[O-caml] guida italiano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se secondo voi la programmazione non si insegna, evidentemente la vostra definizione della materia non è uguale alla mia. Cmq, giacchè, non si insegna, logicamente ogni guida al mondo è inutile, non può insegnare => come fai a sapere un linguaggio? Inoltre, se una cosa si può imparare, si può insegnare..... Altrimenti, quando è stato creato il primo calcolatore, soltanto gli adetti al progetto avrebbero saputo come 'programmarlo' per fare qualcosa => tutti i posteri hanno scoperto a cosa servivano le istruzioni provando a caso combinazioni di codice binario/esadecimale?
 
cos'è un ciclo? cos'è una funzione? teoria della programmazione ad oggetti?

Devo citarti altri concetti base che vanno imparati e quindi insegnati? (nn necessariamente con un insegnante, guide articoli etc bastano ed avanzano)

Probabilmente li date per scontati, ma non lo sono.
 
ma è così difficile dire che la programmazione è una materia tecnica, e come tale non può escludere nè la teoria nè la pratica? se programmi senza teoria, fai codice senza cognizione di causa ergo sai che una funziona va messa ma non sai il perchè e questo l'esperienza/pratica non te lo insegna, al contrario se sai la teoria ma non sviluppi il codice ti manca appunto l'esperienza, quindi errori banali, mancanza di espedienti etc etc etc tutte cose che voi sapete meglio di me... non è come la materia storia, che impari a memoria e basta, e non è come andare in bicicletta che l'unica nozione che ti serve non può essere insegnata! (l'equilibrio)
 
weed ha detto:
ma è così difficile dire che la programmazione è una materia tecnica, e come tale non può escludere nè la teoria nè la pratica?

è quello che si sta tentando di dire da un po'... ma nn sono stati ascoltati
 
ceccox ha detto:
salve il mio professore di compilatori sta facendo fare un progetto su questo sconosciuto linguaggio (Ocaml) qualcuno ne ha mai sentito parlare conosce qualche guida in italiano? :lurkmg:

Giusto per tornare in topic...

In teoria ti basta utilizzare la documentazione ufficiale di OCaml, ma do per scontato che tu conosca già, o dato che sei all'università che tu abbia dato l'esame /seguito il corso di programmazione funzionale... altrimenti il tuo professore non mi sembra molto furbo a farti utilizzare un linguaggio che per di più è funzionale ma che ha anche l'estensione ad oggetti proprio per gli oggetti quando ce ne sono di più performanti per quel paradigma di programmazione...


Tanto per essere cmq un pò OT che in questo topic non si è fatto altro...

La frase
la programmazione non si insegna

dipende cosa intendi per programmazione, ovvero se intendi la classica cosa di imparare il linguaggio x piuttosto che il linguaggio y, sono più o meno d'accordo, insomma basterebbe la documentazione e vedersi un paio di sorgenti, ma cmq c'è a chi non basta e gli piace sentirsele dire certe cose piuttosto che fare da solo... se invece ti riferisci alla teoria che c'è dietro direi di no, dato che c'è davvero una teoria, teoria che va senz'altro applicata altrimenti rimane un pò così campata per aria, ma cmq la teoria c'è... anche perchè altrimenti che li fanno a fare all'università i corsi di: Analisi e Progettazione del Software, Ingegneria del Software, Informatica Teoria etc etc??
 
lepa ha detto:
Ah, quindi il vostro prof vi fa fare progetti su linguaggi che non vi ha spiegato?

ovviamente il prof.re ha spiegato questo linguaggio a lezione, ma io nn posso seguirle, e le slide che rilascia sono in inglese e molto riassunte. cmq grazie per le risposte
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.