Discussione Natural Language Processing

roxasxii7

Utente Silver
10 Marzo 2015
45
20
5
63
Salve popolo di Inforge,
volevo chiedervi se qualcuno conosceva qualche librerie (magari in python) che permettesse di "comprendere" la lingua italiana, magari anche una specie di analisi logico/grammaticale.

Grazie in anticipo!
 
L'unica libreria a mio parere valida è NLTK (Natural Language Toolkit): https://www.nltk.org/
Ovviamente come qualsiasi libreria o applicazione NLP su una lingua diversa dall'Inglese lascia spesso a desiderare, di fatti uno dei tanti problemi di NLTK secondo me è che una qualsiasi parola che inizi con lettera maiuscola è intesa come nome proprio.

Oltre a NLTK ci sono altre librerie conosciute, alcune più complesse, altre non supportano l'Italiano, o con altre differenze, non fa male dare un occhiata anche ad esse.
Stanford CoreNLP: https://stanfordnlp.github.io/CoreNLP/index.html
Textblob: https://textblob.readthedocs.io/en/dev/
spaCy: https://spacy.io/
Genism: https://radimrehurek.com/gensim/

Se hai bisogno di altre informazioni non farti scrupoli a chiedere.
 
  • Mi piace
Reazioni: roxasxii7 e 0xbro
Ultima modifica:
Non so se faccia al caso tuo ma darei un occhiata a https://dialogflow.com/

Dato un insieme di entità, contesti, eventi definisci un tuo agente e grazie all'allenamento dovuto alle frasi di training ti permette poi di estrapolare "parametri" che puoi dare in pasto a una tua logica tramite una webhook.
Lo usai insieme a una libreria NLP, che implementava un semplice classificatore base basato sul modello di Bayes e devo dire che il tutto workava abbastanza bene. Non ho rilevato particolari problemi dovuti alla lingua scelta, ma questo probabilmente perchè non ho fatto analisi grammaticali e logiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: roxasxii7