Changelog Limitazioni Black Market

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A mio parere non serve pagare per postare in quelle sezioni, basta usare il buonsenso.

Già l'attività dell'account del venditore qui su Inforge è una garanzia per il compratore, (anni di iscrizione, messaggi scritti, like ricevuti) in più, se il venditore aggiunge anche i feedback positivi ricevuti, e lo scambio si effettua con un middleman, non vedo dove possa essere la fregatura.

Personalmente ho effettuato diverse trattative in quella sezione, sempre andate a buon fine.


Confermo, non ha senso far pagare per scrivere in quella sezione.
 
Far pagare la sezione black market significa trasformare inforge in una specie di IDC, uno schifo a mio avviso. Inoltre chi è intenzionato a truffare non penso si faccia problemi a pagare 10 miseri euro (tanto poi ne truffa 100...).

Penso anche però che la limitazione ai soli utenti silver non sia la migliore delle soluzioni, in quanto almeno il 50% (se non più) degli attuali venditori scomparirebbe. Essere un venditore diventerebbe un privilegio, e non una libertà. Ci potrebbero essere nuovi utenti che si iscriverebbero solo per vendere i loro prodotti/servizi magari ottimi ( non mi riferisco ai numerosi thred di vendita account... oramai quelli li vende pure mia nonna ), ma magari ricariche telefoniche o ad esempio attivazione offerte tramite bug (molti di avranno goduto e godono tuttora dei minuti/gb gratis, bonus ricariche ecc).


Una soluzione potrebbe magari essere pagare una "cauzione" o fornire dei documenti a un admin nel caso si voglia vendere un prodotto/servizio che supera X euro. (ma in questo caso si rischia di mandare a puttane la privacy).
 
Inserire un feedback per i venditori è un ottima idea. Per le truffe c'è sempre la Polizia Postale, e dal pagamento vedono chi ha ricevuto il denaro. Inforge non può fare più di tanto, se ti vogliono fregare lo fanno lo stesso.
 
Inserire un feedback per i venditori è un ottima idea. Per le truffe c'è sempre la Polizia Postale, e dal pagamento vedono chi ha ricevuto il denaro. Inforge non può fare più di tanto, se ti vogliono fregare lo fanno lo stesso.
Ed hai ragione sull'ultimo punto, però questo tuo ultimo commento contrasta un po' con quello precedente (Penso che sia giusta come decisione.)

Comunque la polizia postale non fa praticamente un c****, ad un mio amico gli hanno fregato 250 euro su subito, ha nome cognome nr telefono del truffatore ed ha addirittura il nome della società di questo truffatore... ha fatto denuncia e non è ancora successo nulla... dopo 1 anno e mezzo.
 
Ed hai ragione sull'ultimo punto, però questo tuo ultimo commento contrasta un po' con quello precedente (Penso che sia giusta come decisione.)

Comunque la polizia postale non fa praticamente un c****, ad un mio amico gli hanno fregato 250 euro su subito, ha nome cognome nr telefono del truffatore ed ha addirittura il nome della società di questo truffatore... ha fatto denuncia e non è ancora successo nulla... dopo 1 anno e mezzo.

Probabilmente hanno archiviato momentaneamente il caso, brutta cosa comunque...

Vediamo come procede...
 
Ultima modifica:
Sono assolutamente d'accordo con questa decisione di limitare le vendite agli utenti da Silver in su.
Ormai è comune leggere di utenti che si iscrivono solo per mettere un annuncio (l'ultimo due giorni fa che vendeva 200 euro di buoni Amazon), truffare il primo fessacchiotto che ci casca e poi scomparire.

Almeno in questo modo si scremano tutti gli utenti con cattive intenzioni che finiscono di rovinare anche il lavoro di noi venditori onesti (e mi ci metto dentro anche io) :)

Più che altro la sezione andrebbe comunque ripulita perchè al momento è ancora piena di annunci di utenti Bronze (ma credo questo avverrà dopo che verrà presa una decisione definitiva).
 
Non dipende dalla Polizia Postale, la sentenza la da il giudice. Sappiamo come funzionano i tempi d'attesa in Italia, nulla di nuovo :)
Infatti è ovvio che se dico "hanno archiviato", parlo del giudizio dato dal tribunale e di conseguenza dal giudice.
Ovviamente non è la polizia postale che archivia il caso, però può anche spingere per farlo archiviare se dobbiamo dirla tutta... ;)
 
è vero hai ragione, però quando un utente o 100 utenti al giorno vengono truffati da un utente di subito non è che chiudono il sito. Il sito continua a rimanere aperto, a quanto ho capito l'unica soluzione è fare dei controlli a chi pubblica il post e mettere sopra il box che fa inviare il messaggio al post un promemoria tipo = "non pagare con questi metodi di pagamento x,y,z, usa solo questo Y, Attenzione potresti essere truffato controlla prima i feedback del tuo venditore. Non ci assumiamo nessuna responsabilità brutto finocchio! " e l'insulto finale per farlo svegliare ;)
Per il resto sono d'accordo, l'insulto farebbe solo ridere. Non avrebbe senso..
 
Fare un disclaimer su cui viene specificato che se non si usano gli escrow, inforge si riserva da risarcimenti ecc...

Inviata da GT-S7275R tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Mettete prezzi esposti nel 3d obbligatori con screen e/o prove dell'effettivo servizio (ho visto molte persone aprire 3d con solo scritto vendo questo quando quest'altro ma se volevi informazioni si finiva sempre fuori da IF), con obbligo di transazioni con i middleman ufficiali e magari una livechat per il blackmarket con turni orari per i middleman in base alle loro disponibilità.

Pagamenti accettati solo paypal o circuiti sicuri simili, magari molti non si troveranno bene ad usarlo ma sicuramente diventerà un ambiente molto più sicuro.

Ranghi per i venditori, dopo un N° X di transazioni l'utente diventa un "Power Seller" o qualche titolo equivalente e può escludere l'eventuale middleman in base alla richiesta dell'utente compratore ma solo ed esclusivamente dopo un numero abbastanza corposo di transazioni con feed positivo (20+).

Purtroppo da quello che vedo nel forum bisognerebbe rivisitare il discorso feedback, dovrebbe essere rilasciato dopo una transazione da un middleman che fa da tramite per l'utente ovviamente citandolo, così si ha un feed pulito e reale certificato da un middleman (potrebbe essere anche a pagamento la certificazione del feed ma solo se le transazioni fossero veramente corpose quindi l'idea è di farle gratuite).

Questi sono i miei due cents, posso essere in errore o fantasticare un po' troppo ma secondo me dovrebbe essere strutturato in questa maniera visto che il market su IF ha preso piede in modo consistente e non si può più ignorare una cosa del genere.

E ovviamente questo:
Fare un disclaimer su cui viene specificato che se non si usano gli escrow, inforge si riserva da risarcimenti ecc...
 
Io consiglierei una cosa. Molte persone non usando il middleman dato che va comunque pagato, io proporrei una cosa; per quale motivo non è possibile selezionare anche qualche utente (affidabile, ovviamente) che farà il middleman senza nessun costo? Credo sia un'ottima idea. In altri forum americani funziona così e ci sono davvero poche truffe.
 
Io consiglierei una cosa. Molte persone non usando il middleman dato che va comunque pagato, io proporrei una cosa; per quale motivo non è possibile selezionare anche qualche utente (affidabile, ovviamente) che farà il middleman senza nessun costo? Credo sia un'ottima idea. In altri forum americani funziona così e ci sono davvero poche truffe.

Semplicemente perché non ci sono utenti che lo farebbero gratis e non abbiamo la "certezza" che un utente possa essere fidato. I membri dello staff sono persone che scegliamo noi admin e persone di cui abbiamo le generalità
 
Semplicemente perché non ci sono utenti che lo farebbero gratis e non abbiamo la "certezza" che un utente possa essere fidato. I membri dello staff sono persone che scegliamo noi admin e persone di cui abbiamo le generalità

Si potrebbero scegliere persone che hanno molti feedback positivi. Ad esempio; X vende un tot di prodotti a molte persone, si capisce che è un utente affidabile e per questo motivo viene scelto dallo staff per fare il middleman. Oppure si dovrebbe azzerare il costo dei middleman, così verranno usati più spesso, poco ma sicuro.
 
Inforge la sua parte l'ha fatta, il regolamento c'è. Se uno viene truffato deve essere consapevole che deve arrangiarsi. La massima sicurezza non ci sarà mai, tutti sappiamo come funziona sul web. Nei peggiori dei casi, si procede per vie legali con un Avvocato e con una denuncia. Chi viene truffato è perché si vuole far truffare, loro se vedono uno scemo di turno è ovvio che ne approfittano!
 
la sezione a mio avviso dovrebbe essere limitata ad utenti con un TOT di messaggi,rep e mi piace,in modo da evitare account fake creati sul momento o comunque che in breve tempo possano utilizzare il market.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.