Changelog Limitazioni Black Market

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma truffa o non truffa, se tutti usassero il servizio di Middleman OPPURE dei circuiti di pagamenti sicuri (Paypal?) non staremmo parlando di questo. Non è questione di dire "su Inforge truffano", se è per questo truffano anche su Subito, Ebay e addirittura Amazon. Chiaramente una compravendita ha leggi di mercato, se trovate una GTX 1060 a 50€ non dovete pensare "AH che bella offerta!" ma "questo mi si vuole inchiappettare?".
Ma poi lo sanno anche i morti che Postepay nel 90% dei casi equivale a truffa, e lo stesso vale per il Bonifico Bancario, Paysafecard etc... Affidatevi a sistemi di pagamento protetti che vi rimborsano, se non potete usarli affidatevi a Middleman, se non volete fidarvi e volete risparmiare quelle 5-6€ di transazioni non dite che non vi avevamo avvertito.
 
Io proporrei di creare un pacchetto da 10 euro da pagare ogni 12 mesi per chi vuole usufruire di quelle sezioni(solo x chi crea il thread). Più che tipo di utenti diversi, a prescindere servirebbe una tantum, eccetto per la sezione hosting Hosting, Dedicati & VPS o simili, lì dovete fare i controlli voi dello staff, controllando p.iva e altre cose... avete chiuso un'intera porzione ò_ò

Ho comprato un account netflix 1 mese fa, è molto usato il black market ;)
A mio parere non serve pagare per postare in quelle sezioni, basta usare il buonsenso.

Già l'attività dell'account del venditore qui su Inforge è una garanzia per il compratore, (anni di iscrizione, messaggi scritti, like ricevuti) in più, se il venditore aggiunge anche i feedback positivi ricevuti, e lo scambio si effettua con un middleman, non vedo dove possa essere la fregatura.

Personalmente ho effettuato diverse trattative in quella sezione, sempre andate a buon fine.
 
@Stefano Novelli alla fine si sanno le decisioni prese in merito?
Per adesso abbiamo limitato i nuovi utenti alla moderazione, in pratica tutti i loro topic vengono prima visionati dai Middleman che decideranno se attivarli o meno. Nei prossimi giorni effettueremo una nuova riunione per trovare una soluzione più sicura ;)
 
Si potrebbero scegliere persone che hanno molti feedback positivi. Ad esempio; X vende un tot di prodotti a molte persone, si capisce che è un utente affidabile e per questo motivo viene scelto dallo staff per fare il middleman. Oppure si dovrebbe azzerare il costo dei middleman, così verranno usati più spesso, poco ma sicuro.
Eh no zio non funziona così, se vuoi un servizio lo paghi la gente non può mica regalare del tempo per vantarsi di essere un "middleman ufficiale", hai dei moderatori che sono persone affidabili gli dai una piccola cifra ma almeno sei sicuro, vuoi mettere che con 3-4€ ho la certezza di quello che sto facendo?
Non capisco come ragioniate, non siamo ragazzini molte persone lavorano ed il tempo è prezioso
 
Una volta ero in Caserma dai Carabinieri e c'era un ragazzo che si lamentava di essere stato truffato, loro hanno detto "Noi cosa possiamo fare? Dovevi stare più attento." in quel momento volevo aiutare il ragazzo e spiegarli come procedere, saltano su loro e mi dicono "Tu stai zitto e non dire niente che non sei competente, qua i Carabinieri siamo noi." Io sono rimasto di cacca. Come fai a fare il tuo lavoro e non conoscere nemmeno le procedure penali tanto meno dove reindirizzare le persone nel posto giusto? In Italia funziona così, devi saperti arrangiare la maggior parte delle volte. Anche le esperienze insegnano tante cose positive :)
 

Stefano Novelli

Fondatore
Amministratore
19 Novembre 2007
7,113
821
8,179
3,236
A seguito della recente ondata di truffe nella sezione Black Market, in via del tutto preventiva, la sezione è stata limitata ai soli utenti Silver a salire.
Prenderemo una decisione finale tra oggi e domani sera per una riunione straordinaria dello Staff, rimanete sintonizzati ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioMicio
Ma truffa o non truffa, se tutti usassero il servizio di Middleman OPPURE dei circuiti di pagamenti sicuri (Paypal?) non staremmo parlando di questo. Non è questione di dire "su Inforge truffano", se è per questo truffano anche su Subito, Ebay e addirittura Amazon. Chiaramente una compravendita ha leggi di mercato, se trovate una GTX 1060 a 50€ non dovete pensare "AH che bella offerta!" ma "questo mi si vuole inchiappettare?".
Ma poi lo sanno anche i morti che Postepay nel 90% dei casi equivale a truffa, e lo stesso vale per il Bonifico Bancario, Paysafecard etc... Affidatevi a sistemi di pagamento protetti che vi rimborsano, se non potete usarli affidatevi a Middleman, se non volete fidarvi e volete risparmiare quelle 5-6€ di transazioni non dite che non vi avevamo avvertito.
è vero hai ragione, però quando un utente o 100 utenti al giorno vengono truffati da un utente di subito non è che chiudono il sito. Il sito continua a rimanere aperto, a quanto ho capito l'unica soluzione è fare dei controlli a chi pubblica il post e mettere sopra il box che fa inviare il messaggio al post un promemoria tipo = "non pagare con questi metodi di pagamento x,y,z, usa solo questo Y, Attenzione potresti essere truffato controlla prima i feedback del tuo venditore. Non ci assumiamo nessuna responsabilità brutto finocchio! " e l'insulto finale per farlo svegliare ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Heisenberg420
Mi sembra anche giusto che inforge non si assumi responsabilità di cui non ha. Se uno è testa di pazzo, inforge non ha colpa. Più di così non possono fare..
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioMicio
Eh no zio non funziona così, se vuoi un servizio lo paghi la gente non può mica regalare del tempo per vantarsi di essere un "middleman ufficiale", hai dei moderatori che sono persone affidabili gli dai una piccola cifra ma almeno sei sicuro, vuoi mettere che con 3-4€ ho la certezza di quello che sto facendo?
Non capisco come ragioniate, non siamo ragazzini molte persone lavorano ed il tempo è prezioso

Il punto è proprio quello zio, ci sono persone "de coccio" che non vogliono spendere ulteriori soldi oltre quelli che già spendono per il servizio che vogliono comprare, ed è proprio qui che sbagliano ed avvengono le truffe online.
 
  • Mi piace
Reazioni: Athes
Non sarebbe meglio se implementassero un sistema di feedback accessibile solamente a fine transazione?
Certo si potrebbe fare se le transazioni passassero direttamente da inforge come ebay ma sappiamo entrambi che questo è un forum e questo tipo di script non sono pensabili in questo caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli
Io credo che ogni utente è responsabile di ciò che sta facendo, è inutile e soprattutto da bambini dare la colpa al forum se poi ti fidi di una persona senza feedback che vende una cosa dal valore di 200 euro e 50. Per sgamare eventuali truffe basta chiedere se accettano di fare la transazioni tramite middleman, se loro vi rispondono di no cambiate zona.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli
qua va a finire a pugni ragà, stiamo attenti !! Cerchiamo di risolvere la questione a mazzate e la finiamo.

5% sarebbe meglio, su 100 euro sono 10 euro(con il 10%)
.
Si ma scusa.. anche ammesso che io sia o non sia un truffatore... come fa a essere a carico mio il middleman? è l'acquirente interessato a non farsi truffare... non il contrario..
 
  • Mi piace
Reazioni: provolinoo
Ultima modifica:
Si ma scusa.. anche ammesso che io sia o non sia un truffatore... come fa a essere a carico mio il middleman? è l'acquirente interessato a non farsi truffare... non il contrario..
Concordo... il middleman è prima di tutto una tutela per chi compra, visto che chi vende di solito difficilmente può essere truffato perchè riceve i soldi PRIMA di dare la merce ;)

C'è però da considerare che ci sono situazioni in cui il middleman con la sua percentuale renderebbe vano l'acquisto.
Esempio: se io devo comprare un buono Amazon da un utente che me lo vende al 10% di sconto (tipica scontistica a cui si vendono questi buoni) e il middleman mi costa il 10% della transazione, la sua commissione mi annulla in toto il guadagno e quindi faccio prima a non comprare nulla :D

Io credo che in casi come questo la cosa migliore sarebbe quella di usare un pagamento sicuro come Paypal "beni e servizi" così la commissione è relativamente bassa (l'altra volta su un mio acquisto di 150 euro si son presi circa 5 euro) e si è comunque tutelati dalla possibilità di inoltrare un reclamo nel caso la transazione vada male.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valar Morghulis
Concordo... il middleman è prima di tutto una tutela per chi compra, visto che chi vende di solito difficilmente può essere truffato perchè riceve i soldi PRIMA di dare la merce ;)

C'è però da considerare che ci sono situazioni in cui il middleman con la sua percentuale renderebbe vano l'acquisto.
Esempio: se io devo comprare un buono Amazon da un utente che me lo vende al 10% di sconto (tipica scontistica a cui si vendono questi buoni) e il middleman mi costa il 10% della transazione, la sua commissione mi annulla in toto il guadagno e quindi faccio prima a non comprare nulla :D

Io credo che in quasi come questo la cosa migliore sarebbe quella di usare un pagamento sicuro come Paypal "beni e servizi" così la commissione è relativamente bassa (l'altra volta su un mio acquisto di 150 euro si son presi circa 5 euro) e si è comunque tutelati dalla possibilità di inoltrare un reclamo nel caso la transazione vada male.

Esatto, concordo su tutto..
 
  • Mi piace
Reazioni: provolinoo
Concordo... il middleman è prima di tutto una tutela per chi compra, visto che chi vende di solito difficilmente può essere truffato perchè riceve i soldi PRIMA di dare la merce ;)

C'è però da considerare che ci sono situazioni in cui il middleman con la sua percentuale renderebbe vano l'acquisto.
Esempio: se io devo comprare un buono Amazon da un utente che me lo vende al 10% di sconto (tipica scontistica a cui si vendono questi buoni) e il middleman mi costa il 10% della transazione, la sua commissione mi annulla in toto il guadagno e quindi faccio prima a non comprare nulla :D

Io credo che in quasi come questo la cosa migliore sarebbe quella di usare un pagamento sicuro come Paypal "beni e servizi" così la commissione è relativamente bassa (l'altra volta su un mio acquisto di 150 euro si son presi circa 5 euro) e si è comunque tutelati dalla possibilità di inoltrare un reclamo nel caso la transazione vada male.
quoto, ho scritto stessa cosa, ma con un'interpretazione diversa ciò che intendi.. Comunque PayPal è bastardo, bisogna starci attenti..
 
  • Mi piace
Reazioni: provolinoo
Concordo... il middleman è prima di tutto una tutela per chi compra, visto che chi vende di solito difficilmente può essere truffato perchè riceve i soldi PRIMA di dare la merce ;)

C'è però da considerare che ci sono situazioni in cui il middleman con la sua percentuale renderebbe vano l'acquisto.
Esempio: se io devo comprare un buono Amazon da un utente che me lo vende al 10% di sconto (tipica scontistica a cui si vendono questi buoni) e il middleman mi costa il 10% della transazione, la sua commissione mi annulla in toto il guadagno e quindi faccio prima a non comprare nulla :D

Io credo che in casi come questo la cosa migliore sarebbe quella di usare un pagamento sicuro come Paypal "beni e servizi" così la commissione è relativamente bassa (l'altra volta su un mio acquisto di 150 euro si son presi circa 5 euro) e si è comunque tutelati dalla possibilità di inoltrare un reclamo nel caso la transazione vada male.
Concordo pienamente

Inviata da ONEPLUS A3003 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
  • Mi piace
Reazioni: provolinoo
In altri Forum se ne fregano di tutto e non si prendono la responsabilità del resto, offrono solo uno spazio dove trovare ciò che interessa. Ho venduto e acquistato spesso senza tutte queste procedure ed è andato a buon fine senza truffe e cazzate varie. Quando utilizzi metodo sicuri di pagamento non vedo problemi! E poi un truffatore lo noti subito, bisogna anche pensare un attimo prima di inviare soldi a cani e porci :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Heisenberg420
Una volta ero in Caserma dai Carabinieri e c'era un ragazzo che si lamentava di essere stato truffato, loro hanno detto "Noi cosa possiamo fare? Dovevi stare più attento." in quel momento volevo aiutare il ragazzo e spiegarli come procedere, saltano su loro e mi dicono "Tu stai zitto e non dire niente che non sei competente, qua i Carabinieri siamo noi." Io sono rimasto di cacca. Come fai a fare il tuo lavoro e non conoscere nemmeno le procedure penali tanto meno dove reindirizzare le persone nel posto giusto? In Italia funziona così, devi saperti arrangiare la maggior parte delle volte. Anche le esperienze insegnano tante cose positive :)

Confermo che il mio amico si è recato solo presso i carabinieri.

La tua esperienza dimostra come sono solo servi dello stato, quando bisogna aiutare il popolo non ci sono mai ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DEDI
Grazie per la risposta, confido che riuscirete a trovare il giusto equilibrio tra la libertà degli utenti e la sicurezza delle vendite :)

Capisco il discorso di avere comunque una sezione aperta per le richieste di chi cerca, forse lì non si può fare molto se non monitorare manualmente (a quel punto consiglierei però di ammonire l'utente che sbaglia e dopo 2/3 sanzoni bannarlo, perchè chiudendo solo il topic si ottiene poco).

Per il discorso delle vendite degli utenti Silver, se il numero di messaggi non è una discriminante utilizzabile, si potrebbe fare in modo che gli utenti per poter vendere debbano essere "attivati" da un moderatore di sezione a cui fare richiesta, che quindi valuta di volta in volta se accettare o meno il nuovo venditore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Athes
A seguito della recente ondata di truffe nella sezione Black Market, in via del tutto preventiva, la sezione è stata limitata ai soli utenti Silver a salire.
Prenderemo una decisione finale tra oggi e domani sera per una riunione straordinaria dello Staff, rimanete sintonizzati ;)
Io proporrei di creare un pacchetto da 10 euro da pagare ogni 12 mesi per chi vuole usufruire di quelle sezioni(solo x chi crea il thread). Più che tipo di utenti diversi, a prescindere servirebbe una tantum, eccetto per la sezione hosting Hosting, Dedicati & VPS o simili, lì dovete fare i controlli voi dello staff, controllando p.iva e altre cose... avete chiuso un'intera porzione ò_ò

Ho comprato un account netflix 1 mese fa, è molto usato il black market ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.