Domanda Debian Installazione sistema operativo

EExoduss

Utente Silver
22 Agosto 2014
69
17
5
79
Salve a tutti,
nel nuovo PC assemblato, purtroppo, non riesco ad installare il sistema operativo.

All'interno della chiavetta vi è il file iso di debian (scaricato tramite torrent dal sito debian.org).

Il problema è che non parte l'installazione pur mettendo la chiavetta al primo posto nei controlli da fare (ho provato a mettere al primo posto qualunque cosa, parte sempre il BIOS di MSI).

Le porte USB funzionano tutte sicuramente perchè sono state testate con il mouse e lui non ha problemi.

Come posso risolvere?
 
Salve a tutti,
nel nuovo PC assemblato, purtroppo, non riesco ad installare il sistema operativo.

All'interno della chiavetta vi è il file iso di debian (scaricato tramite torrent dal sito debian.org).

Il problema è che non parte l'installazione pur mettendo la chiavetta al primo posto nei controlli da fare (ho provato a mettere al primo posto qualunque cosa, parte sempre il BIOS di MSI).

Le porte USB funzionano tutte sicuramente perchè sono state testate con il mouse e lui non ha problemi.

Come posso risolvere?
Ciao!

Per inserire l'O.S nella chiavetta hai utilizzato un programma tipo Rufus o simili? Se metti dentro la ISO nuda e cruda purtroppo non si riesce ad installare :)
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
Salve a tutti,
nel nuovo PC assemblato, purtroppo, non riesco ad installare il sistema operativo.

All'interno della chiavetta vi è il file iso di debian (scaricato tramite torrent dal sito debian.org).

Il problema è che non parte l'installazione pur mettendo la chiavetta al primo posto nei controlli da fare (ho provato a mettere al primo posto qualunque cosa, parte sempre il BIOS di MSI).

Le porte USB funzionano tutte sicuramente perchè sono state testate con il mouse e lui non ha problemi.

Come posso risolvere?
La pen-Drive deve contenere solo il file del SO e devi configurarla per creare una unità USB, come ha detto Riki, con programmi come Rufus, UNetBootin oppure Universal USB Installer.
 
Ultima modifica:
La mia ignoranza è stratosferica.

Grazie mille ad entrambi! Ora provo con Rufus.
Messaggio unito automaticamente:

È sorto un altro problema:
ho installato debian 11 ma il problema è che lo schermo rimane nero al riavvio. Inoltre spegnendo e riaccendendo il pc parte dal BIOS.

Ho visto che è un problema molto comune ma nonostante tutti i post scritti, non ancora ho trovato una soluzione.

Qualcuno sa come posso risolvere?
Messaggio unito automaticamente:

RISOLTO:

dopo diversi tentativi di installazione, ho capito che per far partire devian occorreva forzare l'installazione UEFI.

Ora non so bene cosa ho fatto ma ha funzionato.