Io ed alcuni membri dello staff ci siamo ritrovati a parlare di questo argomento ed abbiamo pensato di proporlo qui sul forum in quanto lo troviamo molto interessante ed attuale.
Il mobile gaming ha introdotto già da anni le micro-transazioni, in primis con giochi al costo di 0,99€ (ve li ricordate?), poi con piccoli acquisti in gioco ed ora con pacchetti anche da 100€. Ultimamente si sta vedendo sempre più giochi Tripla A espandersi anche su mobile (vedi BDO, Genshin Impact, PUBG, Lineage M, Blade&Soul, ecc.) ed introdurre quindi micro-transazioni ancora più aggressive rispetto a quelle già disponibili nelle versioni per pc (almeno secondo me). A questo si aggiunge il concetto di "Stamina", una sorta di energia la quale una volta consumata impedisce al giocatore di proseguire se non dopo averla ricaricata.
L'insieme di questi fattori secondo me ha generato nel tempo dei giochi studiati nei minimi dettagli che portano il giocatore a voler giocare (perché il gioco gli piace molto). Il Player però si troverà presto limitato dalla stamina e per proseguire avrà poche opzioni bene definite:
Questi sistemi secondo me sono ideati per invogliarti a partecipare all'evento, ad avere quel determinato personaggio, arma, potenziamento, ecc. che in teoria potresti avere gratuitamente, ma che in pratica ti richiederebbe diverso tempo sparso nell'arco della giornata (per diversi giorni/settimane, di fatto senza mai una sosta), cosa difficile per molti. Di conseguenza l'unica via è lo shop.
Quando penso a queste dinamiche mi sorgono sempre diverse domande che volevo oggi rivolgere a voi:
Il mobile gaming ha introdotto già da anni le micro-transazioni, in primis con giochi al costo di 0,99€ (ve li ricordate?), poi con piccoli acquisti in gioco ed ora con pacchetti anche da 100€. Ultimamente si sta vedendo sempre più giochi Tripla A espandersi anche su mobile (vedi BDO, Genshin Impact, PUBG, Lineage M, Blade&Soul, ecc.) ed introdurre quindi micro-transazioni ancora più aggressive rispetto a quelle già disponibili nelle versioni per pc (almeno secondo me). A questo si aggiunge il concetto di "Stamina", una sorta di energia la quale una volta consumata impedisce al giocatore di proseguire se non dopo averla ricaricata.
L'insieme di questi fattori secondo me ha generato nel tempo dei giochi studiati nei minimi dettagli che portano il giocatore a voler giocare (perché il gioco gli piace molto). Il Player però si troverà presto limitato dalla stamina e per proseguire avrà poche opzioni bene definite:
- Giocare quando si ha tempo, di solito per periodi lunghi (come un ragazzo che torna a casa da scuola e gioca il pomeriggio) venendo però limitati dalla stamina (questa ha infatti sempre un massimo oltre il quale non si accumula).
- Iniziare a giocare per piccoli periodi ma con una elevata frequenza, in maniera tale da sfruttare al massimo la rigenerazione della stamina.
- Giocare quando si ha tempo acquistando (con soldi veri) la stamina così da non essere limitati.
Questi sistemi secondo me sono ideati per invogliarti a partecipare all'evento, ad avere quel determinato personaggio, arma, potenziamento, ecc. che in teoria potresti avere gratuitamente, ma che in pratica ti richiederebbe diverso tempo sparso nell'arco della giornata (per diversi giorni/settimane, di fatto senza mai una sosta), cosa difficile per molti. Di conseguenza l'unica via è lo shop.
Quando penso a queste dinamiche mi sorgono sempre diverse domande che volevo oggi rivolgere a voi:
- A te piacciono questi giochi?
- A quali stai giocando?
- Li reputi troppo aggressivi e monetizzati o comprendi il motivo (essendo generalmente free to play)?
- Di solito spendi soldi su questi giochi?
- Il concetto di stamina secondo te ha senso?
- Queste meccaniche secondo te, inducono ad una sorta di dipendenza?
- Ha senso parlare in alcuni casi di gioco d'azzardo nei videogiochi?