Domanda Risolto Migliorare prestazioni PC

Leleyellow

Utente Bronze
18 Luglio 2022
47
18
9
26
Salve a tutti, colgo l'occasione per presentarmi! Mi chiamo lele, e sono lieto di fare la vostra conoscenza!
Parto però subito con la mia domanda:

Possiedo un vecchio pc portatile HP 250 G3 (k3w99ea#abz) che vorrei tornare ad utilizzare, ma ahimè, le prestazioni....lasciamo stare....
Ho formattato il tutto pensando potesse bastare, ma nulla.

perciò sono qui per chiedervi: vorrei sostituire qualche componente, ma di portatili capisco davvero poco e nulla....

le specifiche al momento sono queste:

CPU - INTEL CELERON N2840@ 2,16 Ghz L2 (1 MB)
RAM - DDR3L SDRAM - 4GB (SLOT 1) (massima supportata 8Gb)
HDD - SATA 500 GB
MOTHERBOARD - HP (HEWLETT-PACKARD) 2213
GRAFICA INTEL HD INTEGRATA (adattatore di scheda grafica separato no)
Architettatura 64 bit

dovrebbe esserci tutto....

DOMANDA: quali modifiche potrei apportare per aumentare le prestazioni? sarei disposto anche a cambiare scheda madre nel caso ci fosse la possibilità di farlo

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI QUELLI CHE RISPONDERANNO!
 
Salve a tutti, colgo l'occasione per presentarmi! Mi chiamo lele, e sono lieto di fare la vostra conoscenza!
Parto però subito con la mia domanda:

Possiedo un vecchio pc portatile HP 250 G3 (k3w99ea#abz) che vorrei tornare ad utilizzare, ma ahimè, le prestazioni....lasciamo stare....
Ho formattato il tutto pensando potesse bastare, ma nulla.

perciò sono qui per chiedervi: vorrei sostituire qualche componente, ma di portatili capisco davvero poco e nulla....

le specifiche al momento sono queste:

CPU - INTEL CELERON N2840@ 2,16 Ghz L2 (1 MB)
RAM - DDR3L SDRAM - 4GB (SLOT 1) (massima supportata 8Gb)
HDD - SATA 500 GB
MOTHERBOARD - HP (HEWLETT-PACKARD) 2213
GRAFICA INTEL HD INTEGRATA (adattatore di scheda grafica separato no)
Architettatura 64 bit

dovrebbe esserci tutto....

DOMANDA: quali modifiche potrei apportare per aumentare le prestazioni? sarei disposto anche a cambiare scheda madre nel caso ci fosse la possibilità di farlo

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI QUELLI CHE RISPONDERANNO!
Ciao!

Prima di tutto benvenuto sul forum, ti auguro una buona permanenza ;)

Arrivando alla tua domanda... Dipende:
Nel senso che, su un portatile le cose che puoi fare per aumentare le performance (oltre che cambiarlo :lol:) sono 3:

1 - Sostituire le RAM aumentando frequenza/dimensione;
2 - Inserire un SSD al posto dell'Hard Disk;
3 - Pulizia/sostituzione ventole e cambiare eventuale pasta termica.

Più di questo purtroppo lato Hardware non puoi fare, se non magari comprare un supporto ventilato da posizionare sotto il portatile per migliorarne le temperature.

Purtroppo, essendo che la maggior parte dei componenti sono saldati (come CPU e GPU) è quasi impossibile sostituirli, ho visto dei pazzi fulminati farlo, ma secondo me il gioco non vale la candela...

Potresti anche pensare di metterci su un sistema operativo come Linux per alleggerire il carico e aumentare le performance, questo però dipende dal tuo utilizzo e soprattutto se con Linux ti trovi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Shini°
Innanzi tutto, ti ringrazio per la risposta! è stata molto esauistiva... da come ho ben capito quindi posso fare davvero ben poco! un'altra curiosità allora: come faccio a capire quale ram installare o quale hhd/ssd installare? e poi... potresti spiegarmi questa specifica sulla frequenza della ram ...quanto conta? In che modo influisce? idem se il discorso è fattibile anche per un ssd... grazie in anticipo, ti farei un sorriso ma non so come inserire smile hahhaahahha
 
Sto pensando di cambiare ram e ssd come mi avete suggerito! come faccio a capire quali prendere? lo slot per la ram è unico, l'hdd sata
Per l'ssd basta cercare ssd sata, poi sceglierai in base alla marca/spazio di archiviazione.
La ram a mio parare puoi anche lasciarla così, poi valuta tu nel caso.
 
Sto pensando di cambiare ram e ssd come mi avete suggerito! come faccio a capire quali prendere? lo slot per la ram è unico, l'hdd sata
Ciao,

Per l'SSD ce ne sono un'infinità, basta che rimani su un modello da 2,5" (Niente M.2), dipende poi dalla capacità che vuoi, dal tuo budget e dalla marca, ti lascio qui tre esempi:

1. Silicon Power SSD 256GB (28,99€ @Amazon.it);
2. Samsung Memorie SSD 870 EVO 500 GB (60,89€ @Amazon.it);
3. Samsung Memorie SSD 870 Evo 1 Tb (106,90€ @Amazon.it);

Personalmente rimarrei sul secondo SSD, 256GB secondo me oggi sono abbastanza pochini, però vedi tu :)

Per le RAM invece, quanti slot hai? Cercando su internet ho trovato che hai disponibile solo 1 slot, ed è montata una Crucial 4GB DDR3L-1600 SODIMM, se così fosse potresti pensare all'acquisto di una Crucial 8GB DDR3L-1600 SODIMM per sostituire quella che hai attualmente, sicuramente 4GB di ram in più non farebbero male al PC.
 
ho un altro problema: IL PORTATILE è COMPLETAMENTE SPROVVISTO DI VENTOLE! ed dopo test la cpu si surriscalda tantissimo! (misurata con speedfan raggiungeva i 70 gradi circa).

il ''sistema di raffredamento'' è solo quel convogliatore d'aria di color nero. Smontato mostra la cpu saldata, potrei metterci in qualche modo una ventola? magari togliendo quel convogliatore.

oppure non so .... pensavo a dei dissipatori in alluminio: come questi qui da piazzare un po' negli spazi vuoti ...oppure non so... idee?
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    952.9 KB · Visualizzazioni: 3
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    963.7 KB · Visualizzazioni: 2
ho un altro problema: IL PORTATILE è COMPLETAMENTE SPROVVISTO DI VENTOLE! ed dopo test la cpu si surriscalda tantissimo! (misurata con speedfan raggiungeva i 70 gradi circa).

il ''sistema di raffredamento'' è solo quel convogliatore d'aria di color nero. Smontato mostra la cpu saldata, potrei metterci in qualche modo una ventola? magari togliendo quel convogliatore.

oppure non so .... pensavo a dei dissipatori in alluminio: come questi qui da piazzare un po' negli spazi vuoti ...oppure non so... idee?
Ciao!

Ma teoricamente quello è l'alloggio della ventola, non so perchè non ci sia... L'hai comprato usato questo computer? Anche perchè guarda qui, dovrebbe essere proprio lei!
Messaggio unito automaticamente:

Guarda questo video, è il tuo PC? Perchè come vedi la ventola c'è eccome!

 
No credo che quella nel video sia la versione dell hp 250 g3 con i5. La scheda madre è leggermente diversa. Poi c'è un altra versione con cpu i3, dove la scheda madre è praticamente la stess solo non so se quella versione monta una ventola o no.

Il mio pc monta un intel celeron n2840 ed è sprovvisto di ventole di fabbrica (ho chiesto conferma al supporto hp). Il pc l ho comprato nuovo... Quindi è proprio una versione senza ventola con quel convogliatore nero che dovrebbe fungere da raffreddamento!

Il mio pc è questo qui in questo video
 
No credo che quella nel video sia la versione dell hp 250 g3 con i5. La scheda madre è leggermente diversa. Poi c'è un altra versione con cpu i3, dove la scheda madre è praticamente la stess solo non so se quella versione monta una ventola o no.

Il mio pc monta un intel celeron n2840 ed è sprovvisto di ventole di fabbrica (ho chiesto conferma al supporto hp). Il pc l ho comprato nuovo... Quindi è proprio una versione senza ventola con quel convogliatore nero che dovrebbe fungere da raffreddamento!

Il mio pc è questo qui in questo video
Ciao!

Mh capisco per la questione ventola, mea culpa ti chiedo scusa. In ogni caso, se in full-load raggiungi i 70° va più che bene in realtà, non sono temperature preoccupanti, tieni conto che Intel da come temperatura di giunzione 100°, quindi dovresti essere abbastanza apposto.
Potresti però guardare se hai i pin predisposti per la ventola, anche perché se dovessi riuscire ad aggiungerla secondo me male non fa! In ogni caso potresti comunque optare per un supporto del genere.
Ah, ricordati di rimettere la pasta termica prima di rimontare quel dissipatore.
 
Sisi la pasta termica ho visto già. Ma se riuscissi ad adattarci qualche ventola dovrei rimuovere poi quel dissipatore che già c'è altrimenti non ci sarebbe spazio sufficiente. E sempre se la trovassi.... Dove dovrei collegarla? Se mi potessi indicare sulla foto quale può essere un ingresso giusto! Grazie mille!!
 
Sisi la pasta termica ho visto già. Ma se riuscissi ad adattarci qualche ventola dovrei rimuovere poi quel dissipatore che già c'è altrimenti non ci sarebbe spazio sufficiente. E sempre se la trovassi.... Dove dovrei collegarla? Se mi potessi indicare sulla foto quale può essere un ingresso giusto! Grazie mille!!
Ciao!

Teoricamente quello già dovrebbe essere lo slot giusto, dovresti solamente incastrarla dentro.. Riusciresti a farmi delle foto più dettagliate della scheda madre? Sia il davanti che il dietro? Grazie mille

(Quota il mio messaggio oppure taggami con la @ che sennò non vedo che hai risposto ahah)
 
Le foto le ho potute solo allegare come file, spero che si vedano! Il retro è dov'è la cpu... Purtroppo come immagine non me le fa allegare che i file son troppo grandi. Un altro modo per inviartele? Nel caso la risoluzione di quelle allegate non sia sufficiente? @Riky.exe
 
Le foto le ho potute solo allegare come file, spero che si vedano! Il retro è dov'è la cpu... Purtroppo come immagine non me le fa allegare che i file son troppo grandi. Un altro modo per inviartele? Nel caso la risoluzione di quelle allegate non sia sufficiente? @Riky.exe
Non vedo nessun'immagine purtroppo... Non riesci a condividerle con Dropbox o qualcosa di simile?