Ubuntu Il terminale di ubuntu non mi riconosce il comando eth0 come risolvere?

eth0 non serve a cambiare MAC, eth0 rappresenta un identificativo per appellarsi alla tua scheda di rete. Potrebbe anche essere però che la tua scheda non si chiami eth0 (solitamente eth si riferisce alla connessione via cavo, mentre wlan alla connessione WiFi). Per sapere le schede di rete presenti sul tuo pc dal terminale basta che dai
Codice:
ip a
e vedrai tutte le schede presenti.
Fatto questo, per cambiare il MAC bisogna usare macchanger, ma è un'altra storia
 
io ho installato macchanger da terminale, ma non so usarlo
Messaggio unito automaticamente:

ma pensavo che scaricandolo mi uscisse anche l applicazione grafica,, invece no, si usa solo da terminale macchanger?
 
io ho installato macchanger da terminale, ma non so usarlo
Messaggio unito automaticamente:

ma pensavo che scaricandolo mi uscisse anche l applicazione grafica,, invece no, si usa solo da terminale macchanger?
ma perché mai dovresti cambiare MAC se non sai usare neanche un software per farlo?
 
Ultima modifica:
Dunque, suppongo che tu sia arrivato dall'HackLog, quindi lascia che ti fermi un momento.
Molti programmi nel mondo GNU/Linux hanno un interfaccia grafica, che però richiede l'utilizzo di un gestore delle finestre e di appositi drivers per la tua scheda grafica, questo è il tipo di programma che conosci e che sei abituato ad usare anche su windows, però tanti altri programmi richiedono l'utilizzo di un "interfaccia grafica da terminale" (esempio, vim, nano e cfdisk) e tanti altri invece non hanno proprio un interfaccia grafica, ma per funzionare avranno bisogno di argomenti, (esempio, il comando systemctl oppure fdisk). Ti consiglio, prima di fare tutto quello che vedi nell'hacklog di abituarti al mondo GNU/Linux e di esplorare il funzionamento di man, --help, cheat.sh, e un motore di ricerca. Queste, sono 4 risorse dalle quali puoi attingere informazioni.

Per quanto riguarda la tua domanda, ecco la risposta.

interfaccia_x può essere wlan0 o eth0, rispettivamente per scheda wireless e scheda cablata. Tieni a mente che in alcuni casi i nomi delle interfacce potrebbero cambiare, pertanto puoi vedere la lista delle interfaccie con il comando "ip link"

(quando inizio un comando con # vuol dire che devi eseguirlo come root)

# ip link set interfaccia_x down
questo comando servirà a spegnere l'interfaccia selezionata
# macchanger -r interfaccia_x
così stiamo generando un nuovo mac address randomicamente per l'interfaccia selezionata
# ip link set interfaccia_x up
così stiamo accendendo l'interfaccia selezionata

spero di esserti stato d'aiuto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro