Discussione Linguaggio adatto a Bot Telegram

Δnto

Utente Gold
5 Gennaio 2017
309
32
243
272
Salve, ne ho già sviluppati alcuni, sia in PHP che Python. Ma mi chiedo, ci sono altri linguaggi che preferite (e che abbiano siti di hosting, se non gratuiti, a prezzi moderati/bassi) per realizzare un bot telegram corposo?

Ad esempio, le librerie che ho trovato di Python per Telegram sono molto utili, ma per il PHP posso appoggiarmi ad un hosting gratuito (Altervista).
 
Se non ricordo male puoi usare anche Heroku per fare da hosting per Python, dovrebbe essere anche gratuito(in parte).
Personalmente preferisco usare Python se ho bisogno di creare un Bot per telegram, ma in caso userei anche il PHP.
 
  • Mi piace
Reazioni: Δnto
Se non ricordo male puoi usare anche Heroku per fare da hosting per Python, dovrebbe essere anche gratuito(in parte).
Personalmente preferisco usare Python se ho bisogno di creare un Bot per telegram, ma in caso userei anche il PHP.
Giusto, ho provato anche quello, solo che limita fino ad un tot di ore mensili per cui il bot può rimanere attivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: s0x0y
Usare Laravel per un bot Telegram è la quintessenza del: if all you have is a hammer, everything looks like a nail.

Per un bot Telegram puoi scegliere due strade: cURL o librerie ad-hoc. Se scegli cURL, qualunque linguaggio di programmazione decente va bene.

Per le librerie, invece, ci sono linguaggi che ne hanno più di altre. I più gettonati sono PHP, Python e Node.js.

Una ricerca su GitHub può bastare per vedere cosa offre ogni linguaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley e Δnto
Ah ok, Laravel non lo conosco. Per curiosità vorrei anche provare Node.js, ho già utilizzato PHP e Python ma appunto preferirei Python se solo ci fosse un hosting molto economico.
 
Ultima modifica:
Usare Laravel per un bot Telegram è la quintessenza del: if all you have is a hammer, everything looks like a nail.

Per un bot Telegram puoi scegliere due strade: cURL o librerie ad-hoc. Se scegli cURL, qualunque linguaggio di programmazione decente va bene.

Per le librerie, invece, ci sono linguaggi che ne hanno più di altre. I più gettonati sono PHP, Python e Node.js.

Una ricerca su GitHub può bastare per vedere cosa offre ogni linguaggio.

Utilizzo laravel in quanto con questo ho sviluppato il sito web del mio gruppo guadagno. Successivamente ho introdotto nella mia VPS un nodo della blockchain di Ontology che ho connesso al sito web per automatizzarlo in diversi processi. Avendo il mio progetto in laravel ho ritenuto fosse utile sviluppare il bot all'interno di questo, così facendo sono riuscito velocemente a collegare sito web - nodo ontology- bot telegram e a relazionarli tra loro :)


edit:
Comunque si rileggendo la mia risposta non è che sia stata così chiara e.e
Però se devi fare un bot telegram "corposo" immagino non si tratti di un semplice bot con funzioni basi. Se si tratta di sviluppare bot complessi, che richiedono l'utilizzo di database ed altro, magari anche con un sito web collegato, Laravel secondo me potrebbe essere una valida alternativa.

Per dire, il mio bot lo sto sviluppando in modo che tutti i messaggi delle richieste consentite e delle risposte avvenute nei gruppi telegram, vengano salvati in un database così che io possa eliminarli in un secondo momento dalla chat mantenendola così pulita. Un difetto che spesso vedo è proprio questo messaggi dei bot lanciati troppe volte che intasano le chat dei gruppi.
Comunicando invece privatamente col bot questo potrà reperire info dal database del sito e mostrarle all'utente.

Per questi due esempi laravel mi velocizza parecchio la gestione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Δnto e TheSeeker