Domanda Installare Linux su pc Windows

burgos13

Utente Bronze
15 Ottobre 2018
48
11
2
29
Ciao a tutti, vorrei installare Linux sul mio portatile che ha Windows 10 Pro creando una partizione del disco in modo da avere contemporaneamente entrambi i sistemi operativi. Avrei alcune questioni da fare in merito. E' possibile che installandolo, rallenti il pc rendendolo quasi inutilizzabile (va a scatti, la batteria dura molto meno, o abbia problemi di altro genere)?? In caso, è possibile disinstallarlo e "riunire" il disco, eliminando la partizione per far tornare il portatile allo stato precedente?? Non vorrei rischiare di mandare in palla il pc o rallentarlo, essendo nuovissimo.
Elenco le caratteristiche tecniche del mio portatile:
Dell Inspiron 5482 2-in-1
Intel i7 di ottava generazione, a 1.80 GHz;
8 GB di RAM DDR4;
Windows 10 Pro a 64-bit;
SSD da 256 GB (lo spazio non sarebbe un problema, poichè potrei archiviare tutti i file su un Hard Disk esterno);
Grazie a tutti anticipatamente!!
 
non succede nulla di quanto da te detto
fatta eccezione per la batteria che quando usi linux generalmente tende a consumarne di più (avviando windows ritorni ai vecchi utilizzi).
Si volendo puoi tranquillamente togliere linux e ripristinare il disco com'era prima (tanto rimarrai su linux)
 
non succede nulla di quanto da te detto
fatta eccezione per la batteria che quando usi linux generalmente tende a consumarne di più (avviando windows ritorni ai vecchi utilizzi).
Si volendo puoi tranquillamente togliere linux e ripristinare il disco com'era prima (tanto rimarrai su linux)
Allora è un problema...ho estremamente bisogno di una lunga durata della batteria:(
 
è una cosa che cambia ad computer a computer, ho colleghi all'uni che nonostante abbiano linux fanno le 5 ore di lezione (si le ho come alle superiori) senza collegarlo mezza volta alla presa.
poi ripeto, quando ti serve la batteria basta accedere a windows
 
è una cosa che cambia ad computer a computer, ho colleghi all'uni che nonostante abbiano linux fanno le 5 ore di lezione (si le ho come alle superiori) senza collegarlo mezza volta alla presa.
poi ripeto, quando ti serve la batteria basta accedere a windows
Considerando durata della batteria, funzionalità, eventuali rallentamenti e tutte le altre situazioni del caso, secondo te mi conviene?? E gentilmente potresti consigliarmi la miglior versione di Linux a tuo parere (per caratteristiche, interfaccia ecc..)??
 
rallentamenti non ne avrai assolutamente.
quando sceglierai di usare windows (all'avvio) linux sarà spento e quindi non intaccherà completamente le prestazioni del pc, ne la durata ne niente.
il "problema" della batteria sorge quando avvii linux. A mio avviso è un sistema operativo da provare e prendendo le giuste versioni (tipo xubuntu, che con alcune modifiche diventa davvero bella) la velocità del pc aumenta (non penso tu possa notare differenze dato l'hardware del pc)
 
  • Mi piace
Reazioni: burgos13
rallentamenti non ne avrai assolutamente.
quando sceglierai di usare windows (all'avvio) linux sarà spento e quindi non intaccherà completamente le prestazioni del pc, ne la durata ne niente.
il "problema" della batteria sorge quando avvii linux. A mio avviso è un sistema operativo da provare e prendendo le giuste versioni (tipo xubuntu, che con alcune modifiche diventa davvero bella) la velocità del pc aumenta (non penso tu possa notare differenze dato l'hardware del pc)
Sto installando Ubuntu...ma mi si blocca l'installer nella schermata allegata:confused:
Sapresti perchèè???
 
Ultima modifica:
intendi quando compare il logo di ubuntu nel caricamento?
scusa...non aveva caricato l'allegato :(
Eccolo!
Messaggio unito automaticamente:

intendi quando compare il logo di ubuntu nel caricamento?
https://www.inforge.net/forum/threads/problema-installazione-ubuntu-urgenteee.537336/#post-4922709
Ho anche creato questa discussione per vedere se qualcuno può aiutarmi ma per ora non sono riuscito a risolvere!!
 

Allegati

  • Screenshot from 2018-11-08 17-45-24.png
    Screenshot from 2018-11-08 17-45-24.png
    34.8 KB · Visualizzazioni: 18
L'unico problema che potrei immaginare sarebbe la durata della batteria che di solito sembra essere minore in Fedora e Ubuntu, comunque se invece provi ad utilizzare Arch Linux o un'altra distro che ha meno cose non tanto neccesarie nel background, potresti trovarti con una durata decente. Una cosa bella da fare che di solito preferiamo a lavoro e' installare Linux o altri OS che non utilizziamo tutto il giorno su un hard drive esterno e semplicemente bootare dal hard drive esterno quando ne abbiamo il bisogno!