Changelog Modifiche al regolamento del BlackMarket

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non focalizzarti sull'esempio, non hai capito cosa intendevo dire, rileggi.
L'esempio è il punto, se c'è un accordo tra le 2 parti ancora prima di comprare il problema di cui parli tu non sussiste perchè ammeno che la persona che vende non commette un'errore oppure ha la volontà di truffare un altro utente è impossibile ricevere un feedback negativo. Inoltre c'è sempre la possibilità di riparare l'errore se il compratore ha ragione può essere rimborsato e in questo caso si potrebbe anche non mettere il feed negativo.
 
L'esempio è il punto, se c'è un accordo tra le 2 parti ancora prima di comprare il problema di cui parli tu non sussiste perchè ammeno che la persona che vende non commette un'errore oppure ha la volontà di truffare un altro utente è impossibile ricevere un feedback negativo. Inoltre c'è sempre la possibilità di riparare l'errore se il compratore ha ragione può essere rimborsato e in questo caso si potrebbe anche non mettere il feed negativo.

Succede un sacco di volte (mi è successo) che le 2 parti sono d'accordo, una volta effettuato l'acquisto il compratore si accorge di un particolare che non gli va bene e pretende rimborsi o cose analoghe. In quel caso fioccherebbe subito un feedback negativo.
Un altro caso sarebbero i feedback negativi dati dagli altri utenti che vendono lo stesso prodotto per screditarti.
 
@DavidRT49

È troppo semplice non dare garanzie.
Se vendi un oggetto che potenzialmente ha una durata "x", allora non puoi venderlo come un oggetto permanente, mi spiego.


Gli oggetti permanenti, che permangono, non possono essere rievocati. Sono come una licenza, acquistata, non affittata.

Ergo, se il venditore viene meno alla conformità del prodotto, che sia un'account steam o qualunque altra cosa, della quale si accertava la vendita, e non l'affitto, il venditore è quello che deve rispondere, per aver venduto un prodotto con descrizione forviante.

Certo, se gli account sono rubati, in questo caso, dovreste prendervela doppiamente con il venditore.

Un ultima cosa, non voglio assolutamente fare il "moralista" della situazione, chi è qui con me dal 2010 sa benissimo che non lo sono.
Ma se non si vogliono "guai", "beghe", da dover gestire, forse alcune sezioni di vendita che permettono la rivendita di account non certificati (dal venditore, dichiarando di esserne i proprietari), è alquanto inutile.


Se la norma è diventato rivendere e vendere account rubati, allora così come la norma di truffe infra-community dovrebbe essere solamente una penalità, mi spiego meglio.

Se il venditore non è onesto, qualcuno deve certificare che non lo sia. Il ban dell'account secondo voi può fermarlo? NO! NON PUO'.

Siete veramente convinti che bannando qualcuno impedirà a non riprovarci?

Fool me one, shame on you, fool me twice, shame on me.
 
Ehm siamo proprio una community di pezzenti :asd: Scherzi a parte, ripeto se ci sono dei termini di servizio posti dal venditore basteranno 2 minuti di verifica per capire se il feed negativo è sensato oppure no. Dall'altre parte il venditore deve vendere chiarendo il più possibile all'acquirente costa sta acquistando per evitare disguidi.

Tu pretendi troppo. Pretendi che l'acquirente si legga i tos del venditore, che li capisca e che il venditore sia chiaro il più possibile quando il topic standard è "vendo XX a 40€ contattatemi".
Comunque a parlare noi due non ci saltiamo fuori ho capito. Tu hai detto la tua, io la mia, decidono poi loro eheh
 
Tu pretendi troppo. Pretendi che l'acquirente si legga i tos del venditore, che li capisca e che il venditore sia chiaro il più possibile quando il topic standard è "vendo XX a 40€ contattatemi".
Comunque a parlare noi due non ci saltiamo fuori ho capito. Tu hai detto la tua, io la mia, decidono poi loro eheh
cominciate a sganciare i soldi hai admin :\
 
@DavidRT49

È troppo semplice non dare garanzie.
Se vendi un oggetto che potenzialmente ha una durata "x", allora non puoi venderlo come un oggetto permanente, mi spiego.


Gli oggetti permanenti, che permangono, non possono essere rievocati. Sono come una licenza, acquistata, non affittata.

Ergo, se il venditore viene meno alla conformità del prodotto, che sia un'account steam o qualunque altra cosa, della quale si accertava la vendita, e non l'affitto, il venditore è quello che deve rispondere, per aver venduto un prodotto con descrizione forviante.

Certo, se gli account sono rubati, in questo caso, dovreste prendervela doppiamente con il venditore.

Un ultima cosa, non voglio assolutamente fare il "moralista" della situazione, chi è qui con me dal 2010 sa benissimo che non lo sono.
Ma se non si vogliono "guai", "beghe", da dover gestire, forse alcune sezioni di vendita che permettono la rivendita di account non certificati (dal venditore, dichiarando di esserne i proprietari), è alquanto inutile.


Se la norma è diventato rivendere e vendere account rubati, allora così come la norma di truffe infra-community dovrebbe essere solamente una penalità, mi spiego meglio.

Se il venditore non è onesto, qualcuno deve certificare che non lo sia. Il ban dell'account secondo voi può fermarlo? NO! NON PUO'.

Siete veramente convinti che bannando qualcuno impedirà a non riprovarci?

Fool me one, shame on you, fool me twice, shame on me.
Sono dell'idea che chi vende può, a sua discrezione, decidere che garanzie dare purchè queste garanzie siano chiare e accettate da chi compra. Se le tue regole non mi stanno bene compro da qualcun altro altrimenti compro da te e mi assumo i rischi del caso.
 
Integrarlo in un CMS come XenForo, è più difficile di quanto pensi: ci vogliono i template per tutta la grafica (i tasti per i feedback positivi e negativi; per mostrare il punteggio feedback nel profilo; per mostrare la lista dei feedback ricevuti per ogni utente); le template modification per integrare le modifiche a template già esistenti senza far sputtanare tutto quando viene rilasciato un update del template; una tabella in più nel database; un DataWriter (si, XenForo segue il modello MVC) con implementate le funzioni per scrivere nel DB; un Model con implementate le funzioni per leggere dal db; più di un Controller che usa Model e DataWriter nel modo appropriato e decide cosa mandare in view; più di una View, uno per ogni nuovo template da caricare, che decide i parametri da passare al template leggendo i valori tramite il Model; una Route per indirizzare un certo URL a una determinata action del Controller quando un utente visita il profilo di un altro utente.... tutto questo, come minimo.

Non sapevo che Xenforo utilizzasse il modello MVC (che guarda caso, sto studiando proprio ora). Beh, non e' facile, mi sembra di averlo capito.
Pero' vedendo le vostre capacita' non mi sembra infattibile. Per lo meno reintroducete la reputazione, quello e' gia' un inizio.
 
Non sapevo che Xenforo utilizzasse il modello MVC (che guarda caso, sto studiando proprio ora). Beh, non e' facile, mi sembra di averlo capito.
Pero' vedendo le vostre capacita' non mi sembra infattibile. Per lo meno reintroducete la reputazione, quello e' gia' un inizio.
No non è assolutamente infattibile: anzi ho imparato a sviluppare plugin per xenforo e saprei farlo. Il problema è che imho un sistema a feedback positivi/negativi non funzionerebbe (il perché l'ho spiegato nel mio precedente messaggio). Permettere agli utenti di dare feedback solo dopo che hanno completato l'acquisto è impossibile: serve una piattaforma progettata all'ecommerce, qualcosa come ebay. Non è fattibile su una piattaforma forum.
 
No non è assolutamente infattibile: anzi ho imparato a sviluppare plugin per xenforo e saprei farlo. Il problema è che imho un sistema a feedback positivi/negativi non funzionerebbe (il perché l'ho spiegato nel mio precedente messaggio). Permettere agli utenti di dare feedback solo dopo che hanno completato l'acquisto è impossibile: serve una piattaforma progettata all'ecommerce, qualcosa come ebay. Non è fattibile su una piattaforma forum.
Non deve essere per forza subito dopo che hanno completato l'acquisto, gli utenti dovrebbero rilasciare il feedback dopo che sono soddisfatti del servizio. Quello che voglio dire è che non dovrebbe essere una cosa automatica. Non mi nominate Ebay che il sistema feedback è penoso :asd:
 
No non è assolutamente infattibile: anzi ho imparato a sviluppare plugin per xenforo e saprei farlo. Il problema è che imho un sistema a feedback positivi/negativi non funzionerebbe (il perché l'ho spiegato nel mio precedente messaggio). Permettere agli utenti di dare feedback solo dopo che hanno completato l'acquisto è impossibile: serve una piattaforma progettata all'ecommerce, qualcosa come ebay. Non è fattibile su una piattaforma forum.
Dovete fare in modo che gli utenti storici sia ben riconosciuti, un utente qualsiasi deve vedere chi sono i "senatori", ovvero quelli che rispettano la vita di community e portano molto contributo e che hanno speso molto tempo e risorse per un qualcosa che, se dobbiamo essere pignoli, non e' loro e nemmeno gli torna nulla in tasca. Queste persone non dovrebbero essere confuse con "tutti gli altri". Ti ricordi i tempi della reputazione? Molte persone pubblicavano release solo per quella, perche' forse e' soltanto un numero ma spesso e' anche fonte di orgoglio sfoggiare un numero che dimostra quanto sei stato di aiuto, e quello dovrebbe essere una sorta di lascia passare per funzionalita' avanzate su Inforge.

La community e' collaborazione, condivisione, ma anche rispetto, specialmente per chi ha fatto di piu'.
Volete eliminare il flame? Gli utenti stupidi? Le truffe? Fate si che un utente ami il proprio profilo si Inforge e che se lo debba tenere stretto, evitando di andare in contro a ban.
Ora come ora, se io iniziassi a bestemmiare e postare foto sataniche in home, che ci perderei? Un account con qualche numero grosso sotto, ma mi basterebbe registrarmi nuovamente e poter fare esattamente quello che posso fare ora.

Potresti pensare che questo vada contro la parita' di diritti all'interno della community, ma non mi riferisco alla liberta' di parola o di poter leggere, dico solo che se qualcuno vuole vendere, vuole accedere a determinate funzioni particolari o quello che ti pare, deve guadagnarselo.

Esempio molto stupido e banale? Tutti i siti e forum dove e' permesso vendere c'e' una sezione per i premium sellers dove puo' vendere solo persone premium o di un determinato livello.

Io penso solo che dovete rendere gli utenti affamati di qualcosa, ecco, forse e' il termine esatto. Lo so, non dovrebbe essercene di bisogno, ma il target di inforge e' un tipo di utenti che non fanno cose per l'elevazione intellettuale del genere umano, se mi intendi.
 
Ricordiamoci che stiamo parlando del mercatino di un forum non di un negozio online. Ribadisco comunque quello detto prima, un sistema di reputazione a punti non aumenta la sicurezza, i punti sono facilmente influenzabili. La richiesta dei dati personali per l'inserimento di uno status di "utente verificato" permetterebbe il suo rintracciamento e quindi una maggiore sicurezza.
Beh si, non male come idea. Si potrebbe mettere questo campo solo per entrare nel market.
Pero' sorge un dubbio: come dimostri che e' vero? Passa murder casa per casa a controllare? :asd:
 
Dovete fare in modo che gli utenti storici sia ben riconosciuti, un utente qualsiasi deve vedere chi sono i "senatori", ovvero quelli che rispettano la vita di community e portano molto contributo e che hanno speso molto tempo e risorse per un qualcosa che, se dobbiamo essere pignoli, non e' loro e nemmeno gli torna nulla in tasca. Queste persone non dovrebbero essere confuse con "tutti gli altri". Ti ricordi i tempi della reputazione? Molte persone pubblicavano release solo per quella, perche' forse e' soltanto un numero ma spesso e' anche fonte di orgoglio sfoggiare un numero che dimostra quanto sei stato di aiuto, e quello dovrebbe essere una sorta di lascia passare per funzionalita' avanzate su Inforge.

La community e' collaborazione, condivisione, ma anche rispetto, specialmente per chi ha fatto di piu'.
Volete eliminare il flame? Gli utenti stupidi? Le truffe? Fate si che un utente ami il proprio profilo si Inforge e che se lo debba tenere stretto, evitando di andare in contro a ban.
Ora come ora, se io iniziassi a bestemmiare e postare foto sataniche in home, che ci perderei? Un account con qualche numero grosso sotto, ma mi basterebbe registrarmi nuovamente e poter fare esattamente quello che posso fare ora.

Potresti pensare che questo vada contro la parita' di diritti all'interno della community, ma non mi riferisco alla liberta' di parola o di poter leggere, dico solo che se qualcuno vuole vendere, vuole accedere a determinate funzioni particolari o quello che ti pare, deve guadagnarselo.

Esempio molto stupido e banale? Tutti i siti e forum dove e' permesso vendere c'e' una sezione per i premium sellers dove puo' vendere solo persone premium o di un determinato livello.

Io penso solo che dovete rendere gli utenti affamati di qualcosa, ecco, forse e' il termine esatto. Lo so, non dovrebbe essercene di bisogno, ma il target di inforge e' un tipo di utenti che non fanno cose per l'elevazione intellettuale del genere umano, se mi intendi.
A favore di pochi e a sfavore di molti.
 
Beh si, non male come idea. Si potrebbe mettere questo campo solo per entrare nel market.
Pero' sorge un dubbio: come dimostri che e' vero? Passa murder casa per casa a controllare? :asd:

Scanner carta di identità o patente + foto di se con carta in mano (procedimento che attuano molto nelle transazioni su localbitcoins lol) :)
 
Non è un iniziativa che premia solo pochi. Sarebbe un iniziativa che premierebbe al momento pochi ma che incentiverebbe molti altri ad impegnarsi. Ovunque si premiano i migliori. Se si premiassero tutti in equal modo nessuno farebbe nulla. Se pagassero in equal modo tutti i tipi di lavoro nessuno (pochissimi) si impegnerebbe
Io non dico di premiare tutti ma dico che siamo in una community e la via di mezzo (spesso) è la soluzione migliore.
 
Io non dico di premiare tutti ma dico che siamo in una community e la via di mezzo (spesso) è la soluzione migliore.

La via di mezzo sono i vari livelli utente. Ovviamente il messaggio di @EHz_ si può interpretare come "date dei veri vantaggi ai vari livelli utente" :)

Detto ciò ricordo quello che ha detto @SpeedJack riguardo la community; essendo appunto una community invece di stare a ripetere le nostre opinioni pensiamo a delle proposte fatte bene e poniamole allo staff.
Tale osservazione la volgo anche a me stesso.
 
Ma un sistema di reputazione e di gruppi con targhette? Così posso andare in giro per inforge con la mia gang a repfuckare la gente :asd:


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Esatto, io e te che siamo stati su inforge da anni non siamo paragonabili a chi si iscrive oggi. Se poi quello che si iscrive oggi e' migliore di noi ovviamente deve avere le possibilita' di dimostrarlo.
Sì ma io sono meglio.
Riguardo alla roba dello scannerizzare la carta d'identità, no, grazie, cià.
 
Aggiorniamo gli utenti che abbiamo effettuato delle modifiche al regolamento del BlackMarket per avere degli scambi più sicuri ed evitare situazioni di truffe.
Inoltre è stata aggiunta la figura di VOUCHER che è affidata soltanto ai Middleman che fanno parte dello Staff.
*UPDATE: I voucher non sono più obbligatori ma a discrezione del venditore, ma solo i middleman possono farlo (nulla toglie alle recensioni dei normali compratori)
Per leggere tutto il regolamento e gli eventuali provvedimenti andate qui http://www.inforge.net/xi/threads/regolamento-di-sezione.444111/
Contrario al 101%.
Le leggi/regole ad personam le faceva qualcuno che non ha una bella reputazione tutt'oggi in Italia.

Dovrebbero avere tutti la possibilità, che è sto magna magna
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.