Domanda Impostare dal modem a quale banda deve connettersi un dispositivo

0m8r4

Utente Iron
10 Ottobre 2023
2
1
0
2
Buonasera, ha casa ho dei dispositivi che non riescono a connettersi alla banda 5GHz ma solo alla banda 2.4GHz e altri che si connettono ad entrambi.
Ho notato che quando sono tutti connessi alla 2.4 i dispositivi si rallentano mentre quando alcuni sono connessi alla 2.4 e altri alla 5 la velocità migliora, come posso fare ad impostare dal modem a quale banda deve collegarsi ogni singolo dispositivo invece di collegarsi a caso?
 
Potresti cambiare nome alle due reti dal pannello di impostazioni del router ad esempio "Nome tua rete 5GHz" e "Nome tua rete 2.4GHz" così sei certo di saperlo e in più vedi anche la qualità del segnale di ciascuna da ogni dispositivo. Quando le due reti hanno lo stesso nome e la stessa chiave la connessione può passare in automatico da una frequenza all'altra in base alla qualità del segnale. Per accedere al pannello puoi usare il browser e navigare all'indirizzo con username e password come indicato sull'etichetta sul retro del modem.
 
I dispositivi sono dei miei coinquilini che non ne vogliono sapere, pensano che io voglia "fregarli" ma non capiscono che loro userebbero la banda più veloce ( 5MHz) mentre io userei quella più lenta. Non posso cambiare il nome della rete altrimenti se ne accorgerebbero, per questo voglio usare il modem e "bloccarli" sulla banda da 2.4 MHz, però devo farlo in maniera non sgamabile...