Discussione LM35 e Arduino Uno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manu0900

Utente Bronze
7 Luglio 2015
6
3
0
34
Ciao, sto sviluppando un progetto per la scuola con Arduino Uno.
Ho diversi sensori collegati tra cui un servomotore, un sensore di temperatura (LM35) e un sensore di livello dell'acqua. Inoltre ho collegato un LCD I2C e diversi LED di stato.
Testando tutti i componenti individualmente funzionano correttamente, ma quando metto tutto insieme l'LM35 da problemi.
Uso un alimentatore da 12 Volt 2 A CC per Arduino e per alimentare i componenti, utilizzo GND di Arduino e +5 volt di un alimentatore ATX di un PC.

Il sensore LM35 fornisce la temperatura esatta quando immergo il sensore del livello dell'acqua. Ad esempio, se la temperatura ambientale è 18 ° C, quando immergo il sensore del livello dell'acqua, la temperatura sale a 40-50 ° C.

Quale potrebbe essere il problema?
 
Non stai specificando come hai collegato il tutto. L'LM35 è un sensore con uscita analogica, quindi se non stai utilizzando un ADC risiede su un canale analogico dell'atmega, da solo. Se non è così devi provvedere a metterlo da solo.
A parte questo, se tutto è collegato a dovere, le uniche 2 possibilità sono:
- avviene un cranking e la tensione di alimentazione scende al punto tale da renede indefiniti gli stati logici
- c'è un problema nel software
Inoltre, dici che per i componenti utilizzi GND di arduino e +5V di un alimentatore ATX. Questo è concettualmente sbagliato, perchè non è detto che la GND di Arduino coincida con la GND dell'alimentatore ATX, ed in mancanza d un riferimento certo si potrebbero anche fare dei danni non da poco.
Infatti i +5V sono positivi proprio in riferimento ad un GND, per cui se i GND a cui sono riferiti questi 5V sono disaccoppiati, potrebbe anche non funzionare niente o rompersi qualcosa.
Pertanto, assicurati di avere una GND unica, almeno per la parte di alimentazione.
 
Non so dove tu abbia aggiunto il condensatore, ma comunque è esattamente come avevo detto, il problema è usare due alimentazioni con riferimenti diversi. Il condensatore infatti così facendo blocca la continua notificando solo le variazioni di tensione, tuttavia questo non significa che la lettura dal sensore sia corretta (anzi molto probabilmente non è così).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.