Domanda Modding Android - Come iniziare ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il prossimo step è quello di scaricare lo zip della ROM (scegli la ROM che preferisci) e metterlo sulla memoria esterna, poi avvii in recovery. Clicca "Wipe", Advenced Wipe e spunta la Dalvik Cache, System, Data, Cache e fai il Wipe. Poi vai su Install, seleziona lo zip della ROM e inizia il flashing

Inviata da Sony C1905 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
  • Mi piace
Reazioni: nicovon
Ultima modifica:
scaricare lo zip della ROM (scegli la ROM che preferisci) e metterlo sulla memoria esterna
Ho scelto la rom che mi hai consigliato tu. mi basta una sd con 6gb?

P.s. Dopo aver messo la TWRP posso scollegare il telefono dal computer e proseguire a installare la rom?
 
Ultima modifica:
Visto che gli ultimi Samsung reinstallano la recovery stock impedendoti di avviare il telefono in una custom recovery, la TWRP applica una patch in modo che non possa essere sostituita automaticamente. Se quando avvii in recovery non vedi la TWRP, prova a reinstallarla con ODIN
Non funziona!
<ID:0/006> Added!!
<ID:0/006> Odin engine v(ID:3.1203)..
<ID:0/006> File analysis..
<ID:0/006> SetupConnection..
<ID:0/006> Initialzation..
<ID:0/006> Get PIT for mapping..
<ID:0/006> Firmware update start..
<ID:0/006> SingleDownload.
<ID:0/006> recovery.img
<ID:0/006> RQT_CLOSE !!
<ID:0/006> RES OK !!
<ID:0/006> Removed!!
<ID:0/006> Remain Port .... 0
<OSM> All threads completed. (succeed 1 / failed 0)
<ID:0/005> Added!!
<ID:0/005> Removed!!
<ID:0/005> Added!!
<ID:0/005> Removed!!
poi ho riprovato da capo ma ecco:
<ID:0/006> Added!!
<ID:0/006> Odin engine v(ID:3.1203)..
<ID:0/006> File analysis..
<ID:0/006> SetupConnection..
<ID:0/006> Initialzation..
<ID:0/006> FAIL! (DeviceInfo)
<OSM> All threads completed. (succeed 0 / failed 1)
<ID:0/006> Removed!!
<ID:0/006> Added!!
 
Ultima modifica:
Ricordati di scaricare il 4 files firmware, cioè un insieme di 4 file da inserire in ODIN.
ecco, forse ho tralasciato questo. dove trovo questi quattro files?

inoltre ho letto questo direttamente dal sito TeamWin ma non ci capisco niente:
"Note many devices will replace your custom recovery automatically during first boot. To prevent this, use Google to find the proper key combo to enter recovery. After typing fastboot reboot, hold the key combo and boot to TWRP. Once TWRP is booted, TWRP will patch the stock ROM to prevent the stock ROM from replacing TWRP. If you don't follow this step, you will have to repeat the install."
 
Dice "Nota che alcuni dispositivi sostituiscono la tua custom recovery automaticamente durante il primo avvio. Per prevenire ciò, usa Google per trovare la combinazione di tasti per entrare in recovery. Dopo aver digitato riavvio in fastboot, tieni premuta la combinazione di tasti e avvia la TWRP. Una volta che la TWRP si è avviata, la TWRP applicherà una patch alla stock ROM per fare in modo che la stock ROM non sostituisca la TWRP. Se non segui queste istruzioni, dovrai ripetere l'installazione" (la traduzione letterale non è precisa, ma le frasi sono queste).

Adesso cerco i 4 files
 
  • Mi piace
Reazioni: nicovon
Perché è possibile che, se l'installazione della recovery fallisce, ti ritrovi senza recovery. Poi serve anche in caso di emergenza, cioè se per qualsiasi motivo non si dovesse più accendere (non è questo il caso) o per un qualsiasi altro problema. Consisterebbe nel 4 Files Firmware
 
  • Mi piace
Reazioni: nicovon
Adesso che ci sono ho letto questo: SAMSUNG GALAXY S4 I9505
RACCOLTA FIRMWARE ITALIA BRAND e NO BRAND
Cos'è sta roba?
 
Devo farlo sempre da odin? Mi spiegheresti come?
Devi decomprimere l'archivio, poi esegui ODIN come amministratore, clicca "BL" e seleziona il file che contiene la scritta "BL" tra i .tar che hai appena estratto, poi clicca "AP" e seleziona il .tar che in inista con "AP", poi continua tu il procedimento con CSC e CP. Attacca il telefono in download mode e clicca "Start".

Comunque questo tipo di reset ti servirà soltanto se il telefono dovesse avere qualche problema
 
Adesso che ci sono ho letto questo: SAMSUNG GALAXY S4 I9505
RACCOLTA FIRMWARE ITALIA BRAND e NO BRAND
Cos'è sta roba?
Questa è una raccolta di firmware per il tuo telefono, ma non ti servono, dato che non sono 4 Files Firmwares per l'hard reset, quindi non li puoi usare come repair firmware. Contengono solo il file AP, non CSC, CP e BL, quindi non ti occorrono. Usa quelli per il repair firmware (il link che ti ho inviato prima)
 
Ultima modifica:
adesso odin si rifuta proprio:

<ID:0/005> Added!!
<ID:0/005> Odin engine v(ID:3.1203)..
<ID:0/005> File analysis..
<ID:0/005> SetupConnection..

cosa vuol dire?

---update--
scusate avevo dimenticato di metterlo in download mode.. scusate ancora.
comunque sono riuscito ad avviare la TWRP in questo modo:
per prima cosa ho tolto la spunta di auto-reboot da odin, poi ho staccato il cavetto dal pc non appena c'era scritto PASS (anche se nel log di odin come ultima riga c'era Removed!!). poi ho tolto la batteria dal telefono, l'ho rimessa e avviato in recovery mode. guardo, c'è la scritta in rosso:
Recovery is not seandroid enforcing
però poi parte la TWRP e faccio i wipe.. ce ne sono tanti ma spunto solo quelli che mi hai detto tu (c'era anche un internal memory ma ho lasciato perdere, per curiosità cos'era?)
 
Si l'ho installata ma c'è un problema: con il file manager non posso aprire la sd. ho anche attivato la modalità root nelle impostazioni del file manager
Questo è un problema comune con il file manager di sistema. Prova un altro gestore file, oppure semplicemente non hai fatto il mount della SD
 
Questo è un problema comune con il file manager di sistema. Prova un altro gestore file, oppure semplicemente non hai fatto il mount della SD
Nono la sd è stata montata. Infatti dalle impostazioni in gestione archiviazione riesco a spostare file sulla sd. Comunque magari questi difetti saranno corretti nella prossima versione. A proposito se esce, che faccio? Reinstallo la rom da twrp? E poi perdo tutto?
 
Nono la sd è stata montata. Infatti dalle impostazioni in gestione archiviazione riesco a spostare file sulla sd. Comunque magari questi difetti saranno corretti nella prossima versione. A proposito se esce, che faccio? Reinstallo la rom da twrp? E poi perdo tutto?
Non serve che pulisci i dati o la partizione /system prima di aggiornare. Quando scaricherai l'aggiornamento e cliccherai "installa", automaticamente di manderà in recovery. Dovrai pulire solo cache e dalvik/ART cache.
Comunque a me il file manager funziona benissimo

Inviata da C1905 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Gli aggiornamenti ci saranno come un normale android? A proposito ho notato che ogni volta si installa qualcosa da twrp, consigliano sempre di fare il wipe dalvik art e cache..
 
Gli aggiornamenti non saranno esattamente come quelli di un normale Android stock (che sarebbero gli OTA), ma vengono fatti come se fosse un'installazione da zero, semplicemente saltando delle fasi di pulizia.
Comunque gran parte delle cose che vengono installate tramite recovery richiedono il wipe delle varie cache. Questa pulizia è necessaria per ROM, aggiornamenti, forse anche GApps, ma non per root, bootanimation, font, temi per recovery...

Inviata da C1905 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Ma se non si fa il wipe cosa succede. Io per esempio mi sono dimenticato di farlo dopo aver installato la custom rom
 
Si.. ma quello che volevo sapere è se gli aggiornamenti sono automatici oppure devo scaricarli manualmente sul thread di xda
 
Si.. ma quello che volevo sapere è se gli aggiornamenti sono automatici oppure devo scaricarli manualmente sul thread di xda
Puoi decidere se l'aggiornento dev'essere scaricato in automatico o se scaricarlo manualmente, ma devi lo stesso installarlo da recovery. Comunque non è necessario scaricarlo da XDA

Inviata da C1905 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.