Domanda Opinioni su Academy Rapido

TheShawnFrost

Utente Iron
31 Gennaio 2024
2
1
0
2
Buonasera ragazzi, dovrei iniziare un corso con Academy Rapido perchè sarei interessato nell'entrare nel mondo della Cybersecurity e magari specializzarmi in questo settore.
Il punto di questo post è che ho letto su questo forum, un post di un anno fa che diceva che il corso è inutile e che a livello lavorativo quello che offrono è pari a 0, ma se cerco il loro nome su google e guardo il loro trustpilot hanno tutti voti buoni.
Ci tengo a precisare che il corso non lo pago ed è gratuito, potete dirmi se devo spendere questi 3 mesi ad impegnarmi in questo corso oppure non perdo tempo e cerco altro?

Ammetto che ho già fatto la prima call e loro mi sembravano un po' sospetti, sia nel modo in cui parlavano (sembravano dei bot) e come scrivono
 
Ultima modifica:
Ciao The Shawn , non so se hai già deciso ma prendo l'occasione per esprimere la mia opinione ( e sfogare un pò di sana frustrazione ) .
Parto dalla mia esperienza nel giocarsi questi corsi in ambito lavorativo per poi entrare nel merito di cosa viene offerto dai corsi stessi..

Io personalmente ho fatto 2 corsi di sicurezza informatica con enti molto simili da quello citato ( non con quello in particolare ) , uno della durata di 3 mesi e laltro con un offerta della regione dalla durata di 3 mesi.

In seguito a questi corsi ho frequentato una scholarship di un anno con una famosissima azienda in ambito networking , nella quale ho conseguito alla fine una certificazione riconosciuta internazionalmente con suddetta azienda ( CIS*O ) .

Da settembre ho provato a cercare lavoro nell'ambito , fino a gennaio quando ho capito una serie di cose , per un totale di circa 70 candidature inviate ( ognuna con lettera ad-hoc , con sito e portfoglio progetti git-hub al seguito eseguiti durante i vari corsi , cv fatto con consulente all'ufficio per limpiego della mia città ) ...

Mi sono candidato nel periodo iniziale per posizioni "normali" , fino ad arrivare a candidarmi a stage o tirocini da 400 euro mensili di busta paga.
ebbene le candidature pssono andare bene o male per una serie di motivi che non vanno per forza ad intaccare o meno la valenza di un titolo ; e anche vero però che questo discorso regge nel momento in cui vai al colloquio e li entra in scena il fattore persona , prima del colloquio la maggior parte del "lavoro" viene svolta appunto dai tuoi titoli.
La realtà è che con i corsi di quella tipologia ( e certificazione ) su 70 candidatura sono stato chiamato a 0 colloqui , anche per lavori sulla quale un neodiplomato storcerebbe il naso in quanto a paga .

Cosa significa ciò ? che questi corsi sono delle "sole" ?

Senza entrare nel merito dei corsi , è inutile fare mille corsi e/o certificazioni che finiranno in un curriculum letto da un HR che ignora totalmente cosa sia una certificazione informatica , perchè questo succede nella stragrande ( se non totale ) maggioranza dei casi.

Ora entriamo nel merito di questi corsi , specie nell'ultimo periodo.

6 mesi fà stavo curiosando , vedo questo corso di 6 mesi che promette una certificazione e uno stage lavorativo sempre nell'ambito ( il discorso cambia totalmente se insieme al corso hai una esperienza lavorativa garantita dalla scuola di più mesi, cosa che ho fatto anni fà per webDeveloper e per questo ruolo tutt'ora mi chiamano per colloqui ) . Chiedo informazioni , mi chiamano per non darmi informazioni ma per propormi un colloquio di presentazione di 1 ora , che poi era un "provare a farmi sborsare il prima possibile" .

Sorvolo sui trucchetti spicci di marketing aggressivo , al termine del colloquio per tirare le somme la certificazione se volevi te la prendevi per i fatti tuoi pagandotela ( oltre al costo del corso ) , e la promessa esperienza lavorativa erano 2 colloqui facoltativi con aziende " da determinare".

Questo per evidenziare la totale assenza di lungimiranza e passione di queste chiamiamole scuole , visto che ci sono aziende nel settore che cercano tirocinanti a 200 euro al mese , basterebbe che facessero qualche telefonata per accordarsi in quello che potrebbe diventare una win-win situation per scuola e azienda.

Tempo fà avevo visto un "academy qualcosa " che offriva un corso e ti sbandierava come certificazione un attestato che prendi a 7 euro su coursera e/o edx , bisogna stare davvero attenti con questi enti/scuole/ecc

Questa è la mia esperienza condita con un pò di sfogo , se vuoi lavorare nella cybersecurity ti serve un diploma da informatico per entrare da tirocinante oppure una laurea in ...... ( bhò devo ancora capirlo anchio ) per entrare dignitosamente.
Se proprio vuoi spendere 3 mesi in cultura nell'ambito , manda mail alle aziende della tua città in cui ti offri di andare lì gratis per apprendere , può darsi che qualcuno disposto lo trovi.

Quanto alle recensioni su TrustPilot , anche io ne ho messe 2 positive al tempo , "incoraggiato" dalle scuole a metà corso .. Quindi prendi estremamente con le pinze , io ho capito che l'unica cosa da fare e leggere le recensioni a 1 stella per farsi un quadro della situazione , razionalizzando anche cosa è scritto e da chi.

Buono studio
Messaggio unito automaticamente:

Lascia perdere.
Piuttosto se non ha esperienze e non sei conosciuto sulle piattaforme, iscriviti ad un corso in un ITS.
.

Superquoto la risposta di Dispatch , anche io stò valutando per l'hanno prossimo 2 anni di ITS , li in un anno 6 mesi li fai in aula e 6 in azienda a lavorare , almeno negli ITS che ho visto io nella mia regione
 
  • Mi piace
Reazioni: JunkCoder
Quelli di Academy Rapido sono Poco professionali.Sia su Whatsapp, via mail e su tutti i social non risponde nessuno. A quasi un mese di distanza dalle ultime mail inviate loro, mi contattano dicendo di avermi dato info "NON CORRETTE", e mi invitano a seguire un corso presso altri. Corso le cui iscrizioni sono finite il 21 Gennaio 2024. Provo a candidarmi nuovamente per il corso che inizia ad Aprile, e il responsabile mi ha detto che le ha cancellate perchè secondo lui non ero interessato. Beh, che dire FOLLETTINI e FOLLETTINE.
Messaggio unito automaticamente:

Quelli di Academy Rapido sono Poco professionali.Sia su Whatsapp, via mail e su tutti i social non risponde nessuno. A quasi un mese di distanza dalle ultime mail inviate loro, mi contattano dicendo di avermi dato info "NON CORRETTE", e mi invitano a seguire un corso presso altri. Corso le cui iscrizioni sono finite il 21 Gennaio 2024. Provo a candidarmi nuovamente per il corso che inizia ad Aprile, e il responsabile mi ha detto che le ha cancellate perchè secondo lui non ero interessato. Beh, che dire FOLLETTINI e FOLLETTINE.
 
  • Grazie
Reazioni: MRPants
1. Cerca sul forum, ci sono mille threads a riguardo
2. Corsi gratuiti su internet, Udemy, Youtube
3. CTF

Quoto, secondo me meglio imparare da soli piuttosto che con corsi di qualche mese: questo è un argomento complesso ma soprattutto vastissimo, anche il miglior insegnante non può promettere di far diventare "ethical hacker" o penetration tester in 3 mesi, qualche centinaio d'ore di corso, partendo da zero o quasi. Poi c'è chi impara meglio quando paga qualcuno e viene seguito e chi impara meglio quando una cosa gli piace e la fa anche nel tempo libero in ogni caso ci vuole più di qualche mese per andare oltre le basi.

Quoto anche MRPants nella sfiducia dei reparti HR :asd: all'inizio è molto difficile ma una volta che hai esperienze nel CV e fai conoscenze tra colleghi è molto più facile cambiare azienda e magari ricevere anche un aumento. Rivelo un trick che ho usato per farmi assumere in una delle prime aziende dove ho lavorato: ho scritto una mail a HR con in copia il reparto tecnico (enumerare le loro mail fa parte del test :asd:), allegando il CV e scrivendo poche righe atte a far trasparire la mia passione sull'argomento e qualche dettaglio di mini progetti che ho fatto in proprio (di argomenti relativi al business dell'azienda). Dopo ben 3 colloqui, il primo giorno di lavoro mi hanno detto che HR aveva totalmente ignorato la mia mail ma per caso l'ha letta uno dei manager che ne capivano e ha segnalato la cosa. Se sei giovane come primo lavoro probabilmente avrai una paga da junior laurea o meno, ma funziona così almeno in Italia, dopo un po' si migliora.
 
Ultima modifica:
Quoto, secondo me meglio imparare da soli piuttosto che con corsi di qualche mese: questo è un argomento complesso ma soprattutto vastissimo, anche il miglior insegnante non può promettere di far diventare "ethical hacker" o penetration tester in 3 mesi, qualche centinaio d'ore di corso, partendo da zero o quasi. Poi c'è chi impara meglio quando paga qualcuno e viene seguito e chi impara meglio quando una cosa gli piace e la fa anche nel tempo libero in ogni caso ci vuole più di qualche mese per andare oltre le basi.

Quoto anche MRPants nella sfiducia dei reparti HR :asd: all'inizio è molto difficile ma una volta che hai esperienze nel CV e fai conoscenze tra colleghi è molto più facile cambiare azienda e magari ricevere anche un aumento. Rivelo un trick che ho usato per farmi assumere in una delle prime aziende dove ho lavorato: ho scritto una mail a HR con in copia il reparto tecnico (enumerare le loro mail fa parte del test :asd:), allegando il CV e scrivendo poche righe atte a far trasparire la mia passione sull'argomento e qualche dettaglio di mini progetti che ho fatto in proprio (di argomenti relativi al business dell'azienda). Dopo ben 3 colloqui, il primo giorno di lavoro mi hanno detto che HR aveva totalmente ignorato la mia mail ma per caso l'ha letta uno dei manager che ne capivano e ha segnalato la cosa. Se sei giovane come primo lavoro probabilmente avrai una paga da junior laurea o meno, ma funziona così almeno in Italia, dopo un po' si migliora.

Eh ti dirò che sei stato molto fortunato , oltre al fatto che hai 2 pa*le grosse come una casa per aver messo in copia il reparto tecnico perchè , almeno stando alle mie esperienze , quando quelli delle HR si sentono "scavalcati" nel loro ruolo ( inutile ) ti scaricano addosso tutta la loro potenza di fuoco :frog-gun:

Nell'azienda in cui lavoravo , un mio collega solo per essersi candidato in un sito esterno ad una posizione diversa dalla sua attuale all'interno della stessa azienda è stato crocifisso dalla HR . Roba da matti con addirittura riunioni "sensibilizzanti" sull'importanza della lealtà a tutto l'ufficio .

Per quello che riguarda la mia esperienza in diverse multinazionali le HR sono tipo la Gestapo della situazione :rofl::rofl:.

Rimanendo sul tema del Topic , visto che alla fine la finalità ( e la promessa ) di questi corsi è una successiva assunzione bisogna tenere conto di chi poi andrà ad interpretare il titolo che presentiamo , almeno per la situazione Italiana siamo ancora parecchio in alto mare , io che corsi ne ho fatti posso dire con sicurezza che senza un esperienza lavorativa valgono 0 , anzi averne troppi è addirittura controproducente . Non sono d'accordo con questo modo di interpretare questi titoli o percorsi , chi lavora a tempo pieno non può studiare in un università ma dovrebbe avere ugualmente diritto alla possibilità di studiare e affinare la propria professionalità , purtroppo le HR la pensano diversamente ... :addio:
Messaggio unito automaticamente:

Adesso occorre anche fare OSINT per farsi assumere, buono a sapersi! :rofl:

Guarda se devo dire la mia nell'ambito " skill in cybersecurity " una buona conoscenza di OSINT ti rende una specie di superuomo quando si tratta di trovare lavoro , anni fà ottenni un lavoro chiacchierando in colloquio ( il mio esaminatore era anche il proprietario dell'azienda ) sulle lancia degli anni 70-80 proprio perchè mi preparai curiosando sulla persona il giorno prima utilizzando Maltego , partendo dall'indirizzo mail e esaminando il suo footprint su vari forum a tema :evvai:

Grazie OSINT e grazie Lancia Stratos :myeah:
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---