nerdz

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

black_devil

Utente Silver
10 Giugno 2007
75
13
3
76
Notando il post di tilde in questa sezione, ho chiesto a lui se potevo fare lo stesso in questa sezione per far notare un mio progetto. E ha detto che se mi cazziano casomai la colpa la prende lui :D Indi io posto, poi per ogni cosa io sono disposto a vedere il post chiuso o quant'altro. Comunque parlando di nerdz:


Un mio progetto.
Un social network (se così possiamo chiamarlo) scritto in (X)HTML5, CSS 3, PHP (scrivendolo usando il paradigma di programmazione OOP), SQL, Javascript con metodologia Ajax.
È un social network dal nome un po' inusuale: nerdz.
Creato per avere un profilo con i propri sorgenti, suddividibili in appositi post.
Un esempio è questo: http://nerdz.gotdns.org/profile.php?id=1&pid=1 ovvero, un singolo post all'interno del mio profilo dove spiego le funzionalità.

Il sito è altamente personalizzabile, si può decidere se rendere il proprio profilo pubblico o privato. (pubblico = anche gli utenti non registrati possono visuallizzare il profilo, privato = solo i registrati possono vederlo).
Aggiungere interessi, citazioni, informazioni personali e di contatto.
Modificare i post già inseriti (post chiamati "nerdz"), rimuoverli. Postare sui profili altrui.
Non vi resta che scoprirlo.
Ecco il link: http://nerdz.gotdns.org

Vi aspetto :)
 
Finalmente hai messo online questa ***** asd complimenti :p
In futuro ti consiglio di aggiungere i temi e la possibilità di cambiare lingua. D:
 
Si, ho in programma di aggiungere:
- sistema per la gestione dei commenti
- sistema di blacklist per la home
- sistema di notifiche.
E poi se ci sono idee, parlate che io sono qui per ascoltare :D
 
Solo un appunto ( non mi sono nemmeno iscritto ), un po' di URL Rewriting almeno per i profili:

indirizzo.org/profile.php?id=1

indirizzo.org/nessuno

:S
 
Si si, è da implementare anche questo.
Diciamo che è una release beta del sito. Giorno dopo giorno tenterò di aggiungere ogni cosa ;)
 
Black_Devil ha detto:
Notando il post di tilde in questa sezione, ho chiesto a lui se potevo fare lo stesso in questa sezione per far notare un mio progetto. E ha detto che se mi cazziano casomai la colpa la prende lui :D Indi io posto, poi per ogni cosa io sono disposto a vedere il post chiuso o quant'altro. Comunque parlando di nerdz:


Un mio progetto.
Un social network (se così possiamo chiamarlo) scritto in (X)HTML5, CSS 3, PHP (scrivendolo usando il paradigma di programmazione OOP), SQL, Javascript con metodologia Ajax.
È un social network dal nome un po' inusuale: nerdz.
Creato per avere un profilo con i propri sorgenti, suddividibili in appositi post.
Un esempio è questo: http://nerdz.gotdns.org/profile.php?id=1&pid=1 ovvero, un singolo post all'interno del mio profilo dove spiego le funzionalità.

Il sito è altamente personalizzabile, si può decidere se rendere il proprio profilo pubblico o privato. (pubblico = anche gli utenti non registrati possono visuallizzare il profilo, privato = solo i registrati possono vederlo).
Aggiungere interessi, citazioni, informazioni personali e di contatto.
Modificare i post già inseriti (post chiamati "nerdz"), rimuoverli. Postare sui profili altrui.
Non vi resta che scoprirlo.
Ecco il link: http://nerdz.gotdns.org

Vi aspetto :)
[ot]
mi sono veramente rotto.... il fatto che il sito non venga mostrato correttamente non significa che devi rompermi e non mostrarmelo affatto, tentando di convincermi con cazzate assurde ad usare quella schifezza di firefox....

eh giusto per dire.... iexplorer 9 Preview 3 lo mostra correttamente
[/ot]
:EDIT:
bisognerebbe migliorare il captcha.
bisognerebbe introdurre un modo per inserire i tos, accettazione privacy, ecc.
quando ti registri eliminare il form di registrazione ed eventualmente loggarsi automaticamente
inserire con nei forum un pulsante per il redirect quando tenti di loggarti (il redirect viene fatto, ma dei per forza attendere)
questo non lo so: inserire immagini nei post (non so se c'è)
 
E invece io posso farlo e lo faccio.
Decido io a chi mostrarlo.
Perché sinceramente io di sbattermi per sistemare i css come vuole explorer, l'html come vuole explorer e il javascript come vuole explorer. Non ne ho voglia. È una cosa stupida. Io sviluppo secondo gli stanrdard globali e non secondo gli standard della microsoft. Dunque mostro il sito ai browser che li rispettano.
Poi considerando che utilizza html5 e css3, solo browser 'seri' riescono a visulizzarli correttamente. (Vedesi chrome e safari tanto per fare sempi.)

Comunque...
Si il captcha va migliorato, devo offuscare un po' di più l'immagine.
Il fatto del login dopo la registrazione l'ho dovuto fare per forza di cose. Come ho strutturato il sito, prima bisogna creare le variabili di sessione tramite la procedura di login e poi si può visualizzare.
Ma quando ho tempo posso vedere che fare ;)
"inserire con nei forum un pulsante per il redirect quando tenti di loggart" non ho capito.
Inserire le immagini nei post ecc. C'è il bbcode ed il tasto apposta per visualizzare i tag disponibili.
Comunque, grazie ;)
 
[ot]
Black_Devil ha detto:
E invece io posso farlo e lo faccio.
Decido io a chi mostrarlo.
Perché sinceramente io di sbattermi per sistemare i css come vuole explorer, l'html come vuole explorer e il javascript come vuole explorer. Non ne ho voglia. È una cosa stupida. Io sviluppo secondo gli stanrdard globali e non secondo gli standard della microsoft. Dunque mostro il sito ai browser che li rispettano.
Poi considerando che utilizza html5 e css3, solo browser 'seri' riescono a visulizzarli correttamente. (Vedesi chrome e safari tanto per fare sempi.)
il fatto è che da fastidio, sembra che gli utenti di internet explorer siano imbecilli (io ho ie,chrome,firefox e ie9p3). Poi ritengo sia una contraddizione voler creare siti che rispettano gli standard per ESSERE visualizzati da TUTTI e poi non permettere ad uno di vedere il sito (non dico di sforzarsi di renderlo compatibile con iexplorer, ma almeno di farlo vedere male).
Ah metto in ot il vecchio messaggio
[/ot]


Black_Devil ha detto:
Comunque...
Si il captcha va migliorato, devo offuscare un po' di più l'immagine.
Il fatto del login dopo la registrazione l'ho dovuto fare per forza di cose. Come ho strutturato il sito, prima bisogna creare le variabili di sessione tramite la procedura di login e poi si può visualizzare.
Ma quando ho tempo posso vedere che fare ;)
"inserire con nei forum un pulsante per il redirect quando tenti di loggart" non ho capito.
Inserire le immagini nei post ecc. C'è il bbcode ed il tasto apposta per visualizzare i tag disponibili.
Comunque, grazie ;)
hai presente quando fai il login ad un sito? ti carica una pagina di redirect a tempo, ma nella stessa pagina c'è un link (non un pulsante, ho sbagliato) che permette di "velocizzare il redirect".

per il captcha potresti provare recaptcha (anche se penso stonerebbe con la grafica)
quando clicchi su bbcode, sarebbe meglio fare che la finestrella che ti compare sia in trasparenza con la pagina del testo
la registrazione con l'invio di una email di conferma (facoltativa impostabile dall'admin - non credo ci sia)
un menu per l'accesso diretto a cose tipo l'inserimento di un nerdz
sarebbe forse utile permettere di fare non solo account privati e pubblici, ma anche post privati e pubblici

:EDIT:
quando clicchi per rimuovere un post/nerdz, chiedere conferma.
Fare in modo che la cancellazione totale dell'account sia impostabile dall'admin

:EDIT2:
poter comunicare all'admin (o a chi per lui) contenuti non idonei (offensivi,razziali,che violano i tos, ecc.), in modo che possa cancellarli o meno
 
i colori del recaptcha si possono gestire tramite css

Codice:
 .recaptchatable .recaptcha_image_cell, #recaptcha_table {
   background-color: dowhatyouwant;
 }
 
 #recaptcha_table {
   border-color: couseapirateisfree;
 }
 
 #recaptcha_response_field {
   border-color: youareapirate;
   background-color: yahar;
 }
 
Aggiornamento:
Aggiunti: sistema di commenti, form per recupero password tramite inserimento della propria mail.
E ovviamente sono sempre qui per altre cosnigli :D

Comunque, grazie mille Whivel per i consigli che mi stai dando. Volta per volta tento di migliorare.
Prima finisco i servizi basilari e poi sistemo il tutto :D
Il captcha, ho intenzione di migliorare quello che c'è, senza usare recaptcha. Dato che l'ho creato io questo, voglio migliorarlo. (Si, ho la fissazione del farmi tutto da me ;))
@tide: si, io sono sempre discreto. Non so se si nota asd
 
sto facendo fatica a capire come si mettono i commenti ^^
:EDIT:
adesso funziona, prima non appariva il riquadro (ho fatto il logout e il login e poi è apparso... problemi con la sessione?)
quando clicco su preferences non viene aggiornata "la colonna a sinistra" (ad esempio sto vedendo i nerdz di uno e a sinistra mi fa vedere foto ecc., clicco su preferences e a sinistra non cambia nulla, non è proprio il massimo)

Sarebbe utile inserire la possibilità di crearsi una list di nerdz che si ritengono importanti
 
Wow whivel, ti ringrazio davvero molto per queste dritte che mi stai dando :D

Che tu ci creda o no, il fatto che quando si vada su preferences la colanna di sinistra non si aggiorni l'ho fatto a posta. Io lo trovo bello xD
Beh, comunque. Ho sistemato un problema che blacklight mi ha fatto notare, ovvero che il carattere '+' non veniva visualizzato, colpa dell'encoding e del decoding delle stringhe passate tramite richieste GET/POST.
E anche quello è sistamato.
Si i commenti ora dovrebbero essere a posto, direi che però meglio aggiungere il link per rimuovere il proprio commento fatto sul profilo altrui, oppure rimuovere i commenti fatti da altri ma sul proprio profilo.
 
oltre all'eliminazione del commento, servirebbe la possibilità di modificarlo (ovviamente mostrando anche lla data di ultima modifica, come compare qui e in altri cms)
il bold nei commenti (e forse anche nel testo) non si vede molto ([ b] [ /b])

per la colonna di sinistra ok...

quando elimini un nerdz rimangono i commenti (o forse no^^ non sono sicuro, perchè riaggiornando la pagina dice "post not found", cmq controlla)

:EDIT:
visto che si posta del codice, potrebbe capitare di voler postare una stringa che "assomigli" ad un codice bbcode. In parole povere bisogna trovare (se non è già implementato) un modo per evitare che alcune stringhe vengano interpretate con il bbcode.

quando si aggiunge un commento bisogna aggiornare il numero a "Link comment (#)"

:EDIT2:
si potrebbe mettere delle notifiche se qualcuno posta qualche codice in qualche linguaggio.
si potrebbe mettere dei tag (o categorie o entrambi), in modo che uno possa sapere di cosa si sta parlando (soprattuto se posta codice) - in questo caso il suggerimento precedente varrebbe pure per questo
motore di ricerca per i nerdz
 
"quando elimini un nerdz rimangono i commenti" avevi ragione, ora è tutto a posto. Eliminati dal database e fatti sparire dalla pagina.
Edit1: sistemato
Edit2: il sistema di notifiche è il prossimo passo :D
 
http://nerdz.gotdns.org/profile.php?id=21&pid=1

mi sa che ci sono altri errori con il bbcode, comunque io intendevo di inserire un modo per evitare che una stringa venga interpretata: tipo
[nobb][ i] [ /i][nobb]ciao[/nobb]

comparirebbe (ho meso gli spazi solo per evitare che anche qui venissero interpretati)

[ i] [ /i][nobb]ciao

older nerdz.... bella l'idea di ornare indietro, ma tornare avanti no?

quando voglio postare un commento o un nerdz e clicco su bbcode e su language, viene mostrata la lista dei linguaggi nella stessa pagina in cui si stava scrivendo dovendo premere il tasto indietro per tornare alla pagina in cui ci si trovava (eliminando tutto quello che uno ha scritto fino a quel momento)
 
Black_Devil ha detto:
Beh, comunque. Ho sistemato un problema che blacklight mi ha fatto notare, ovvero che il carattere '+' non veniva visualizzato, colpa dell'encoding e del decoding delle stringhe passate tramite richieste GET/POST.
Male. Malissimo. In php, gli array superglobali $_GET/$_POST sono automaticamente urldecodati. Fare un'altra volta questa procedura può causare gravi problemi.
Cito php.net:
php.net ha detto:
Warning

The superglobals $_GET and $_REQUEST are already decoded. Using urldecode() on an element in $_GET or $_REQUEST could have unexpected and dangerous results.
 
Whivel ha detto:
http://nerdz.gotdns.org/profile.php?id=21&pid=1

mi sa che ci sono altri errori con il bbcode, comunque io intendevo di inserire un modo per evitare che una stringa venga interpretata: tipo
[nobb][ i] [ /i][nobb]ciao[/nobb]

comparirebbe (ho meso gli spazi solo per evitare che anche qui venissero interpretati)

[ i] [ /i][nobb]ciao

older nerdz.... bella l'idea di ornare indietro, ma tornare avanti no?

quando voglio postare un commento o un nerdz e clicco su bbcode e su language, viene mostrata la lista dei linguaggi nella stessa pagina in cui si stava scrivendo dovendo premere il tasto indietro per tornare alla pagina in cui ci si trovava (eliminando tutto quello che uno ha scritto fino a quel momento)




nono, non è un errore con il bbcode quello. Non esiste il tag
Codice:
 fine a se stesso. O gli si passa un linguaggio oppure non va. (gli si può passare text, se non si vuole evidenziazione).
Dunque [code = text][i] testo[ /i][ /code] (senza spazi ovviamente, va su nerdz ;))
E si effettivamente anche andare avanti, direi che devo metterlo asd

@robertof: Io parlo per esperienza.
So che li c'è scritto così, l'avevo già letto ma... Facendo richieste post e get in ajax a pagine php, queste non mi stampavano i caratteri che volevo :|
Solo tramite rawurldecode(strimga,quotes,utf-8) nella pagina php e con encodeURIComponent nello script ajax sono riuscito a sistemare.
Altrimenti il simbolo + me lo scordavo. E non è una buona cosa direi O:
 
Black_Devil ha detto:
Whivel ha detto:
http://nerdz.gotdns.org/profile.php?id=21&pid=1

mi sa che ci sono altri errori con il bbcode, comunque io intendevo di inserire un modo per evitare che una stringa venga interpretata: tipo
[nobb][ i] [ /i][nobb]ciao[/nobb]

comparirebbe (ho meso gli spazi solo per evitare che anche qui venissero interpretati)

[ i] [ /i][nobb]ciao

older nerdz.... bella l'idea di ornare indietro, ma tornare avanti no?

quando voglio postare un commento o un nerdz e clicco su bbcode e su language, viene mostrata la lista dei linguaggi nella stessa pagina in cui si stava scrivendo dovendo premere il tasto indietro per tornare alla pagina in cui ci si trovava (eliminando tutto quello che uno ha scritto fino a quel momento)




nono, non è un errore con il bbcode quello. Non esiste il tag [ code] fine a se stesso. O gli si passa un linguaggio oppure non va. (gli si può passare text, se non si vuole evidenziazione).
Dunque [ code = text] testo[ /i][ /code] (senza spazi ovviamente, va su nerdz ;))



non dicevo quello comunque effettivamente basta inserirlo tra code per non farlo interpretare.

comunque adesso mi sembra di aver trovato un errore, perchè nello steso nerd mostra il codice verilog 2 volte
Codice:
[ code=verilog]module xxx(x, p, reset_);
input p, reset_;
output x;

reg STAR;
reg X;

assign x=X;

parameter S0=0, S1=1;

always @(posedge p or negedge reset_)
if(reset_==0) STAR=S0;
else #3
casex(STAR)
    S0: begin X<=0; STAR<=S1; end
    S1: begin X<=1; STAR<=S0; end
endcase
endmodule

[ i]prova[ /i]
[ /code]
[ code][ i][ /i][ /code]

[ code=text][ i]iji[ /i][ /code]

diventa



e le linee bianche non sono un po troppe?
 
Buono, ora ho sistemato quasi tutto nel bbcode.
Le righe bianche sono giuste, una per l'inizio del codice e una per la fine (cioè vai a vedere il tuo post ora, ora sono giuste xD)
Ora una cosa che non mi spiego e perché nel secondo tag code, quello di testo, sia sparito il [/i].
Non è stato interpretato perché nel sorgente non c'è nessuno span con lo stile deciso da me, ma c'è solo l'evidenziazione della sintassi testo (ovvero un div con il font monspace, fine).
Ora cerco di capire dov'è finito il tag asd
 
ok, cmq secondo me sarebbe da inserire un tag che non fa intepretare il testo dal bbcode. Tipo code con language=text, ma senza che questo inserisca delle linee bianche

:EDIT:
suggerisco di poter dare un titolo o una descrizione al nerdz

:EDIT2:
oltre al link "continua" alle news dei nerdz (che ti riporta lla pagina del nerdz), sarebbe utile fare un link simile (in ajax) che però "espanda" il nerdz direttamente nella pagina delle news
 
Ok, aggiunta la possiblità di rimuovere un proprio commento sulla propria bacheca/sulle bacheche altrui. E rimuovere i commenti altrui a propri nerdz asd
Beh oltre a questo, ora ho il sistema di notifiche di creare, che mi occuperà un po' di tempo.
Poi altre cose da fare, abbiamo detto:
sistemare il captcha
possiblità di aggiungere un titolo al nerdz (la descrizione la può mettere dentro al nerdz stesso alla fine)
older post => newest post
e poi hm.. devo rileggere i post dietro xD
 
Mi piace fare le cose da solo e sono molto determinato. Finirò. E anche se non finirò, (anche perché sarà così, ci sarà sempre qualche cosa da creare asd) sono già soddisfatto :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.