Guida Meccaniche di base

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kingfortyfour

Utente Electrum
16 Settembre 2015
276
11
221
175
Ultima modifica da un moderatore:
Allora, iniziamo a rispondere alla domanda più comune: Come uscire dal bronzo?

Partiamo dal presupposto che stiamo già iniziando col piede sbagliato, come ho già detto l'elo fuziona più come una bilancia che come una montagna da scalare, cerca di misurare le tue abilità, quindi la domanda giusta è:come posso migliorare?

Ho qui una notizia, buona o cattiva a seconda di come la prenderete
heart.gif
, i giocatori in bronzo non sanno giocare a lol.

Voi magari avete la percezione che tutti sappiano giocare, e che quindi le leghe ci suddividano in base al livello di skill, ma non è così, più che in base alla skill, siamo suddivisi in base alla conoscenza del gioco.

Un giocatore che conosce determinati principi, non può trovarsi in bronzo, è matematico.

Sebbene la skill cresca facendo pratica (per skill intendo capacità di tirare skillshot ad esempio) la conoscenza di lol, se non è intuitiva, va appresa.

Essere promossi al silver? Semplice questione di cultura dunque.

- Cosa blocca il tuo apprendimento

Ho un amico che gioca da più di due ormai, è ancora bronzoV, ci prova e ci riprova ma proprio non riesce ad uscire, possibile che non abbia imparato almeno la base di un gioco sui cui ha speso migliaia di ore?

Possibilissimo, perchè gioca ma non apprende, il suo livello di gioco è lo stesso da quando ha iniziato a rankare, avrà fatto familiarità con più champ, imparato cosa fanno le ulti di tutti i champ, ma il suo gioco è identico a quello di prima.

Questo personaggio mi contattava svariate volte, conoscendo il mio punto di vista su lol, spammandomi i suoi punteggi "devastanti", i suoi "20/0" dove perdeva e mi provocava: "allora per te l'elo funziona bene vero? Il matchmaking è fatto bene?".

Ho provato a spiegare a questa persona quanto si sbagliasse, ma non c'è stato nulla da fare, ho dovuto recidere i contatti con lui causa stalking, non mi frega di chi è bronzo ma convinto di essere un diamante, ma lasci stare in pace la mia casella dei messaggi.

Questo mindset del "sono forte, l'elo è sbagliato" chiude la vostra mente all'apprendimento, questa è la ragione per cui non migliorate, è un blocco psicologico vero e proprio, non parlo di cose sottili, ma parlo di vere e propri elo shower dopo che l'avrete rimosso. La maggior parte dei diamanti ha raggiunto il tier molto velocemente successivamente a delle considerazioni, ad un certo punto è diventato lampante il motivo delle sconfitte ed è stato semplice progredire.

Di conseguenza, è di vitale importanza rimuovere questo blocco, altrimenti non si va da nessuna parte.

Come detto nell'introduzione, per risolvere il problema basta usare il cervello, ragionare in maniera razionale.

"Io non dico di essere una bestia, ma sono bloccato in silver quando magari sono un player da gold, perchè devo giocare come un platino per arrivare in gold?"

Frase comune di chi tenta di giustificare il proprio elo, ma dico io, usiamo il buon senso, l'elo è uguale per tutti, i team vengono fatti a casaccio prendendo gente da un pool di persone della stessa MMR, se per arrivare al gold ci vuole una skill da platino, allora tutti i gold sono platino, e tutti i platino sono in realtà diamanti. Questo ragionamento non ha senso alcuno.

Fatta chiarezza su questo punto, ovvero che credere nell'esistenza dell'elo hell è un paradosso statistico, andiamo avanti.

- Il vostro obiettivo:

Il vostro traguardo è quello di giocare sempre bene e di avere una buona prestazione media.

Vedete, l'elo non analizza le vostre partite, non capisce se in una partita avete carryato o siete stati carryati, tutto ciò che fa è tenere conto del vostro win ratio.
Giocare sempre bene alzerà questo win ratio sensibilmente, di conseguenza sarete considerati dal sistema giocatori più forti.

Quindi per logica, ha più impatto sul vostro elo la capacità di vincere partite che non vi stanno andando tanto bene, piuttosto che devastare gli avversari in una partita che avrete comunque normalmente vinto.

Ecco perchè è importante avere anche la capacità di essere carryati.

- Meccaniche di base:

I giocatori in bronzo sanno farmare decentemente, ma nient'altro.
Davvero, quando ho iniziato a smurfare (con il mio main account sono partito dal silver direttamente) sono rimasto colpito da come giocatori capaci di farmare così bene siano al tempo stesso tanto carenti nel resto del gioco.

Questa è la ragione per cui salire quantomeno al Gold è piuttosto semplice, basterà apprendere poche nozioni ed il vostro livello di conoscenza eguaglierà quello di qualsiasi bronzo.

- Come farmare correttamente

- I cs vanno sempre last hittati.
- Se ci sono due cs che stanno morendo circa simultaneamente, prendine uno, non attaccarli a caso entrambi con gli aa cercando di prenderli, nel 90% dei casi li perderai tutti e due.
- Il modo corretto per prendere cs che stanno eventualmente morendo nello stesso attimo è usare le spell.


Nel caso tu debba pushare:

Perdere last hit per pushare non è una bella cosa, dunque tutto ciò che devi fare è danneggiarli per portarli più velocemente alla "quota last hit" (ad>hp).

- Non attaccare mai cs che sono sotto aggro dei tuoi, se vuoi sfoltire la wave, attacca i cs che i tuoi non stanno considerando (in genere sono i caster).
- Se vuoi usare una spell aoe, devi prima attaccare i cs per fare i modo che tu possa oneshottarli con la spell, non devi tirare la skill e poi affrettarti a last hittare i cs con pochi hp.


Quando sei zonato sotto torre:

Qui la situazione è un pò soggettiva, dipende dalle rune che avete e dal ruolo che state ricoprendo, in linea di massima i vostri cs verranno portati alla quota last hit così:

- I melee dovete last hittarli dopo due colpi della torre.
- I caster vanno prima danneggiati con un aa, poi aspettare il colpo della torre, poi il last hit.


Questa è una guida generale, se siete mid e avete 56 ad, non riuscirete a lasthittare i meele dopo i due colpi di torre.

Questi concetti sono abbastanza intuitivi, ma valeva la pena citarli, tenerli a mente è importante per non perdere oro.
Il motivo per cui si perdono last hit non seguendo queste direttive è spesso l'imprevedibilità dell'aggro della tua wave, ad esempio se ci sono due cs che stanno morendo e tu vuoi prenderli entrambi con il tuo aa, in molti casi li perderai, il primo perchè sbagli il tempo del lasthit distratto dall'altro, il secondo perchè uccidendo il primo cs la tua wave focusserà l'altro oneshottandolo.

- Fare trade

Il trade è uno strumento potente ed è in genere una meccanica non compresa come si deve fino al gold.

Colpire il tuo avversario in lane gli metterà pressione, sbaglierà last hit e lo danneggerà, rendendolo meno efficace in qualsiasi azioni egli voglia compiere (un all-in o un gank ad esempio), zonandolo o preparandolo ad una morte certa quando magari stai per arrivare al 6.

Per fare trade correttamente bisogna tener conto di diversi fattori, hai presente la frase "minion op"? Beh quel commento sparirà man mano che l'elo sale, perchè la gente imparerà a fare trade.

Quando tu attacchi il tuo avversario diventerai il focus dell'aggro dei cs avversari, di conseguenza accadranno due cose fastidiose:

- Subirai danni gratis
- La tua wave pusherà automaticamente


Ora, hai bisogno di imparare un concetto fondamentale, la chiave del trade: Il trade è un'opportunità, non un'azione che decidi di fare tu.

Impara bene a fare trade, ti farà vincere sostanzialmente qualsiasi lane in bronzo/silver.

1 - Il trade si esegue quando non hai last hit imminenti, togliere 50 hp al tuo avversario non è worth i 20g del cs.

2 - Il trade si esegue quando il tuo avversario sta per last hittare un cs. Il motivo è semplice se prende il cs, non può rispondere al tuo trade, che di conseguenza sarà a tuo vantaggio.

3 - Il trade si esegue quando sei nella posizione corretta e va sempre pianificato. Se ti sei distratto un attimo, pazienza hai perso l'opportunità di fare danno, se improvvisi un trade affrettandoti molto probabilmente ci rimetterai tu perchè il tuo avversario ti prenderà in contro tempo.

4 - Vale la pena mettersi a fare trade ignorando un last hit quando puoi danneggiare pesantemente. Se ad esempio stai giocando una lane ranged contro meele, conviene mancare un last hit per dare 3 aa al tuo avversario, in quanto molto probabilmente significherà zonarlo.


Come pianificare un trade:

Come detto la buona riuscita di un trade dipende molto dal tuo posizionamento, se non hai last hit da fare e vedi che uno dei tuoi cs sta morendo, tutto ciò che devi fare e avanzare leggermente, devi portarti alla distanza in cui il tuo avversario è obbligato ad entrare nel tuo raggio d'azione per prendere il cs, in questo modo lui sarà costretto a fare una scelta, subire danni gratis o perdere un cs.

La teoria è questa, niente di più, niente di meno, un diamante che maina adc sarà molto bravo e sfrutterà ogni tua finestra di vulnerabilità per farti del danno safe, mentre un gold approfitterà del trade una volta ogni 10, ma la sostanza è la stessa a qualsiasi elo.

- Quando pushare e perchè:

Vantaggi del pushare:

- Ottieni un "burst di exp" ad ogni wave
- Metti pressione alla lane
- Fai perdere cs all'altro a causa della torre


Svantaggi:

- Sei suscettibile ai gank
- Se hai un grande capacità di zonare l'altro in lane la perdi, gli dai la possibilità di last hittare safe coperto dalla torre


Quando pushare:

- Quando vuoi anticipare il tuo avversario sull'esperienza

Questa è la base degli all'in al livello 2 ed è una strategia molto potente, ti consente di prendere una easy first blood andando all'in al livello 2 su degli avversari di livello 1, si pratica quasi sempre in top lane e spesso nella bot quando ci sono support parecchi aggressivi (leona/thresh).

- Quando il tuo avversario manca

Se il tuo avversario manca tu pushi ovviamente, perderà intere wave schiantate contro la torre e metterai tantissima pressione, il che ridurrà la sua capacità di roaming. Se capisci istantaneamente che il tuo avversario sta per fare roaming e pushi subito, beh tutto potrà fare tranne che un gank tranquillo, in quanto ogni secondo che manca dalla lane perderà esperienza e oro, tornerà indietro oppure farà gank molto frettolosi (che dovrebbero essere nulli se chiami l'ss). Dopo un gank riusucito si pusha sempre e sarebbe carino da parte due far leechare exp al jungler.

- Quando sei safe dai gank e vuoi pressare

Se sei un teemo feeddato ed hai tutto il river pieno di funghi puoi pushare tranquillamente, la tua pressione genererà problemi nel team avversario, in quanto il top nemico inizierà a pregare il jungler di gankare, ignaro del fatto che è per te una buona occasione di fare doppia uccisione, inoltre essendo un ranged, anche se il tuo nemico si rifugia sotto torre potrai continuare ad harassarlo.

Pressare è importante in quanto un nemico completamente zonato preferirà fare roaming mentre aspetta che la wave vada alla torre. Inoltre pushare allarma il jungler nemico, il che vuol dire togliere pressione dalle altre lane, e nel caso tu sia nella top lane aiuterai molto nella gestione dei draghi.

- Quando mancherai dalla lane

Se vuoi recallare o fare roaming, ti conviene pushare prima, per non perdere cs mangiati dalla tua torre, inoltre mettendo pressione sulla tua lane distrarrai il laner avversario, che potrebbe non seguirti mentre ganki un'altra lane.

Oppure spesso i mid con grande capacità di wave clear pushano per prendere i campi in giungla e aumentare il loro farm puntando a vincere i tf nel mid game piuttosto che fare roaming e snowballare le altre lane.

Eeeeh sono qui da 4 ore, devo mangiare, alla prossima XD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.