Domanda Libri di programmazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tanta Carne

Utente Jade
5 Marzo 2011
1,647
54
418
673
Ragazzi, ho iniziato da poco a interessarmi di programmazione e per questo sono molto interessato a guide ecc ecc...
Le due guide che sono in rilievo sono interessanti e utili, ma non si inoltrano più di tanto.
Quindi ora vorrei sapere da voi Programmatori Esperti qualche libro interessanteda poter comprare sulla Programmazione, per inoltrarmi meglio su questo argomento.
Magari che abbia anche qualche esercizio pratico da poter svolgere.
Chi mi consiglierà il libro migliore si meriterà un +1
Grazie.
 
Prima di tutto devi scegliere un linguaggio di programmazione. Per vedere quello che più ti interessa, potenzialità e difetti del linguaggio, puoi consultare Wikipedia cercando il nome del linguaggio.
Solitamente si parte da un linguaggio di alto livello (magari Object Oriented che ultimamente questo paradigma sta diventando sempre più famoso) che è più facile. Come linguaggi di alto livello, sono ottimi il Visual Basic e il Java. Entrambi supportano il paradigma Object Oriented. Per il Visual Basic, la guida migliore che conosco (che inoltre non è cartacea e gratuita) è la guida di Totem che puoi trovare qui:
Totem's Lair: Guida al Visual Basic .NET 2005/2008
Poi, personalmente, penso che sia fondamentale studiare il linguaggio C (che è il linguaggio di programmazione dei sistemi operativi, come Windows) e l'Assembly (che un linguaggio di basso livello molto potente, che permette di avere il totale controllo della macchina sulla quale stiamo lavorando e del programma che stiamo scrivendo). Per il C è buono il libro: "McGrawHill - Guida al linguaggio C - Alessandro Bellini, Andrea Guidi". è una guida buona e anche breve. Per l'assembly consiglio invece le guide della Ra.M. Software. Queste guide devono essere fatte nell'ordine: Assembly Base (MASM e TASM per Windows), Assembly Avanzato, [Modalità Protetta](se la aprono), Win32 Assembly. Il sito della Ra.M. Software è il seguente:
Ra.M. Software Home Page
I primi capitoli della sezione Assembly Base spiegano anche come funziona il computer in modo molto dettagliato.
Dopo le guide della Ra.M. Software, per approfondire la programmazione in Win32, ci sono gli ottimi tutorial di Iczelion (in inglese. Quelli tradotti non sono un gran che) che puoi trovare qui:
Iczelion's Win32 Assembly Homepage

Chiaramente non sei costretto a cominciare da un linguaggio di alto livello. Puoi partire anche dal C o dall'Assembly.

SpeedJack
 
  • Mi piace
Reazioni: Remeic™
Ultima modifica:
Quindi tu consigli di partire dal Basic cioè VB?
Sì, ma attenzione, preciso: esistono tre linguaggi di nome simile: Basic, Visual Basic e Visual Basic .NET
I primi due sono linguaggi compilati (ovvero il compilatore scrive gli eseguibili in codice macchina) mentre il terzo è linguaggio interpretato (ovvero il compilatore scrive gli eseguibili in un altro linguaggio chiamato Intermediate Language). Il Basic ormai è poco programmato. Il Visual Basic, sviluppato dalla Microsoft, nasce come evoluzione del vecchio Basic (ed è arrivato fino alla versione 6). Il Visual Basic .NET invece è come il Visual Basic ma implementa anche il paradigma Object Oriented (ed è attualmente alla versione 2010).
Nel post precedente ho parlato di Visual Basic, ma riferendomi al .NET. Infatti, il Visual Basic .NET, dalla versione 2005 in poi, ha abbandonato il suffisso .NET, e adesso si chiama semplicemente Visual Basic 2005/2008/2010. Anche se si usa ancora chiamarlo Visual Basic .NET.
Quindi quando dicevo Visual Basic, mi riferivo al vb.net (Visual Basic 2005/2008/2010). Attento a non confonderti ;)
Comunque, non sei costretto, appunto, ad iniziare dal vb.net. Puoi anche partire con l'Assembly, se pensi di farcela. Solitamente però è un po' complesso partire con un linguaggio come l'Assembly perché è di livello molto basso e si allontana dalla logica del pensiero umano, però, è più potente ;)
Parti da ciò che preferisci. Se poi quel linguaggi non ti riesce, ne prendi uno di più alto livello e poi, un giorno, riprenderai quel linguaggio.
Sono interessato anche io a cominciare con la programmazione. :)
Ovviamente puoi cominciare anche tu, e quello che ho detto può servire pure a te :)
Per entrambi, e anche per chiunque legge questa discussione e si interessa alla programmazione: potete contattarmi su Skype per aiuti, consigli e altro. Prego solo, gentilmente, di non massacrarmi di messaggi e richieste e di essere pazienti, perché con (attualmente) 120 utenti, dover pensare a tutti non è facile :)
Contatto Skype: EDIT! Non aggiungo più su Skype! Eccetto utenti seri. Niente aiuti! Usate il forum.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tanta Carne
Ultima modifica:
Beh penso che sia tu a meritarti la reputazione speed! Grazie per tuute queste informazioni, non esiterò a chiedere in caso di aiuto ;)

EDIT: Giusto che sei qui potresti chiudere la discussione?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.