Discussione NVIDIA, nuove tecnologie e nuovi gameplay (DLSS e RTX-ON)

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Hastro

Utente Emerald
14 Febbraio 2012
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"Verso un futuro all''insegna dell'ottimizzazione (FSR, DLSS e XeSS)"

La nuova era videoludica è alle porte, e con l'arrivo della next-gen su console, anche il lato pc-gaming inizia ad aggiornarsi offrendo nuove tecnologie, ottimizzazioni e garantendo una qualità di gioco sempre più elevata con nuovi algoritmi volti a migliorare l'esperienza in-game. Dall'avvento del DLSS nel 2019, all'annuncio del FSR di casa AMD, fino all'entrata in scena di Intel nel settore delle GPU con l'annuncio di XeSS, il mercato videoludico ha iniziato ad evolversi, offrendo non più unicamente potenza bruta con schede video sempre più all'avanguardia, ma l'inserendo algoritmi sempre più sofisticati al fine di risparmiare risorse preziose ed offrire una potenza ancor più grande rispetto alla tradizionale (fino ad allora) produzione.

Negli ultimi giorni, il canale ufficiale di NVIDIA su YouTube, si è aggiornato rilasciando alcuni gameplay relativi a diversi titoli che vedranno l’implementazione delle ultime tecnologie della casa verde (quali il DLSS e il RayTracing) nel prossimo (breve) futuro.


INDICE:


1    Black Myth: Wukong (Game Science)


In particolare, il 20/08/2021 è stato presentato il “Black Myth: Wukong | NVIDIA DLSS Reveal Trailer”, il quale era stato originariamente mostrato pochi giorni prima, per presentare il nuovo porting sviluppato da “Game Science”, che aggiorna l’ormai celebre UnrealEngine4(UE4) a UnrealEngine5(UE5).

Il trailer del 20/08 pubblicato sul canale YouTube di NVIDIA, arricchisce nuovamente l’esperienza, mostrando gli ultimi sforzi della famosa casa di produzione di schede video, con un trailer che punta a mostrare quella che dovrebbe essere l’ultima versione del DLSS su UE5 (attualmente in accesso anticipato). Abbiamo analizzato a fondo il video originale e la versione DLSS, ma non abbiamo notato notevoli differenze tra le due : la qualità d'immagine sembra identica. Potrebbe essere che nvidia abbia aggiornato il suo algoritmo di redering dell'immagine tramite IA, tanto da offrire un ottimizzazione tale da sembrare esattamente come l'originale, pur garantendo i benefici del Deep Learning?

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Tracciare delle differenze fra la versione nativa e quella con DLSS può risultare molto complesso, poiché i video su YoutTube utilizzano un sistema di compressione che toglie molto della qualità generale e tende a “livellare” tutte le differenze (soprattutto nell’effettistica) . Ad oggi, l’ultima versione del “Deep Learning Super Sampling” pubblica è la 2.2 supportata “unicamente” da una stretta cerchia di giochi (come “Rainbow Six: Siege” o “LEGO Builder's Journey”), la tecnologia sembra aver raggiunto un buon livello e la stessa DigitalFoundry, dopo un’analisi attenta della tecnologia, si è dichiarata molto soddisfatta.

Non è tuttavia sempre oro quello che cola, e se da una parte il DLSS riesce a ricostruire un’immagine da risoluzioni più basse grazie all'utilizzo dei TensorCore, garantendo prestazioni migliori, dall’altro lato della medaglia ci ritroviamo spesso un’immagine un po’ sfocata, poco ridefinita o che presenta artefatti grafici (Come i famosi “uccelli inesistenti” su death stranding o l’effetto-pixel presente in CONTROL), in più nvidia stessa non ha dichiarato nulla in merito alla versione in utilizzo su UE5, per cui dobbiamo prendere con le pinze questi dettagli e riflessioni, ricordandoci soprattutto che il sopracitato titolo è ancora in Working in progress.

2    DLSS (NVIDIA)


Quello che tuttavia possiamo fare nell'attesa, è un confronto fra le varie versioni del DLSS per darci un'idea di come gli aggiornamenti nvidia stiano facendo progressi. Control nello specifico è stata dichiarata la "killer app" del DLSS, semplicemente per aver ricevuto, per prima, l'aggiornameto dalla versione 1.9 alla 2.0, con importati aggiustamenti alla qualità d'immagine in game:

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Tuttavia visto che la versione corrente è la 2.2, la patch non ufficiale per Cyberpunk2077 potrebbe essere un esempio più calzante di quello che dovremmo trovare in "Black Myth":

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3    Bright Memory: Infinite


Parlando di tecnologia NVIDIA, è decisamente più “sconvolgente” il trailer di lancio di “Bright Memory: Infinite” con RayTracing attivo! Il titolo, in sviluppo presso FYQD Studio, vede infatti l’implementazione della ben nota tecnologia di RayTracing in maniera sublime. Le ombre e i riflessi giocano un ruolo chiave per offrire un’esperienza ed un’atmosfera completamente unica, ridefinendo completamente l’ambiente di gioco e garantendo un insieme di giochi di colore e riflessi su superfici spettacolare agli occhi.

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Lo studio cinese, fa un perfetto uso di ambientazioni scure e colori molto freddi che si contrappongono a particelle scintillanti di lame e armi da fuoco, facendo ancor di più risaltare le parti movimentante degli scontri. Se da una parte il gioco potrebbe inizialmente risultare un po’ confusionario, è sicuramente nella parte tecnica che trova più lodi, dove abbiamo un utilizzo di texture ad altissima qualità, distruttibilità dell’ambiente, armi realistiche e un utilizzo del RayTracing che si può tranquillamente definire come uno delle migliori implementazioni attualmente sul mercato!

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rtx_on.png


Insomma, siamo tutti molto curiosi di vedere cosa ha da offrire il mercato cinese, che recentemente si è aperto e ha iniziato a pubblicare i suoi contenuti anche in Europa e in America portando titoli come “Genshin Impact”, “Hunters Arena”, “Naraka: Bladepoint ”, "Lost Soul Aside" e molto altro!?


Prima di chiudere, vi rimandiamo alla nostra recensione su Black Myth: Wukong! Tu cosa ne pensi delle nuove tecnologie nvidia? E soprattutto che titoli stai attendo più di tutti? Fatecelo sapere come sempre nei commenti!
 
La prima volta che ho provato il DLSS è stato su Warzone, devo dire che non mi sono trovato bene, in quanto sfoca le texture e avvolte non caricano gli oggetti/giocatori da lontano che di conseguenza non ti permette di capire cosa sta accadendo, nemmanco con un cecchino.
Ora non so in quale versione c'è nei giochi ma la differenza tra la 1.9 e la 2.0 si nota abbastanza guardando le due immagini.
 
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La prima volta che ho provato il DLSS è stato su Warzone, devo dire che non mi sono trovato bene, in quanto sfoca le texture e avvolte non caricano gli oggetti/giocatori da lontano che di conseguenza non ti permette di capire cosa sta accadendo, nemmanco con un cecchino.
Ora non so in quale versione c'è nei giochi ma la differenza tra la 1.9 e la 2.0 si nota abbastanza guardando le due immagini.

Si le prime DLSS non erano perfette, ora anche dal trailer di Black Myth: WuKong si può vedere chiaramente il miglioramento di questa tecnologia che per me è impressionante.
 
La prima volta che ho provato il DLSS è stato su Warzone, devo dire che non mi sono trovato bene, in quanto sfoca le texture e avvolte non caricano gli oggetti/giocatori da lontano che di conseguenza non ti permette di capire cosa sta accadendo, nemmanco con un cecchino.
Ora non so in quale versione c'è nei giochi ma la differenza tra la 1.9 e la 2.0 si nota abbastanza guardando le due immagini.
Esatto, e considera che l'ultima versione rilasciata ormai da un po' di tempo è la 2.2 (quindi ci si aspetta da poco anche la 2.3!).
Messaggio unito automaticamente:

Vedendo in 1440p il trailer con il monitor 1440p, non ho notato nessuna sfocatura del DLSS e la qualità grafica è veramente notevole, il nuovo motore grafico UE5 spacca.
Esatto, non vedo l'ora del rilascio ufficiale di UE5, da poco invece è stato rilasciata la versione 4.27 di UE4
 
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Si le prime DLSS non erano perfette, ora anche dal trailer di Black Myth: WuKong si può vedere chiaramente il miglioramento di questa tecnologia che per me è impressionante.
Vedendo in 1440p il trailer con il monitor 1440p, non ho notato nessuna sfocatura del DLSS e la qualità grafica è veramente notevole, il nuovo motore grafico UE5 spacca.
 
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