Domanda Modding Android - Come iniziare ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Premettendo che è una domanda abbastanza vaga...

Per modding ,in generale, si intende:

-Custom rom che si dividono in :
AOSP basate su android puro by google
Rom stock based (basate sui firmware stock ma ripulite)

-Kernel : ciò che interfaccia hardware e software.

Esistono moltissime rom e altrettanti kernel , in cui puoi mettere mani a livelli molto più profondi. (sto esprimendo il tutto in maniera generica).

- Personalizzazione
Il termine personalizzazione è immenso per essere esposto in un post

Esistono framework come xposed dedicati a questo fine, icon pack , widget e molto altro


Puoi anche mettere mano su audio , fotocamera e altro , tutto sempre a livello software.

Come partire?

Dalle basi.

Fare il root , imparare i termini del settore (ROM , kernel , stock , recovery, wipe e molti altri), e provare gradualmente cos'è e cosa offre Android.
 
Io ti consiglio di partire con il root, ma se proprio non riesci a farlo puoi cambiare ROM (ricordati di sbloccare il bootloader prima di flasharne una con una custom recovery). Le custom ROM in genere hanno già il root. Una cosa interessante delle custom ROM è che senza root puoi fare meglio le cose che faresti con una stock ROM con il root. Però se vuoi mettere una ROM con Nougat devi sapere che non c'è ancora Xposed (per adesso, ma arriverà presto).
 
Io ti consiglio di partire con il root, ma se proprio non riesci a farlo puoi cambiare ROM (ricordati di sbloccare il bootloader prima di flasharne una con una custom recovery). Le custom ROM in genere hanno già il root. Una cosa interessante delle custom ROM è che senza root puoi fare meglio le cose che faresti con una stock ROM con il root. Però se vuoi mettere una ROM con Nougat devi sapere che non c'è ancora Xposed (per adesso, ma arriverà presto).
Cos'è una ROM? in parole semplici.
Quindi il primo passo è sbloccare il bootloader? In genere per ottenere il root sul proprio telefono da dove si inizia? È sempre necessario l'uso di un pc, o si può anche fare senza?
 
Cos'è una ROM? in parole semplici.
Quindi il primo passo è sbloccare il bootloader? In genere per ottenere il root sul proprio telefono da dove si inizia? È sempre necessario l'uso di un pc, o si può anche fare senza?
1) La ROM è un tipo di memoria che sta all'interno di qualsiasi dispositivo. In questa discussione la intendiamo come la sostituzione della partizione /system del telefono, che cambia versione di Android, interfaccia e varie funzioni, ma anche cose di cui non ci si accorge a meno che non si mettono le mani nel codice.
2) Dipende da cosa vuoi fare: se vuoi semplicemente dedicarti alla scoperta di tweak, mod e cose del genere ti basta fare il root, ma se vuoi fare qualcosa di più, più approfondito e divertente ti consiglio di cambiare ROM e di installarne una con i permessi di root già attivati, in questo caso devi partire dallo sblocco del bootloader, poi installare un'altra recovery e flashare una custom ROM. Ricorda che su Samsung si può sbloccare il bootloader solo se ha una versione di Android precedente o uguale a KitKat (4.4.4), perché su quelli più nuovi non si può fare. Se hai un altro telefono puoi stare tranquillo.
3 - 4) Dipende dal telefono. Se hai una versione di Android non troppo nuova puoi provare con qualche app one-click come Towel Root. Se hai un Samsung con versione di Android superiore o uguale a Lollipop (da 5.0.1) devi usare CF-Autoroot, e in questo caso serve il computer. Se non hai nessuno di questi, puoi provare a usare cose meno affidabili ma più efficaci, tipo KingRoot, KingoRoot, Root Genius e PingPongRoot. La soluzione più semplice è installare una ROM già rootata come la Resurrection Remix e la CyanogenMod, oppure ROM non rootate ma rootabili attraverso il flashing di un semplice file zip, come la LineageOS, che sarebbe il successore della CyanogenMod
 
Grazie Eddy mi hai chiarito tante cose (ma anche creato in me nuove domande). Ti faccio una domanda, se tu avessi tra le mani un Samsung Galaxy S4, cosa ci faresti?
 
Ma tu l'hai provata? Non ti sembra un po' azzardato?
Non ho un S4, ma questa ROM l'ho provata. Questa ROM è un mix di SlimROM, OmniROM, CyanogenMod, Pixel ROM, e anche altre. Veramente fantastica! Una delle migliori ROM, se non la migliore. Se vedi che non si avvia, non ti devi preoccupare, perché ci può mettere anche mezz'ora al primo avvio. Ricordati alcune cose:
1) Se lo accendi e dopo qualche minuto (può voler dire anche 20/30 minuti) la luminosità si abbassa, vuol dire la ROM funziona perfettamente.
2) Il file zip della ROM va messo sulla SD o, se hai un adattatore/cavetto OTG, su una chiavetta, ma ti consiglio la SD
3) Prima di installare la ROM, fai il Wipe avanzato, eliminando /system, qualsiasi cache, user data e media.
4) Il processo di installazione e i primi avvii (in genere i primi 2) impiegano molto tempo, quindi aspetta tranquillo senza preoccuparti.
5) Se per qualsiasi motivo il telefono non si accende, non fare il reset da recovery, ma fai l'hard reset da ODIN, visto che possiedi un Samsung. Ricordati di scaricare il 4 files firmware, cioè un insieme di 4 file da inserire in ODIN.
 
  • Mi piace
Reazioni: nicovon
Ricorda che su Samsung si può sbloccare il bootloader solo se ha una versione di Android precedente o uguale a KitKat (4.4.4).
Tu avevi scritto questo.
In ogni caso ti ringrazio perché mi stai chiarendo tutti i miei interrogativi. Quindi inizio col cambiare recovery? Mi dici come si fa?
 
Per prima cosa devi scaricare l'ultima versione di ODIN (link), poi scarica la TWRP (link). Esegui ODIN come amministratore, avvia il telefono in download mode e attaccalo al computer (ricordati di disabilitare il blocco FRP). Poi clicca su "AP" e seleziona il file .tar della TWRP. Infine clicca su "Start". Se tutto va bene dovresti avere la TWRP perfettamente funzionante. Visto che gli ultimi Samsung reinstallano la recovery stock impedendoti di avviare il telefono in una custom recovery, la TWRP applica una patch in modo che non possa essere sostituita automaticamente. Se quando avvii in recovery non vedi la TWRP, prova a reinstallarla con ODIN
 
  • Mi piace
Reazioni: nicovon
ricordati di disabilitare il blocco FRP
sul telefono o sul computer?
Devi disabilitarlo sul telefono. Il blocco FRP (Factory Reset Protection) è un blocco che chiede la mail e la password del predecessore dopo qualsiasi tipo di reset, ma la cosa più grave è che impedisce il flashing di custom recovery o ROM, quindi bisogna disabilitarlo prima di fare qualsiasi cosa. Questo blocco c'è soltanto sui Samsung, finora.
 
  • Mi piace
Reazioni: nicovon
Ultima modifica:
Devi disabilitarlo sul telefono. Il blocco FRP (Factory Reset Protection) è un blocco che chiede la mail e la password del predecessore dopo qualsiasi tipo di reset, ma la cosa più grave è che impedisce il flashing di custom recovery o ROM, quindi bisogna disabilitarlo prima di fare qualsiasi cosa. Questo blocco c'è soltanto sui Samsung, finora.

come faccio a disabilitarlo? aspetta ma il predecessore sono io !!
 
Per prima cosa devi scaricare l'ultima versione di ODIN (link), poi scarica la TWRP (link). Esegui ODIN come amministratore, avvia il telefono in download mode e attaccalo al computer (ricordati di disabilitare il blocco FRP). Poi clicca su "AP" e seleziona il file .tar della TWRP. Infine clicca su "Start". Se tutto va bene dovresti avere la TWRP perfettamente funzionante. Visto che gli ultimi Samsung reinstallano la recovery stock impedendoti di avviare il telefono in una custom recovery, la TWRP applica una patch in modo che non possa essere sostituita automaticamente. Se quando avvii in recovery non vedi la TWRP, prova a reinstallarla con ODIN
ok il prossimo step?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.