Guida Non muoio Mai - Irelia

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Tit4nium

Utente Silver
21 Febbraio 2012
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NonMuoioMaiIrelia, la donna con le palle​

Irelia_OriginalSkin_Ch.jpg


INDICE
-Introduzione
-Pro e Contro
-Analisi del Campione
-Setup
-La Build
-Lane as Irelia
-How to Use
-Varie Build Complete

INTRODUZIONE
Dopo varie coercizioni subite in svariati Topic, mi sono finalmente deciso a stendere la guida sul champion che da sempre mi appassiona, e di cui non mi stancherò mai, la sempre sgravatissima Irelia.
Irelia, essendo un champion molto versatile e dalle mille sfaccettature, viene giocata in tantissimi modi diversi, e in questa guida spiegherò come giocarla se la si vuole giocare come attualmente la gioco io, e dopo molto e molte prove, è risultato, almeno per me, il modo più efficace di utilizzarla per farla rendere al meglio in tutte le fasi della partita.
Non è un campione difficile da usare decentemente, ma trovo che sia decisamente impegnativo farla rendere al 100% delle sue possibilità.
Insomma, il tipo di champion che piace a me.
Ringrazio Caotic per l'ispirazione sul nome della guida, calza a pennello.
Enjoy.

PRO E CONTRO:

Pro:
-Superiorità in Lane indiscussa contro la maggior parte dei champion.
-Ottimo offtank, ancora molto competitiva nonostante i ripetuti nerf.
-Uno dei pochi champion rimasti che se feeddato alla follia, vince da solo.
-Fa dei gesti epici degni di Achille, e ovviamente sopravvive(vedesi nome guida).
-Con Irelia fra le mani, si può andare oltre ogni confine.
-E' gnocca.
-E' una donna Tank. GG.
-Lame OVUNQUE.
-Non è Emo.

Contro:
-Mmmm...

ANALISI DEL CAMPIONE

STATISTICHE EROE:
Damage 53 + 3.3 per livello
Health 490 + 85 per livello
Mana 230 + 35 per livello
Move Speed 330 -
Armor 15 + 3.75 per livello
Magic Resist 30 + 1.25 per livello
Health Regen/5 Sec 6.5 + 0.65 per livello
Mana Regen/5 Sec 7 + 0.65 per livello

SKILL
NomeDescrizione
IonianFervor.jpg
Irelia ottiene resistenza ai crowd control in base agli avversari vicini:
1 campione: 10%
2 campioni: 25%
3 campioni: 40%


Questa passiva, unita alle Mercury Threads, vi renderà INARRESTABILE nei teamfight.
Ionian Fervor
Bladesurge.jpg
Attiva: Irelia si lancia contro l'avversario causando 20 / 50 / 80 / 110 / 140 (+1 per attacco fisico) danno fisico. Se uccide il bersaglio il cooldown viene annullato e restituisce 35 mana ad Irelia.

Costo: 60 / 65 / 70 / 75 / 80 mana
Cooldown: 14 / 12 / 10 / 8 / 6 secondi
Raggio: 650

Il Close the Gap di Irelia. Oltre a fare buonissimi danni, permette di farmare senza perdere un Last Hit e inseguire ad libitum.
Bladesurge
HitenStyle.jpg
Passiva: Gli attacchi fisici curano Irelia di 10 / 14 / 18 / 22 / 26.

Attiva: Gli attacchi di Irelia causano 15 / 30 / 45 / 60 / 75 True Damage per 6 secondi.

Costo: 40 mana
Cooldown: 15 secondi

La skill che rende Irelia tanto temuta. Assurdo danno Early Game, tritacarne Late Game
Hiten Style
EquilibriumStrike.jpg
Attiva: Irelia infilza l'avversario causando 80 / 135 / 190 / 245 / 300 (+0.5 per ability power) danno magico rallentandolo del 60% per 1 / 1.25 / 1.5 / 1.75 / 2 secondi. Se l'avversario ha una percentuale maggiore di punti vita attuali, esso subisce uno stun.

Costo: 50 / 55 / 60 / 65 / 70 mana
Cooldown: 9 secondi
Raggio: 325

Scappare? Rincorrere? Salvare? Uccidere? Tutto al prezzo di uno.
Equilibrium Strike
TranscendentBlades.jpg
Attiva: Irelia evoca 4 spade che può lanciare contro gli avversari. Ogni spada causa 80 / 120 / 160 (+0.4 per ability power e +0.6 per attacco fisico bonus) danno fisico alle unità attraversate curando Irelia del 25% del danno causato (solo 10% contro i minion).

Costo: 100 mana
Cooldown: 50 / 40 / 30 secondi
Raggio: 1200

La skill che dà il nome a questa Guida. Finché è ready to cast, siete immortali.
Trascendent Blades


SETUP
Quali Rune e quali Masteries per la nostra eroina?

MASTERIES:
Io utilizzo queste Masteries per sopperire ai problemi Early Game di Irelia, ovvero la debolezza all'Harass e il sostentamento in Lane.
Per poter sfasciare tutto in Late Game, Irelia ha bisogno di farmare indisturbata, e quindi queste Masteries hanno lo scopo di permetterle di farmare ignorando completamente il nemico.

Con le nuove Masteries raggiungere questo obiettivo è ancora più semplice, e ora abbiamo la possibilità concreta di rendere Irelia ancora più inarrestabile, ovvero il Cleanse improvato+l'ultima Masteries del ramo Defense+Passiva+Mercury.
Ci ragionerò su e farò delle prove.
Intanto la pagina che mi pare migliore al momento:


SUMMONER SPELL:

La Spell essenziale su Irelia è:
Spell_SummonerFlash.png

Non credo sia il caso di spiegarla.
La seconda spell è situazionale.

Sapete che andrete Top contro un grassone che si cura di continuo? Allora
Spell_SummonerDot.png


Probabilmente fronteggerete un avversario dall'altro danno fisico? O semplicemente avete contro un Carry AD da counterare? Allora
Spell_SummonerExhaust.png


Prevedete che dovrete fare la spola a non finire tra le varie lane? Allora
Spell_SummonerTeleport.png


RUNE:
Le Rune che uso su Irelia:


-Mark Attack Speed
-Seal Armor Flat
-Glyph Magic Resist Flat
-Quintessence HP Regen Flat
Queste Rune ottimizzano Irelia come non mai. Difese molto alte, AS per massimizzare il True Damage, e le HP Regen per l'effetto "Immortalià" di cui parlavamo prima.
Non consiglio nessun'altra runa per Irelia attualmente.

SKILL ORDER:
L'ordine di Skill che si dovrebbe seguire con Irelia.



LA BUILD

Come buildare Irelia, è una bella domanda, anche perché non c'è una build universale per lei, e molte build sono tutt'ora viabili.
La build che propongo ora è quella che mi dà più sicurezza in una partita, con cui mi trovo meglio e che mi permette di sfruttare i punti di forza che preferisco di questo ottimo campione.

Ora tenterò di spiegare come mai prediligo certe scelte invece di altre in fatto di build.

Partiamo da un'analisi sommaria del campione:
-Ha bisogno di farm, tanto farm. Con molti oggetti o direttamente a build completa fa 1v3 in scioltezza.
-Ha un Early debole, senza grandi capacità di harass ma tuttavia non soffre molto l'harass del nemico.
-La sua W le garantisce sia danni che cure FLAT. Se il true damage o la cura della W fossero in base all'AD o all'AP, allora builderei i suddetti, ma visto che così non è, prediligo l'AS e le difese per tutto l'Early Game.
-Irelia fa danni mostruosi di base. 75 True Damage A COLPO a livello 9 significa avere un bonus in danno simile a quello di un infinity Edge,(quasi 4k gold), con la differenza che non possono essere ridotti da nulla. La E fa 300 danni a caso(decisamente Nuke in Early-Mid Game).
-Ha bisogno di stare addosso al bersaglio(quindi le servono Movement Speed e Slow vari) per tutta la durata di un fight. Non può permettersi di girare a vuoto mentre le finisce la ulti o la W.
Con la W in CD non fa danni e senza la R è un bersaglio facile.

Partendo da questi presupposti, su Irelia ho bisogno di:
-Molte difese.
-Soldi a palate.
-Attack Speed e danni On-Hit.
-Movement Speed e Slow.
-Reccaggio vita(Lifesteal/Spellvamp/HP Regen).

La Core:
La Core build di Irelia è abbastanza costosa, tuttavia garantisce grande versatilità e sopravvivenza, nonché capacità di farm e possibilità di uccidere molto alte:


Questi oggetti vi permettono di tenere la Lane indefinitamente, grazie a Lifesteal più i vari regen, di farmare al limite dell'incredibile(proc di Wriggle, AD bonus, Sheen), e quindi di fare un porcaio di soldi.
Inoltre, il burst che vi garantisce la Sheen unito alla grande azione difensiva della Wriggle vi permettono di uccidere gli avversari sotto la loro torre andandovene tranquilli tranquilli.
La ward posizionabile con la Wriggle aiuta a evitare i gank e nel caso veniate quasi uccisi, rimanere 20 secondi sotto torre menando qualche creep vi riporterà full vita(azione concertata di Wriggle+Philosopher+W).

Dopo questa Core la build diventa chiaramente situazionale.

Le Scarpe
Ah, sì, mi ero dimenticato.
Probabilmente perché mi sembrava una cosa OVVIA.
Irelia. Offtank. Melee. Deve poter sempre colpire o muoversi. Ha quella passiva.
Unica scelta possibile:
-
Mercury%27s%20Treads.gif


L'Attacco
Se notate che i nemici possiedono basse capacità offensive, sono in difficoltà e soprattutto non sono feeddati, per completare al più presto i vostri piani di distruzione potete completare subito alcuni oggetti che vi permetteranno di tritare la gente molto efficacemente.

Primi fra tutti:
-
Trinity%20Force.gif

Questo è L'OGGETTO che su Irelia fa la differenza. I danni raddoppieranno, non mollerete la vostra vittima fino alla sua morte(slow+mov speed oh yeah)e in generale avrete un pò tutto quello che vi serve.
-
Hextech_Gunblade.gif

Questo, accoppiato alla Trinity, vi renderà l'incubo di ogni Carry Ranged o Support sulla faccia della mappa.
Non solo gli salterete in faccia velocissimi nukandolo e slowandolo, ma avrete un ulteriore slow, molti più danni, e nel caso gli venisse la malsana idea di provare a uccidervi, noterà con orrore che con un vostro colpo/skill/lametta la vostra vita torna full!
-
Madred%27s%20Bloodrazor.gif

Questo in teoria non dovrebbe mai servire, visto che il vostro lavoro sarà shottare i Carry AD e gli squishy, ma a volte il team nemico contiene stranamente 4 offtank e 6 Warmog in totale, e quindi la scelta migliore rimane questo oggetto.

L'Attacco, ma un pò più Careful
Non tutti i game vanno come vorreste, e probabilmente nella maggior parte dei casi il team nemico non sarà composto da 5 ubersquishy senza vie di fuga, capacità di danno, CC, o altro.
In una visione molto ottimista, dovrete fare i conti con un Carry overfeeddato dagli incompetenti della Lane Bot, un jungler che è un fottuto muro e un AP in Mid capace di farvi esplodere con il solo pensiero.
In questo caso vi servirà porre fine alle loro patetiche vite nella maniera più veloce possibile, il tutto rimanendo vivi.

Ci sono oggetti che permettono a Irelia di difendersi efficacemente, senza tuttavia sacrificare molto del potenziale offensivo. Purtroppo a volte non bastano, e quindi si dovrà ricorrere agli Item consigliati nella sottosezione "Difesa".

I più caldamente consigliati:
-
Wit%27s%20End.gif

Ottimo oggetto semidifensivo. Dà la MR di un Banshee, un buonissimo AS con cui sfruttare la attiva della W, e al contempo pure danni magici On-Hit. Nella maggior parte delle partite serie la si dovrà buildare dopo la Sheen, prima di finire la Trinity.
-
Quicksilver_Sash.gif

Oggetto molto sgravato, servirà per liberarsi velocemente dai suppress che vi separano dalla vostra preda.
-
Spirit%20Visage.gif

Un oggetto molto buono, visto che aumenta la cura sia della W che della R, e dalla ultima patch funziona anche sul Lifesteal della Wriggle, e aumenta anche Lifesteal/Spellvamp del Gunblade, oltre a diminuire i CD delle skill, cosa molto buona.
-
Shurelya%27s%20Reverie.gif

Oltre a donare Regen esagerati e una buona quantità di HP, l'attiva di questo oggetto ha una funzione simile a quella della Randuin, ovvero tenervi sul bersaglio o permettervi di raggiungerlo(quando la Q non basta).

Come probabilmente si noterà, tutti gli oggetti semi-offensivi che consiglio contengono MR e non Armor.
Questo perché il vostro obiettivo sarà sciogliere il Carry AD, e quindi la vostra preoccupazione sarà ignorare i danni dei suoi compagni, quindi presumibilmente Tank+AP+Support, perlopiù danni magici, senza contare che la armor che si ottiene da Masteries+Rune+Wriggles è sufficiente fino in Late Game, di solito.

La Difesa, sì, a volte serve
In una visione un pò meno posivita della partita standard con Irelia, uno o più dei vostri nemici saranno feeddati come se non piu di voi, e questo è male.
In tal caso tiriamo fuori qualche difesa pesante per renderci più Tank possibili.

Le migliori difese:
-
Randuin%27s_Omen.gif

Nonostante sia stato nerfato in ogni dove, questo oggetto è comunque uno dei migliori se si desidera counterare Carry AD ultrafeeddati o Offtank che dir si voglia.
Dona utilissimi HP Regen+CDR, una discreta quantità di HP, una armor decente e soprattutto la potentissima attiva, da usare una volta sul bersaglio per assicurarsi che non scappi, così come in fuga per seminare i nemici.
-
Guardian%20Angel.gif

Oltre a provvedere molte difese, questo oggetto rende Irelia un incubo con riverbero.
Vi hanno appena ucciso dopo che avete fatto una strage focussandovi come se non ci fosse un domani? Voi tornate in vita e magari con i CD delle skill resettati, ammazzate i rimanenti e tornate full vita di Ulti+Lifesteal vari. SO MUCH WIN.
-
Force%20of%20Nature.gif

Sinceramente se devo pensare alla MR preferisco optare per Quicksilver e/o Visage prima di questo oggetto, ma a volte è proprio necessario. Dà anche Movement Speed che non è da sottovalutare.

Sconsiglio sia Thornmail sia Sunfire Cape sia Banshee's Veil su Irelia, a meno di casi particolari in cui vi servano da counter per qualche nemico.
Molto meglio altri oggetti prima di questi.

LANE AS IRELIA

Come gestire la Lane con Irelia.
Al contrario di quanto si possa pensare, tenere una Lane con Irelia non è nulla di complicato.
Di danni ve ne fanno pochi, se perdete vita basta attendere o colpire qualcosa e sarete rapidamente full-vita, farmare non è difficile, difendere una torre, beh, se necessario avete la ulti e se cercano il dive usate la E e li accoppate pure.
La cosa difficile è VINCERE la Lane.
Il che significa Farmare, non far farmare l'avversario(per quanto possibile, se avete contro Mordekaiser o Renekton buona fortuna a impedirgli di farmare), spaccare la sua torre prima che lui spacchi la vostra, e ammazzarlo quando potete, ovviamente senza morirci.
Tutto questo è un pò più complicato.
Irelia fino a livello 9 non fa molti danni, e a parte la E(alto CD, e non sempre stunna) e la Q(0 danni fino al Late Game, e il CD è altino pure lui) per rincorrere, e non avete abbastanza burst per shottare la gente(non ancora). Perciò per vincere la Lane(che ripeto, è diverso da TENERE LA LANE) dovete giocarvela bene, soprattutto di astuzia e di abilità.
Bene, sono qui apposta per aiutarvi nel compito.

LO START

Lo start con Irelia è molto importante, poiché raggiungere la Core prescelta per la partita è la vostra priorità assoluta.

Ora, come startare?
Beh, è piuttosto semplice.
Le scelte sono due:
A)
clotharmor.gif
+
Health%20Potion.gif
X5
B)
regrowthpendant.gif
+
Health%20Potion.gif
X1

Quando scegliere una, invece dell'altra?
Allora, se la Lane è:
-Contro un avversario che fa tanti danni fisici, o tanti autoattack
-Una Lane facile, in cui pensate che non avrete problemi alcuni a farmare e in cui volete velocemente uccidere l'avversario
-Una Lane in cui dovrete rushare i Madred Razors per aiutarvi nel farm
Allora, la scelta è ovvia, Armor+5 pozze.

Se invece la Lane è:
-Difficile, prevedete che vi harasseranno come folli, e non solo danni fisici
-Andrà per le lunghe. Vi sarà difficile proteggere la torre a lungo, sarete costretti a spammare di più, e/o sarete costretti a non abbandonare la lane per molto tempo.
-Una Lane in cui difficilmente riuscirete a farmare molto, visto che per ogni last hit vi parte mezza vita(capita, vedesi RUMBLE)
-Una Lane 1v2 di qualunque genere
Allora Regrowth+pozza.

I PRIMI RECALL

I primi minuti sono fondamentali, visto che se riuscirete a recallare avendo i giusti gold, una volta tornati in Lane sarete molto in vantaggio, e se avrete farmato molto bene nei primi minuti, potrete uccidere facilmente il vostro avversario(MOLTO facilmente).

Nel caso il vostro start sia stato di tipo A, se la Lane si sta dimostrando facile, al primo recall dovreste avere almeno 1650 gold.
Se riuscite entro i 7/8 minuti ad avere questo numero di gold, non pensateci due volte a recallare, e tornate con questi
Wriggle%27s_Lantern.gif
+
bootsofspeed.gif

In pochi casi la Lane vi andrà così bene da farvi avere questi due oggetti entro il 10° minuto, ma se così è, tornate in lane e stuprate brutalmente il vostro avversario, anche sotto torre, anche tankandovi 5/6 colpi, fregatevene(ma in tal caso, occhio ai vari exhaust/ignite). Se siete così fortunati che il vostro avversario abbia Teleport invece di una delle spell citate, allora non solo lo ammazzate con scioltezza, ma reccate vita tornando full con i creep, e una volta che ricompare con il Teleport lo uccidete DI NUOVO.

Nei paragrafi seguenti vi spiegherò come attuare questi Early Rape nei minimi dettagli.

Se invece avete optato per lo start del tipo B, allora dovreste recallare non appena avrete 850 gold, e tornerete con questi Item:
Philosopher%27s%20Stone.gif
+
bootsofspeed.gif
+
Sight%20Ward.gif
X2

Con questi oggetti potrete rimanere in Lane per tempo indefinito, scelta molto raccomandata per Lane complicate che non riuscite a VINCERE, ma solo a TENERE.
Attendete gank del Jungler e farmate quanto potete.

FASE DI LANE AVANZATA

Dopo i primi Recall, dovreste evitare di farne altri, una volta che avrete raggiunto una Core Build che vi soddisfa.
Concentratevi sul farmare il più possibile, ma soprattutto sull'uccidere il vostro avversario e demolirgli la torre, è MOLTO IMPORTANTE(una Torre dà 150 gold a tutti, praticamente un free Drake)

Se la Lane è veramente dura, al prossimo Recall assicuratevi di avere almeno 1900 gold, così da comprare come minimo:
Heart%20of%20Gold.gif
+
Madred%27s%20Razors.gif
+
Sight%20Ward.gif

Sempre dando precedenza all'Heart of Gold, se avete abbastanza soldi completate la Lanterna, o direttamente gli stivali, così da tornare in Lane più in fretta.
Se non riuscite o non volete completare gli stivali(magari preferite la Wriggle) allora chiedete a qualcuno(magari il jungler) di coprirvi la Lane, meglio senza pusharla, finchè non siete tornati.

La fase di Lane terminerà quando avrete spaccato la sua torre o quando lui vi avrà spaccato la vostra.
In ogni caso, la vostra build dovrebbe assomigliare a qualcosa di simile:
In partite normali:
In partite più impegnative:
Oppure, in partite praticamente già vinte:

IL MID GAME

Questa fase inizia quando le prime torri sono cadute, i primi teamfight cominciano a impostarsi, e si comincia a tenere d'occhio il Nashor.
Per allora dovreste aver tirato giù la loro torre, e se ancora non è avvenuto, o peggio ancora, la vostra torre è stata la prima a cadere, chiedete ai vostri compagni un mega pushone a sorpresa nella Top Lane(tanto siete vicini al Nashor nel caso) per tirargliela giù.
Se necessario tankate la torre, dovrebbero bastare pochi secondi.

A questo punto dovreste cominciare a girare con il Team e buildare almeno uno o due oggetti difensivi.

Se i nemici hanno anche solo un singolo Suppress, munirsi il prima possibile di
Quicksilver_Sash.gif
, mentre se il danno magico è comunque alto ma non dispongono di suppress(l'unico CC che nè la passiva nè le Mercury sono in grado di attutire a porte il Knock Air) buildate, partendo dal Recurve Bow, la vostra
Wit%27s%20End.gif
.
Se invece i nemici sono prettamente composti da campioni che infliggono danno fisico(o se questi sono quelli più feeddati a pericolosi) allora servirà un oggetto difensivo che dia Armor.
Qui la scelta è un pò più ardua. Se avete nemici che sfruttano molto l'Attack Speed, possono kitarvi bene, e in generale se avete bisogno di sloware, allora buildate la
Randuin%27s_Omen.gif
, mentre se i vostri nemici sono così cattivi da focussare sempre voi allora buildate
Guardian%20Angel.gif
.

Questi oggetti dovreste buildarli appena comincia il Mid Game, perciò se non avete completato la Trinity, lasciatela per dopo e buildate comunque questi oggetti, magari cominciando dalla Wit's End per mantenere il vostro DPS al passo mettendo su al contempo difese.

Se il vostro Team è molto vulnerabile al Kite e avete bisogno di girare la mappa per molto tempo(specie se i vostri avversari stressano i punti focali della mappa di continuo, girano a counterwardare con l'Oracle e/o pushano) allora buildate il prima possibile lo
Shurelya%27s%20Reverie.gif


IL LATE GAME

Questa fase della partita è la più importante per Irelia.
Entro il 40esimo minuto dovete come minimo aver completato Trinity+due oggetti difensivi, altrimenti ci sono problemi, e dovrete giocare più difensivi, mentre con i suddetti potrete sboronare e non poco.

Se ancora non l'avete fatto, una delle alternative che potrebbero salvarvi da un early game penoso consiste nel rush di
Hextech_Gunblade.gif
.

Il Late Game è il vostro punto forte, così come il Mid Game se siete feeddati a dovere.
Il punto è che fintantoché avete più livelli e più gold dei vostri avversari sarete nettamente più forti di loro, mentre se state al loro passo vi sarà difficile fare una concreta e larga differenza.

HOW TO USE

USARE LE SKILL

In questo paragrafo tenterò di spiegare accuratamente l'uso delle varie skill di Irelia.

Bladesurge
Questa è la skill che dovrete imparare a padroneggiare prima di tutte le altre.
Lo scopo di questa skill è quello di chiudere le distanze(Close the Gap) tra voi e il target, tra voi e la salvezza, tra voi e i vostri compagni bisognosi di aiuto.
Questo significa che dovrete averla SEMPRE PRONTA quando necessario.
In Lane NON LA SPAMMATE, se non per prendere i last hit più impossibili, e sappiate che se failate nell'uccidere il creep sarete vulnerabili fino al prossimo CD, che è molto alto a livelli bassi e ricordate che se non prendete il last hit il mana speso è doppio, quindi spesso nei primi livelli missare un last hit con questa skill significa amarsi da soli per i prossimi 3 minuti di gioco.
Il consiglio è: IMPARATE A LAST HITTARE DI BASIC ATTACK. Non è difficile, e non vi serve spammare la Q come dementi e poi dire "Mi serve il mio Chalice of Harmony! QQ!"
Durante i Teamfight, questa skill servirà per saltare in faccia al vostro bersaglio, e senza questa skill vi sarà difficile posizionarvi, quindi usatela solo sul vostro target, non sprecatela prima.
Un bel trucco per fuggire o raggiungere i vostri nemici da distanze immense è questo: se ci sono minion nemici con pochi HP tra voi e il bersaglio, potete usare la Q sul minion, ucciderlo, e subito riutilizzarla sul target, e insieme al flash vi permette di fare 50 chilometri con un litro in mezzo secondo.
Unica pecca di questa tecnica, soprattutto flash-improved: sarete totalmente vulnerabili, quindi se capite che morirete, tanto vale che almeno proviate a uccidere il bersaglio.
Qualunque cosa accade, non provate a fuggire, tanto al 90% sarete morti.
Meglio se i vostri ultimi 5 secondi di vita li impiegate a cercare di uccidere il target invece di correre in preda al panico mentre vi trucidano. Tanto non possono fermarvi. Continuate a menare finchè le vostre membra non cadono.

Hiten Style
Questa skill vi permette di recuperare vita in maniera vertiginosa, soprattutto early game, semplicemente autoattaccando i creep.
Non attivatela MAI se non per colpire il vostro nemico, e solo se avete almeno 3 livelli nella skill.
Inutile spreco di mana e senza la E gli darete al massimo un colpo.
Di nuovo, IMPARATE A LAST HITTARE DI BASIC ATTACK.

Equilibrium Strike
Questa skill ha 3 differenti usi in base alle situazioni, e ognuno di essi ha un nome dedicato, ovviamente aulico e sborone.

"Col cactus che te ne vai"
Il più classico degli usi è jumpare in faccia a qualcuno con la Q, attivare la W, usare la E per stunnarlo o slowarlo, e darci sotto di frullatore.
Sempre meglio usarla quando cominciate a notare che il vostro avversario tenta di fuggire. Inutile utilizzarla se quello sta lì a prendere colpi come un cattivo.
Quando noterà che non vi fa danno mentre invece voi lo stuprate, ecco, quello sarà il momento per la E.

"See you soon"
Il secondo uso di Equilibrium Strike consiste nell'applicazione pratica alla fuga.
Se vi inseguono per uccidervi, fatevi colpire fino ad avere meno HP dell'avversario e stunnatelo.
A quel punto potete andarvene a piedi, flashare, usare la Q su un creep lontano, o tutto insieme, per fuggirvene beatamente.

"Il cacciatore diventa preda"
Questo è un trucchetto parecchio bastardo, soprattutto se la R è ready to cast e così l'Exhaust o Ignite.
Vi fate vedere vulnerabili, presi dal panico e prossimi alla morte, e cercate di scappare sotto torre.
Se quell'altro è così babbo da seguirvi sotto torre e attaccarvi, allora stunnatelo con la E, mettetegli exhaust, e tirate la R cercando di colpire quanta più roba possibile.
Probabilmente in 2 secondi noterà come i ruoli si sono invertiti e ora ci sei tu full vita con una trollface stampata in faccia e lui ha due tacche di vita con la torre che lo mena.
Dovrebbe morire da solo, ma nel caso inseguitelo pure e utilizzate la Q per finirlo.

Trascendent Blades
Questa skill è la vostra arma di distruzione maggiore.
Non conta il danno che infligge, visto che non è poi molto.
Magari Early Game fa abbastanza danni, ma non è una Nuke. Nel complesso se colpite molti bersagli fa un danno spropositato, ma l'importante è la cura che ne tirate fuori.
Punto primo, mai utilizzarla full vita. E' una porcata. Utilizzatela quando siete mezzi morti, così vi refullate o come minimo la vita non vi cala.
Se avete la Trinity o la Sheen cercate di sparare una lama ogni due secondi così da far proccare più volte possibile.
Punto secondo, più bersagli colpite, più vi curate. Se siete in un mega teamfight e con ogni lama colpire cinque nemici più 10 creep è SO MUCH WIN, siete immortali.
Se invece colpite un solo nemico o direttamente nessuno avrete sprecato inutilmente la skill.

C-C-C-C-Combo!
Come usare le skill di Irelia, tutte insieme, correttamente?
Allora, intanto la Q sul Target, a meno che non siano così dementi da avervi full vita a melee range.
Poi attivate la W e cominciate a colpire.
Appena si allontanano dal vostro range, sparate la E e continuate a menare.
Se la W finisce, arretrate e aspettate.
Se calate sotto i 50% HP, allora R nel modo spiegato sopra.
Sciacquare e ripetere.
Se avete la W attiva, è stunnato, avete la R rdy, non vi fanno tanti danni, e avete la Q anch'essa rdy, allora facerollate assicurandovi di aver rimosso i vari occhiali.
Poi potete farvi una sigaretta, leggervi un libro, e di tanto in tanto controllare che non stiate morendo.
Se state morendo, allora applicate "See you soon" e ciao ciao.

Focus WHO?
Il vostro lavoro è quello di rimuovere il problema peggiore del vostro team, e perciò dovete capire chi focussare.
Bersagli, in ordine di priorità:
-Ashe. Ashe è il primo piatto che la dietologa di Irelia le consiglia di assumere 3 volte al giorno. Uccidendo lei rimuovete un casino di danni, di CC e di rotture di palle.
-I più squishy. Se potete shottare qualcuno fatelo. Meglio ancora se fa danni o se tiene vivi i suoi amichetti.
-Quelli con più CC. Cercate di rimuovere i nemici con più CC e AoE dal fight balzandogli in bocca, molto meglio se sono pure squishy.
-L'Oracle. Se un nemico ha l'oracle e lo sa usare, allora è un problema per il vostro controllo mappa. Nella vostra mente dovrebbe esserci solo "Exterminate". Meglio se ha tanti CC e se è pure squishy(vedesi Janna).
-I più dannosi. Quelli che fanno più danni continuati. Meglio ancora se dotati di Oracle, meglio ancora se muniti di CC e/o AoE, meglio ancora se squishy(vedesi le mitiche Ashe con l'Oracle)
-Quelli rimasti vivi.

VARIE BUILD COMPLETE

In questo paragrafo inserisco alcune build che potreste avere in Late Game in base alle partite e in base ai vostri nemici:

Build VS. Team equilibrato


Build VS. Team sbilanciati su Danni Magici

Come vedete punta molto di più sul Regen e sulle cure e sul danno continuato che non sul burst damage, visto che i maghi di solito sono Nuker e non sono in grado di provvedere a danno continuato.

Build VS. Team sbilanciati su Danni Fisici e/o Hard Carry

Come vedete questa build punta molto meno sull'Attack Speed e molto più sul burst damage, e lo scopo è quello di produrre più danni dei DPS avversari, e di conseguenza più Lifesteal, poiché di solito i Carry fisici in Late Game fanno talmente tanti danni continuati da necessitare di difese e Lifesteal a palla, poiché il Regen, le cure e la passiva della W non basteranno mai.

Build VS. Team di soli Offtank

Questo è un caso veramente limite, ed il peggiore per Irelia. Dovrete diventare ciò che un Offtank non può affrontare, ovvero un Tank che ha talmente tanti Regen, HP e resistenze da non poter essere shottato, e per fare questo e nel contempo fare danni vi serve molta AS e danni On Hit basati sulla vita avversaria.
In linea di massima non dovreste pickare Irelia contro team del genere, ma se capitasse una build del genere conviene.
In tal caso, focussate i nemici dotati di Madred o con danni basati sui vostri HP(anche se con tutto quel Regen, MR e lifesteal dovreste reggere lo stesso).

Fonti : Lolitalia
 
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Dovresti scrivere le fonti con un carattere un po' più evidente, sennò magari la gente pensa che la guida sia tua.
 
Se vabbè, copia e incolla da Lolitalia, almeno cerca di farla da solo...

Scusami un secondo, c'è scritto da qualche parte che non si può copiare e incollare? Che male c'è postare guide con informazioni utili prese da un'altro forum, mettendo le fonti..


Tornando al topic, bravo mi piace... +1 non te lo do perché la guida non è frutto dei tuoi sforzi
 
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