se il posto per il quale ti candidi è da programmatore, fossi in te inizierei a lavorare pesantemente su quello che riguarda la programmazione ad oggetti (OOP). Ora come ora la programmazione puramente imperativa è da buttare. Tutti i programmi moderni che abbiano un minimo di sostanza lavorano a classi, librerie, moduli e chi più ne ha più ne metta.
Se non hai mai visto queste cose alle superiori, allora è meglio iniziare subito a capire di cosa stiamo parlando (concetti tipo: oggetto, ereditarietà, polimorfismo ecc).
Java di per sè è un linguaggio C-Like, quindi dal punto di vista sintattico non dovresti avere grossissime difficoltà.

Il mio consiglio è: hai due settimane, trovati un progetto (anche cretino) con cui fare pratica sia con il linguaggio che con la programmazione ad oggetti.
Questo per quanto riguarda la parte tecnica, per l'approccio lì dipende dall'azienda dove andrai. Intanto ti butto lì due sigle, che se vorrai leggerti almeno a grandi linee capisci: AGILE e DevOps
Intanto, grazie.
Mi sto candidando per un corso di formazione di quasi 500 ore finalizzato all'assunzione come appunto programmatore java.
Farò come hai suggerito partirò da zero e vedrò di imparare più cose possibili. Oggi un amico li ha contattati per chiedere info, gli hanno detto che non si aspettano che i candidati sappiano programamre in Java, ma quantomeno le basi della programmazione e di java. Assurdo il fatto che alle superiori il prof non ci abbia parlato in maniera approfondita quantomeno della OOP, spiegato bene i vari concetti ecc visto che bisognava farlo da programma, invec abbiam perso un anno per il C. Proverò a fare il più possibile, sperando anche di trovare un testo con esempi elementari, per capire il più velocemente quello che sto andando ad imparare.
 
Intanto, grazie.
Mi sto candidando per un corso di formazione di quasi 500 ore finalizzato all'assunzione come appunto programmatore java.
Farò come hai suggerito partirò da zero e vedrò di imparare più cose possibili. Oggi un amico li ha contattati per chiedere info, gli hanno detto che non si aspettano che i candidati sappiano programamre in Java, ma quantomeno le basi della programmazione e di java. Assurdo il fatto che alle superiori il prof non ci abbia parlato in maniera approfondita quantomeno della OOP, spiegato bene i vari concetti ecc visto che bisognava farlo da programma, invec abbiam perso un anno per il C. Proverò a fare il più possibile, sperando anche di trovare un testo con esempi elementari, per capire il più velocemente quello che sto andando ad imparare.

Se vuoi esiste una piattaforma online (gratuita in parte) dove potresti imparare direttamente applicando i concetti.
Questo è il link per Java, faresti un escursus che spazia dalla semplice sintassi ai concetti di OOP https://www.codecademy.com/learn/learn-java
 
  • Mi piace
Reazioni: pinkopallino99
Alla fine, dal punto di vista della sintassi, non sto avendo problemi, ho svolto diversi esercizi di un libro passatomi da un prof, quello che mi sta fregando è tutta la parte teorica, iniziando da cosa sia la OOP, sto leggendo a vuoto praticamente. Mi sa che riuscirò a capirci ben poco...
 
Da quello che ho capito:
la Classe è un insieme di oggetti dello stesso tipo. All'interno della classe vanno inseriti gli attributi(variabili) ed i metodi(funzioni). La classe è la struttura dalla quale andremo a creare gli oggetti. Un oggetto è dunque una istanza della classe sulla quale si andrà a lavorare.
Ad esempio la Classe Veicolo, avrà gli attributi colore, marca, modello, la sottoclasse AUTO erediterà gli attributi della classe Veicolo, idem l'altra sottoclasse, BICICLETTA. In questo caso l'oggetto auto e l'oggetto bici non si crea all'interno della classe veicolo ma all'interno della classe auto e bici perché oltre a metodi ed attributi della classe principale avranno anche dei metodi e degli attributi (ad esempio dimensione sella per la bici) propri?

Questo porta al concetto di ereditarietà, visto che le classi auto e bicicletta ereditano gli attributi della classe veicolo?
C'ho capito qualcsoa o sono lontano?
 
Da quello che ho capito:
la Classe è un insieme di oggetti dello stesso tipo. All'interno della classe vanno inseriti gli attributi(variabili) ed i metodi(funzioni). La classe è la struttura dalla quale andremo a creare gli oggetti. Un oggetto è dunque una istanza della classe sulla quale si andrà a lavorare.
Ad esempio la Classe Veicolo, avrà gli attributi colore, marca, modello, la sottoclasse AUTO erediterà gli attributi della classe Veicolo, idem l'altra sottoclasse, BICICLETTA. In questo caso l'oggetto auto e l'oggetto bici non si crea all'interno della classe veicolo ma all'interno della classe auto e bici perché oltre a metodi ed attributi della classe principale avranno anche dei metodi e degli attributi (ad esempio dimensione sella per la bici) propri?

Questo porta al concetto di ereditarietà, visto che le classi auto e bicicletta ereditano gli attributi della classe veicolo?
C'ho capito qualcsoa o sono lontano?

E' giusto quello che hai detto. Nella pratica poi definire le classi non è così facile come in questo esempio, quindi fai tanti esercizi. Ricorda che una classe deve definire un concetto ed essere quanto più possibile indipendente dalle altre.

Comunque esistono molti paradigmi di programmazione che è bene imparare perchè ti aiutano molto quando fai programmi grossi, che anche con tanto esercizio non imparerai mai. Per questo ti consiglio di cercare qualche slide universitaria, di solito il corso si chiama "Fondamenti di Java" o qualcosa di simile.
 
Alla fine sono riuscito a fare qualcosa: cosa è la oop ed i concetti chiave, quindi classe (cosa è e come si definisce, idem per oggetti, metodi, attributi, sottoclassi, librerie e così via), ereditarietà, polimorfismo, incapsulamento, un po' di comandi chiave come if e else, switch, ciclo for, while e do while cosa sono e cosa fanno, e cose base base di questo tipo.

Al prossimo colloquio mi hanno detto che valuteranno come ragioniamo, sarà sulla logica. Ho provato a chiedere info ma non mi hanno detto nulla, solo che sarà un modo per vedere come andiamo a ragionare, tutta parte logica.

Secondo voi cosa dovrò fare? mi daranno la traccia di un esercizio ed io dovrò dire cosa farei in quel caso? O logica del tipo "un veicolo copre una distanza di tot km in tot minuti, a che volecità viaggia?"
 
Farete semplice assesment di gruppo, esercizi di logica, poca matematica e "indovinelli" per testare il cosi detto "lateral thinking". Tranquillo, tu pensa con calma, se non hai un QI basso li passi tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: pinkopallino99