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lepa ha detto:Ah, quindi il vostro prof vi fa fare progetti su linguaggi che non vi ha spiegato?
shura ha detto:La programmazione non si insegna, nessuno qui ha imparato un linguaggio da solo?
V1R5 ha detto:shura ha detto:La programmazione non si insegna
_C_A_Z_Z_A_T_A_
mettila così, è come imparare ad andare in bicicletta: puoi farti anche spiegare come si pedala, studiarti come funziona, ma finche non ci sali e provi non imparerai mai ad usarla attmg:orakool ha detto:V1R5 ha detto:shura ha detto:La programmazione non si insegna
_C_A_Z_Z_A_T_A_
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Shura, ormai sei diventato quello che esprime massime sbagliate senza nemmeno spiegarle.
se non hai mai fatto pratica, non pedali a fatica, caschi a terra.una più elevata conoscenza dell'argomento se supportata da pratica
se non hai mai fatto pratica, i tuoi programmi non funzionano male, non compilano proprio.
Andando nello specifico...Ovviamente in quantità proporzionali allo scopo della disciplina, se è orientata al pratico (programmazione) o al teorico (matematica).
Ho detto che non caschi a terra? No, non l'ho detto.se non hai mai fatto pratica, non pedali a fatica, caschi a terra.
Prima di tutto, falso. Se studio com'è che si fa un ciclo for non è detto che debba per forza sbagliarmi e mettere delle virgole invece che i semicolon.se non hai mai fatto pratica, i tuoi programmi non funzionano male, non compilano proprio.
V1R5 ha detto:Prendiamo la matematica, se nessuno ti spiega cos'è un logaritmo e come va risolto, tu puoi fare tutta la pratica che vuoi su un foglio di carta, inventarti regole, formule e soluzioni.
Se per te questo è un buon approccio, bene, ci vediamo quando le nostre barbe saranno bianche e tu non avrai ancora risolto un logaritmo.
V1R5 ha detto:Tu parti dall'idea che il programmatore sappia già che vada usato un compilatore, bè, io penso che qualcuno gli abbia detto "va compilato con x, runnato con y seguendo gli usage z"
Quindi, la teoria viene prima della pratica, indi la programmazione si insegna con la teoria e poi si sviluppa con la pratica.
Prendi 10 laureandi in ingegneria informatica che hanno gia' dato programmazione e vedi se sanno fare qualcosa di mediamente complesso, che con la teoria imparata dovrebbero saper fare, poi portami i dati cosi' ridiamo tutti insieme appassionatamente
orakool ha detto:vir: effetti, i laureandi che danno esami di programmazione non sanno gestire grossi progetti. Sanno esattamente come funziona il C a basso livello magari, ma non hanno idea di come usarlo per fare un compilatore in maniera degna. Ma la carenza di insegnamenti utili nelle scuole non è proprio argomento della discussione credo.
orakool ha detto:Concordo con quello che hai detto, sei tu che non hai capito. Il mio reply era molto pragmatico, dato che poco prima avevo detto che in effetti non sono così capaci appena usciti dagli esami e tu hai detto il contrario per esprimere un altro concetto. Specificavo
↑ risposta pragmaticamente correttaIn teoria ce la farebbero, ma se ci metti in mezzo il fattore umano (che ha bisogno di applicare lo scibile prima di saper applicare lo scibile) il discorso cambia. La teoria resta corretta.
↑ risposta concettualmente corretta, ma pragmaticamente merdosa perché sono effettivamente inutili in molti campi (davvero utili) dell'informatica.Se prendo 10 laureandi che hanno già dato programmazione e oltre alla teoria imparata hanno sviluppato con l'esercizio e quindi la pratica le loro capacità , l'unico a ridere sarai tu davanti allo specchio nella tua casa buia al centro del nulla brutto coso perverso che non sei altro.
orakool ha detto:ok dai, visto che meh non risponde e mi annoio, ti faccio lo schemino:
↑ risposta pragmaticamente correttaIn teoria ce la farebbero, ma se ci metti in mezzo il fattore umano (che ha bisogno di applicare lo scibile prima di saper applicare lo scibile) il discorso cambia. La teoria resta corretta.
↑ risposta concettualmente corretta, ma pragmaticamente merdosa perché sono effettivamente inutili in molti campi (davvero utili) dell'informatica.Se prendo 10 laureandi che hanno già dato programmazione e oltre alla teoria imparata hanno sviluppato con l'esercizio e quindi la pratica le loro capacità , l'unico a ridere sarai tu davanti allo specchio nella tua casa buia al centro del nulla brutto coso perverso che non sei altro.
Quindi specificavo la mia posizione. Sono d'accordo con il concetto ma non con la messa in pratica.
Innanzitutto, si parlava di O-camlorakool ha detto:Sì, io sono quello in figura. Comunque sei tu che sei andato ot, si parlava di insegnamento, che non c'entra nulla con il discorso teoria-pratica. Da questo deduco che non sai leggere, e che quindi sto sprecando tempo.
saper programmare non è sapere come si scrive un ciclo for, ma in che situazione metterlo.Prima di tutto, falso. Se studio com'è che si fa un ciclo for non è detto che debba per forza sbagliarmi e mettere delle virgole invece che i semicolon.
Comunque, per rispondere a te, c'è qualcosa al mondo, tra le cose che si possano imparare, che non implica una più elevata conoscenza dell'argomento se supportata da pratica? Ovviamente in quantità proporzionali allo scopo della disciplina, se è orientata al pratico (programmazione) o al teorico (matematica).
Ma cosa più importante, ti rimando alla frase che mi sono quotato. Dato che parlavo genericamente, ho generalizzato, se vai nello specifico posso comunque smontarti con enunciati spefici.
Quindi ribadisco, non sai leggere. O magari non sai discutere, puoi rispondere a quello che dico, non a quello che non dico. Altrimenti sai, mi basterebbe dire "ti sbagli, il cielo non è rosso" ed avere ragione su di te.
AZZ non sapevo che Nepero fosse stato rapito dagli alieni 0_0Prendiamo la matematica, se nessuno ti spiega cos'è un logaritmo e come va risolto, tu puoi fare tutta la pratica che vuoi su un foglio di carta, inventarti regole, formule e soluzioni.
Se per te questo è un buon approccio, bene, ci vediamo quando le nostre barbe saranno bianche e tu non avrai ancora risolto un logaritmo.
Chuzz ha detto:AZZ non sapevo che Nepero fosse stato rapito dagli alieni 0_0Prendiamo la matematica, se nessuno ti spiega cos'è un logaritmo e come va risolto, tu puoi fare tutta la pratica che vuoi su un foglio di carta, inventarti regole, formule e soluzioni.
Se per te questo è un buon approccio, bene, ci vediamo quando le nostre barbe saranno bianche e tu non avrai ancora risolto un logaritmo.
ok la mia idea iniziale era evitare post lunghi come questo. sono stato trollato. amen.
con l'esempio della bicicletta intendo dire "la programmazione è una di quelle discipline in cui è indispensabile un'esperienza pratica; come chi impara ad andare in biciletta deve imparare a riconosccere una serie di situazioni ed a eseguire vari movimenti complicati, istintivi ma non innati per mantenere l'equibrio, cosi chi impara a programmare deve imparare a riconoscere quali problemi si possono risolvere con un'istruzione e quali spezzare in problemi più semplici, e come farlo in maniera coerente. Un eventuale istruttore può al più dare qualche dritta in modo da risparmiare all'"apprendista" tentativi errati rendendo così il processo di apprendimento più veloce".