Domanda Libro Java

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lucaoflaif

Utente Emerald
26 Settembre 2012
1,081
81
355
631
Salve ragazzi, sto cercando un libro (Massimo 35 euro) che tratti, appunto, di Java.
Ho 14 anni quindi non ho ancora avuto nessun tipo di approccio ai vari linguaggi di programmazione per questo mi serve un libro per imparare Java dettagliato, aggiornato, e che incominci da 0, anzi sotto 0 :rulz: e in italiano :nuu: si, lo so, ma purtroppo le mie conoscenze linguistiche inglesi non mi permettono di affrontare una lettura di quel tipo.
Ah, non preoccupatevi dell'età.
Grazie in anticipo :rulzz:
 
Potrei proporti quello del mio prof, l' ha scritto lui, ci sono delle librerie fatte da lui in italiano e spiega dalle basi (es. cosè java) fino a cose più avanzate.
Questi sono i dati:
Giovanni Pighizzini
Mauro Ferrari


[h=4][SIZE=+3]Dai fondamenti agli oggetti[/SIZE]
[SIZE=+2]Corso di programmazione JAVA[/SIZE][/h][h=1][SIZE=+1]Terza Edizione[/SIZE][/h]
Pearson Addison-Wesley
Febbraio 2008
ISBN 978 88 7192 448 9
Euro 37,00
CD ROM allegato

- - - Updated - - -

La 3à edizione parla di java 7 mi pare, l' importante è non andare più in dietro della 2à perchè la 1à parla di java fino alla edizione 5(esclusa), la 2à invece parla di java 5 in poi, e ci sono stati dei cambiamenti MOLTO significativi con la versione 5.
 
Potrei proporti quello del mio prof, l' ha scritto lui, ci sono delle librerie fatte da lui in italiano e spiega dalle basi (es. cosè java) fino a cose più avanzate.
Questi sono i dati:
Giovanni Pighizzini
Mauro Ferrari


[h=4][SIZE=+3]Dai fondamenti agli oggetti[/SIZE]
[SIZE=+2]Corso di programmazione JAVA[/SIZE][/h][h=1][SIZE=+1]Terza Edizione[/SIZE][/h]
Pearson Addison-Wesley
Febbraio 2008
ISBN 978 88 7192 448 9
Euro 37,00
CD ROM allegato

- - - Updated - - -

La 3à edizione parla di java 7 mi pare, l' importante è non andare più in dietro della 2à perchè la 1à parla di java fino alla edizione 5(esclusa), la 2à invece parla di java 5 in poi, e ci sono stati dei cambiamenti MOLTO significativi con la versione 5.

Ah si mi avevano consigliato questo libro ma poi ho preso "Java 7" di Claudio De Sio e.. è difficile cavolo! (Non il libro ma Java in se).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Sei pazzo?! Java è davvero facile e intuitivo, però devi avere testa...

Eh si vabè.. anch'io posso dire che fare 2+2 è semplicissimo ad un bambino di prima elementare.. Infatti io non ho mai messo mano su un linguaggio di programmazione (tranne qualcosina con HTML) :sisi: e ritrovarmi tutti quei concetti.. non è il massimo della semplicità magari tra quche mese cambierò radicalmente idea..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Bhe.. se dici di non aver mai usato nessun altro linguaggio di programmazione, tranne che su l'html, che poi sarebbe un meta-linguaggio no linguaggio di programmazione, visto che è statico, infatti a renderlo dinamico è il JavaScript, Php, ecc.. ma no l'html di per se.

Cmq, dicevo se stai all'inizi con la programmazione, non ti consiglierei di iniziare con il java, ma con il c e c++, visto che usano la programmazione procedurale, dopo aver studiato il c e c++, passerei al vb.net ( in linguaggi della microsoft ), dopo comincerei ad introdurmi la programmazione ad oggetto è in fine inizierei a studiarmi il java, prima tramite un libro, e poi approfondirei i vari argomenti facendo delle ricerche su internet, se sai l'inglese in'oltre leggerei dei tutorial scritti in inglese, più approfonditi di quelle scritto in italiano, e quasi difficilmente tradotti in italiano.

Io, come libro, consiglierei, anche perché me la consigliato il mio professore: mattone dopo mattone di Massimiliano Tarquini, visto che è open source dovrebbe esserci solo la versione in pdf, non saprei.

Oltre a questo, se vuoi, io ho anche altri manuali, in formato pdf, di altri linguaggi, cmq per il resto, puoi benissimo leggerti le guide sparse per il web, solamente... non inizierei subito dal java, anche perché mi sembra controproducente iniziare una a studiare una cosa dalla fine , ad esempio, java usa la programmazione ad oggetto, ma vedendo il percorso fatto dalla programmazione nella storia, prima si usava la programmazione procedurale... detto questo, perché iniziare dalla fine (in questo caso dalla programmazione ad oggetto ) a studiare?

P.S.: In biblioteca non te lo consiglio, anche perché, c'è la possibilità di trovare gli stessi argomenti online.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheSimple
Bhe.. se dici che non hai messo mano su nessun linguaggio, tranne che su l'html, che poi sarebbe un meta-linguaggio no linguaggio di programmazione, visto che è statico, infatti a renderlo dinamico è il JavaScript, Php, ecc.. ma no l'html di per se.

Cmq, dicevo se stai all'inizi con la programmazione, non ti consiglierei di iniziare con il java, ma con il c e c++, visto che usano la programmazione procedurale, dopo aver studiato il c e c++, passerei al vb.net ( in linguaggi della microsoft ), dopo comincerei ad introdurmi la programmazione ad oggetto è in fine inizierei a studiarmi il java, prima tramite un libro, e poi approfondirei i vari argomenti facendo delle ricerche su internet, se sai l'inglese in'oltre leggerei dei tutorial scritti in inglese, più approfonditi di quelle scritto in italiano, e quasi difficilmente tradotti in italiano.

Io, come libro, di consiglierei, anche perché me la consigliato il mio professore: mattone dopo mattone di Massimiliano Tarquini, visto che è open source dovrebbe esserci solo la versione in pdf, non saprei.

Oltre a questo, se vuoi, io ho anche altri manuali, in formato pdf, di altri linguaggi.

P.S.: In biblioteca non te lo consiglio, anche perché, c'è la possibilità di trovare gli stessi argomenti online.

Beh.. io ho sentito dire cheo studio di C e C ++ è sconsigliato poichè se il C prevede una programmazione procedurale.. è poi un po "difficile" passare a quella ad oggetto.. o almeno credo..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Non saprei che dirti, so solo che io ho fatto questo percorso, no a scuola, ma ad un corso di programmazione, e ora mi trovo abbastanza bene con il java.

P.S.: Ho editato il mio post spiegando le ragione che ci sono ad iniziare con il c e c++.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.