Guida Installazione BOINC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscarandrea

Utente Emerald
7 Dicembre 2014
1,727
41
268
523
Ultima modifica:
INTRODUZIONE:
"Il Berkeley Open Infrastructure for Network Computing (BOINC) è un software libero per il calcolo distribuito volontario.
È stato sviluppato originariamente per sostenere il progetto SETI@home, prima di diventare utile come base per altre applicazioni distribuite in svariate aree scientifiche come la matematica, la medicina, la chimica la biologia molecolare, l'astrofisica e la climatologia. Lo scopo di BOINC è quello di rendere disponibile ai ricercatori l'enorme potenza di calcolo dei personal computer sparsi per il mondo.
Il framework è supportato da diversi sistemi operativi, come Microsoft Windows e sistemi Unix-like tra cui Linux, macOS, FreeBSD ed Android. BOINC è un software libero distribuito sotto licenza GNU Lesser General Public License "-WIKIPEDIA

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE:
Boinc è presente nei repository di quasi tutte le distro, nel mio caso lo installerò su Gentoo.
Codice:
 emerge sci-misc/boinc
una volta finita la compilazione procediamo aggiungendo il nostro utente al gruppo boinc (ovviamente per rendere l'aggiunta effettiva poi dovrete uscire e ri-loggare)
Codice:
gpasswd -a nome boinc
ovviamente al posto di "nome" ci andrà il nome dell'utente con il quale volete usare boinc
ora non ci resta che avviare il demone
Codice:
/etc/init.d/boinc start
se vogliamo che il demone si avvii con l'avvio del pc:
Codice:
rc-update add /etc/init.d/boinc default
per poter utilizzare la gui
Codice:
cd; ln -s /var/lib/boinc/gui_rpc_auth.cfg gui_rpc_auth.cfg; sudo chmod 640 gui_rpc_auth.cfg
adesso non ci resta che avviare la gui (oppure lo si può usare da terminale tramite boinccmd)
Codice:
boinc_gui
ora potremmo aggiungere progetti ai quali partecipare condividendo la potenza del nostro pc, si può usare sia gpu che cpu, se come si dispone solo della cpu ovviamente si utilizzerà solo quella. personalmente per ora io ho scelto di partecipare ad i seguenti progetti:

nb: È possibile accedere ad un interfaccia più avanzata dal menù "visualizza"
attualmente la mia configurazione è questa
LeHvCP0.png

in questo modo verrà sfruttato un solo core della mia cpu dual core senza intervalli di pausa, se altri software usano più del 50% della cpu boinc si fermerà.
Ho impostato questa configurazione sia per una questione di temperature sia per una questione di risparmio energetico ed anche per avere un sistema abbastanza fluido usando un solo core. È anche possibile scegliere di avviare l'elaborazione solo quando il pc non è in uso da tot tempo.
DOCUMENTAZIONI E APPROFONDIMENTI:

 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.