Domanda Imparare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danigr

Utente Bronze
18 Aprile 2019
93
14
4
30
Ciau, è da tempo che ho abbandonato la sicurezza informatica, devo dire però che anche prima ero un nooB..
non sapevo nulla, solo qualche linguaggio e dei termini, ora voglio davvero far sul serio, vorrei dei consigli su come cominciare per entrare nel mondo dell'hacking e della sicurezza informatica, un universo tutto diverso, strano, però è così.
più o meno so pensare da "Hacker" (NOTA LE VIRGOLETTE) un po' di creatività ci sta, diciamo che più o meno so che devo avere informazione per poi sapere dove andare ad agire ecco..
vorrei come dicevo dei consigli per cominciare e avanzare, linguaggi di programmazione, requisiti, cosa studiare eccetera.

Grazie se mi aiutate ^^.​

 
Ciao, sicuramente poi arriverà chi lavorerà nel campo della sicurezza e saprà consigliarti meglio, come @0xbro , quindi mi limito a linkarti la sezione dedicata ai manuali. In particolare puoi iniziare a guardare le discussioni in rilievo: https://www.inforge.net/forum/forums/manuali-di-hacking-e-it-security.773/

Ti consiglio anche di leggere i consigli dati in questo topic, prima ancora di guardare altre risorse Da dove devo iniziare per fare l'ethical hacker?.
Cercando sul forum troverai tante altre domande simili alla tua dove magari troverai già alcune risposte ai tuoi quesiti. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e danigr
Ciau, è da tempo che ho abbandonato la sicurezza informatica, devo dire però che anche prima ero un nooB..
non sapevo nulla, solo qualche linguaggio e dei termini, ora voglio davvero far sul serio, vorrei dei consigli su come cominciare per entrare nel mondo dell'hacking e della sicurezza informatica, un universo tutto diverso, strano, però è così.
più o meno so pensare da "Hacker" (NOTA LE VIRGOLETTE) un po' di creatività ci sta, diciamo che più o meno so che devo avere informazione per poi sapere dove andare ad agire ecco..
vorrei come dicevo dei consigli per cominciare e avanzare, linguaggi di programmazione, requisiti, cosa studiare eccetera.

Grazie se mi aiutate ^^.​


Come detto da Dispatch dai un'occhiata in giro per il forum, c'è tanto materiale ;)
Grosso modo quello che posso consigliarti senza divagare troppo è:
  1. Impara a usare Windows e Linux (comandi del terminale, i livelli di integrità di Windows, le principali directory, ecc.)
  2. Impara un linguaggio di scripting (bash e python per linux + powershell su windows... bastano le basi, l'esperienza si forma poi col tempo)
  3. Approfondisci il funzionamento delle reti e i vari protocolli (ISO/OSI, TCP-IP, UDP, networking)
  4. Impara le basi dei linguaggi del web (HTML, JS, PHP, SQL)
  5. Impara le tecniche di base di enumerazione ed exploitation
    1. Hacklog vol.2 per quanto riguarda il mondo web
    2. Penetration Testing: A Hands-On Introduction to Hacking per quanto riguarda il mondo network
  6. Fai tanta pratica. I migliori posti dove esercitarsi li puoi trovare nella seguente guida. Comincerei con l'academy di portswigger e tryhackme
Altre risorse utili:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.