Discussione iXcoin iXc - una vecchio clone di Bitcoin pronto a prendere il volo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Danny Ben

Utente Bronze
23 Gennaio 2014
3
1
1
40
ixcoin.png


Il 2014 vedrà nuove monete ogni giorno e la progressiva scomparsa di molte di loro, semplicemente per un motivo: una moneta peer to peer basa la sua sicurezza sul mining, in grado di garantire la continuità della moneta e del suo blockchain, nonchè sulla sua credibilità, in altre parole la capacità di portare elementi innovativi sul mercato finanziario.

E’ interessante notare come le monete più importanti hanno superato la prova del tempo. Tra questi vi è iXcoin, nota anche come IXC, nata nel 2011, clone di Bitcoin, è cresciuta in 6 mesi da 1 a 11 USD cent . Tuttavia, il suo prezzo è ancora ridicolo comparata alla difficoltà nel minarla (vedasi ad esempio dustcoin.com alla colonna “Ratio”). Il motivo? Questa moneta ha continuato ad essere costantemente minata per oltre due anni, ma il suo creatore ha deciso di non pubblicizzarla troppo, lasciando molti investitori fuori dal gioco. Le cose sono cambiate negli ultimi mesi.


I nuovi sviluppatori di iXcoin mirano a mantenere il protocollo aggiornato a quello del Bitcoin, beneficiando costantemente delle nuove “features”. Nuove funzionalità, come ad esempio la funzione “colored coin” (monete colorate), stanno per essere implementate nel protocollo iXcoin nell’arco di pochi mesi.


iXcoin è stato rilasciato nel mese di aprile 2011 in un modo simile al Bitcoin. Il creatore ha usato lo pseudonimo di Thomas Nasakioto (anagramma di Satoshi Nakamoto) e ha mantenuto un profilo molto basso dopo i primi sei mesi. Si tratta essenzialmente di un clone di Bitcoin, con gli stessi tempi di blocco (10 minuti e 21 milioni di monete massime).

Ciò che rende iXcoin diverso dal Bitcoin è la sua capacità di mining risultante dal “lmerge mining”, ovvero il “minare” la moneta in contemporanea al Bitcoin. Alcuni si lamentano che Bitcoin, anche se rivoluzionario come moneta, sprechi di energia per produrre nuove monete. Il mining richiede notevole potenza di calcolo, ma il mining risultante dal “merge mining” pone l’ iXcoin nella Green category perché condivide il potere di mining con il Bitcoin. Lo sforzo aggiunto di calcolo richiesto dall’iXcoin è piuttosto basso.

Cosa distingue iXcoin dalle altre cripto-monete ? iXcoin è in una posizione unica. Ha un massimo di 21 milioni di monete prefissato. Molte delle altre principali monete non hanno un valore massimo. Un tetto massimo dà agli investitori la possibilità di valutare meglio il valore a lungo termine ed elimina ogni timore che l'inflazione e l’eccesso di offerta corroda il valore delle loro monete stesse. Tale problema è presente nelle valute tradizionali, problema che con iXcoin non si può ripetere. Inoltre circa il 98 % delle monete concorrenti hanno tassi di hash-rate più bassi e sono quindi meno sicure (vedasi ad esempio tabella in basso a destra su vircurex.com). Questo lascia iXcoin in una posizione unica: una delle più “vecchie” monete, tra le più minate, più sicure e efficienti fra le varie cripto-monete.

Queste monete sono prossime al decollo, come evidenziate anche dal giornale tedesco altcoinmarkt.de che prevede per iXcoin, durante l’anno 2014, una crescita di alcune migliaia per cento, ovvero 20-30 volte il valore attuale (Der unterschätzte Ixcoin » AltcoinmarktAltcoinmarkt).

Recentemente CEX.io, legato a Ghash.io (la più grande azienda di mining del Bitcoin), ha manifestato l’intenzione di iniziare il trading a commissioni zero di iXcoin sul suo portale. Questo farebbe crescere il suo valore in tempi brevi.

Resta solo da aspettare e vedere.

Altre info in italiano:
www.ixcoin.tk
iXcoin | The First Alternative to Bitcoin. Secured with 7.2 PetaHash/s


iXcoin forum:
ixc.boards.net
bitcointalk.org/index.php?topic=230141.0


Exchanges supporting iXcoin:
www.vircurex.com
www.cryptsy.com


Block explorer:
block.al.tcoin.info/chain/Ixcoin
 
Posso solo dirti che la moneta risale a quasi 3 anni fa e ha il quarto hasrate più alto fra tutte le monete SHA, preceduto solo da bitcoin, namecoin e devocoin. vedi vircurex.com in fondo a destra. Sai cos'è l'hasrate? Ti indica quanto si sta minando una moneta. Ciao
 
Ultima modifica:
Molte cose non vengono ampiamente diffuse, non per questo non sono importanti. Se ti dico che Ghash.io è la più grande azienda di mining pool del Bitcoin al mondo ed è in continua crescita (due settimane fa ha cominciato a rifiutare clienti per acclamato rischio di monopolio del mining), che mina solo Bitcoin, Litecoin, Namecoin, Devcoin e IXcoin: quali monete secondo te avranno un futuro a lungo termine? Sappi che le infinite monete che nascono sono sponsorizzate da "pools" di mining (molto più piccole di Ghash.io) che minano la moneta nella fase iniziale, fanno grandi guadagni, poi passano ad un'altra, fanno lo stesso giochetto, e così via. Ma di queste monete fra tre anni ne sarano rimaste forse il 10%. Tu pensi veramente che un colosso come Ghash.io, che rifiuta il mining di monete altamente speculative come dogecoin, non abbia un piano di sviluppo a lungo termine delle sue monete?

- - - Updated - - -

guarda questo: dai giornali tedeschi, molto attenti alle altcoins:
http://translate.google.it/translate?sl=de&tl=it&u=http://altcoinmarkt.de/?p=3088

- - - Updated - - -

Se a giugno il valore di un iXcoin sarà un dollaro o più, poi non dite non ve lo avevo detto. Gli italiani arrivano sempre dopo in tutto. Per una volta potete fare il contrario. ... Ma perchè spezzare la tradizione? :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ralph159
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.