Domanda Risolto Parrot Security OS parrot os installer non rileva hard disk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fucking camper

Utente Silver
26 Maggio 2020
56
24
5
52
buona sera a tutti, sto provando a installare parrot su un hard disk diverso da quello dove è installato windows ma non mi è possibile in quanto viene rilevato dal gestore file ma il programma di installazione mi permette solo di installarlo nella ssd in cui è presente windows, sapete darmi qualche consiglio?
 
Ultima modifica:
Allora il problema potrebbe stare nel fatto che il disco non è montato, prima dell' installazione lancia : fdisk -l o per essere più specifici fdisk -l | grep /dev/sd* e vedi se viene rilevato il disco.
 
quando usavo il secondo comando non dava alcuna risposta
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-09-26 at 13.12.10.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-26 at 13.12.10.jpeg
    155.3 KB · Visualizzazioni: 6
Dall'immagine che hai postato sembrerebbe che l'hard disk sia formattato con un file system di tipo "Microsoft Basic Data" per questo Parrot non lo "vede". Windows e Linux utilizzano due sistemi diversi per organizzare i file e salvarli sui supporti di archiviazione: il primo usa NTFS, mentre il secondo utilizza ext4. Ti tocca interrompere il processo di installazione... tornare su Windows ed eseguire una formattazione corretta dell'hard disk.
 
Ultima modifica:
adesso riprovo però avevo gia tentato in ext4 ed è stato lo stesso
Messaggio unito automaticamente:

ho riprovato formattandolo in ext4 ma niente risulta ancora Microsoft Basic Data e non viene rilevato dall'installer
 
Ultima modifica:
Aspetta un attimo, ho riletto ora il topic, lo vuoi installare sull'hard disk interno o esterno? Perché se è quello interno per installare in dualboot sia linux che windows devi prima creare una partizione libera per il nuovo sistema, io avevo capito che era esterno.
 
Ultima modifica:
Comunque occhio regaz, il disco SDA e la partizione sda1 sono quelli del sistema, ovvero del suo portatile, è normale che sia Microsoft Basic Data, infatti nello screen che ha allegato non c'è nessun disco esterno, che solitamente viene rinominato a partire da SDB, quindi ti consiglio di non toccare la partizione sda1 né il disco SDA, a meno che tu non voglia cancellare completamente i dati del tuo portatile.

se stai tentando di installare linux su un disco esterno, facciamo queste verifiche, naturalmente prima formattalo in ext4:

1) controlliamo a livello HW se viene rilevato il disco, quindi avvia linux, poi senza connettere il disco lancia il seguente comando da terminale lsusb e fai uno screen, poi connetti il disco, pulisci il terminale(comando clear) e rilancia il comando lsusb e posta entrambi gli screen.

2) diamo un' occhiata ai log del kernel, dopo aver recuperato gli screen chiesti al punto 1 disconnetti il disco, apri un terminale, espandi la finestra e lancia il comando dmesg -w, fatto ciò collega il disco, e i log in tempo reale si dovrebbero aggiornare, fai uno screen e manda pure quello.

3) Fai uno screen della finestra dell'installer, nel punto in cui ti blocchi.

P.S. ho visto che lo screen del comando che ti ho consigliato prima(fdisk -l) è parziale, e non completo, l'output del comando continuava? se è si, potresti allegarlo tutto?Perchè potrebbero mancare informazioni, di solito gli altri dischi vengono elencati a seguire, quindi devi postare tutto l'output di sudo fdisk -l e non solo la prima parte, questo vale anche per gli altri comandi, mi serve tutto l'output, altrimenti è impossibile proseguire.
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
Comunque occhio regaz, il disco SDA e la partizione sda1 sono quelli del sistema, ovvero del suo portatile, è normale che sia Microsoft Basic Data, infatti nello screen che ha allegato non c'è nessun disco esterno, che solitamente viene rinominato a partire da SDB, quindi ti consiglio di non toccare la partizione sda1 né il disco SDA, a meno che tu non voglia cancellare completamente i dati del tuo portatile.

se stai tentando di installare linux su un disco esterno, facciamo queste verifiche, naturalmente prima formattalo in ext4:

1) controlliamo a livello HW se viene rilevato il disco, quindi avvia linux, poi senza connettere il disco lancia il seguente comando da terminale lsusb e fai uno screen, poi connetti il disco, pulisci il terminale(comando clear) e rilancia il comando lsusb e posta entrambi gli screen.

2) diamo un' occhiata ai log del kernel, dopo aver recuperato gli screen chiesti al punto 1 disconnetti il disco, apri un terminale, espandi la finestra e lancia il comando dmesg -w, fatto ciò collega il disco, e i log in tempo reale si dovrebbero aggiornare, fai uno screen e manda pure quello.

3) Fai uno screen della finestra dell'installer, nel punto in cui ti blocchi.

P.S. ho visto che lo screen del comando che ti ho consigliato prima(fdisk -l) è parziale, e non completo, l'output del comando continuava? se è si, potresti allegarlo tutto?Perchè potrebbero mancare informazioni, di solito gli altri dischi vengono elencati a seguire, quindi devi postare tutto l'output di sudo fdisk -l e non solo la prima parte.
Io avevo capito che si riferisse all'SSD del suo computer. Credevo che volesse fare un dual boot: in questo caso avrebbe dovuto per forza mettere mano al disco di sistema, quindi ridurre il volume di Windows, creare una nuova partizione e formattarla in ext4. Non si capisce a cosa si riferisce, anche perché, da quanto ho letto del suo primo messaggio, il ragazzo fa confusione tra HDD ed SSD che sono supporti diversi ahaha. Comunque con la procedura che hai dato dovremmo toglierci i dubbi.
 
Ultima modifica:
allora rispiego un attimo e poi mando gli screen che ha chiesto psychonaut.
in questo pc ho un ssd dove è installato windows, e un hard disk che uso per tenere file e giochi.
io adesso vorrei installare parrot sul hard disk che attualmente è vuoto ma non viene rilevato quando provo a installarlo.
Messaggio unito automaticamente:

WhatsApp Image 2022-09-27 at 20.09.10.jpeg
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-09-26 at 13.12.10.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-26 at 13.12.10.jpeg
    155.3 KB · Visualizzazioni: 7
  • WhatsApp Image 2022-09-27 at 20.12.40.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-27 at 20.12.40.jpeg
    294.4 KB · Visualizzazioni: 7
  • WhatsApp Image 2022-09-27 at 20.13.40.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-27 at 20.13.40.jpeg
    223.3 KB · Visualizzazioni: 7
  • WhatsApp Image 2022-09-27 at 20.14.00.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-27 at 20.14.00.jpeg
    216.1 KB · Visualizzazioni: 7
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
Ultima modifica:
allora rispiego un attimo e poi mando gli screen che ha chiesto psychonaut.
in questo pc ho un ssd dove è installato windows, e un hard disk che uso per tenere file e giochi.
io adesso vorrei installare parrot sul hard disk che attualmente è vuoto ma non viene rilevato quando provo a installarlo.
potrebbe anche essere l'addattatore usb-sata che sia rotto
Messaggio unito automaticamente:

allora rispiego un attimo e poi mando gli screen che ha chiesto psychonaut.
in questo pc ho un ssd dove è installato windows, e un hard disk che uso per tenere file e giochi.
io adesso vorrei installare parrot sul hard disk che attualmente è vuoto ma non viene rilevato quando provo a installarlo.
Messaggio unito automaticamente:

Visualizza allegato 65462
Da dmesg il disco è stato reindizzato verso sdb, nell'output di fdisk -l /dev/sdb è formattato con un file system microsoft. smonta il disco e fai mkfs.ext4 /dev/sdb è vedi se cambia qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: fucking camper
Ultima modifica:
Allora il disco viene riconosciuto, cosa che si evince dai log del kernel New usb device found infatti mancava parte del log del comando fdisk -l,
dove è possibile vedere sia il disco SDB( che dovrebbe essere di 500GB) che la sua partizione sdb1, lo da ancora in Microsoft Basic Data, a questo punto forse è indifferente poiché durante l'installazione ti viene data la possibilità di formattarlo se non ricordo male, quindi credo che il problema sia il mount del disco.

Quando accedi a linux connetti il disco e apri un terminale, lancia il comando mkdir /mnt/Disco2 una volta creato il mount point lancia questo comando sudo mount /dev/sdb1 /mnt/Disco2, fatto ciò prova a lanciare l'installer, dovrebbe essere visibile, se durante qualche passaggio becchi degli errori postali qui.
Messaggio unito automaticamente:

potrebbe anche essere l'addattatore usb-sata che sia rotto
Messaggio unito automaticamente:


Da dmesg il disco è stato reindizzato verso sdb, nell'output di fdisk -l /dev/sdb è formattato con un file system microsoft. smonta il disco e fai mkfs.ext4 /dev/sdb è vedi se cambia qualcosa
i dischi secondari vengono sempre montati con sdb o sdc e così via, sda è sempre il disco di sistema, io credo che non ci sia bisogno di formattarlo prima, montandolo a mano dovrebbe riuscire a farlo vedere al sistema, lo può formattare in fase di installazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: hackynonpointer
scusate se rispondo solo ora sono stato senza internet, ho risolto grazie al comando datomi da 0xGhost ma ringrazio anche gli altri per l'aiuto
Messaggio unito automaticamente:

potrebbe anche essere l'addattatore usb-sata che sia rotto
Messaggio unito automaticamente:


Da dmesg il disco è stato reindizzato verso sdb, nell'output di fdisk -l /dev/sdb è formattato con un file system microsoft. smonta il disco e fai mkfs.ext4 /dev/sdb è vedi se cambia qualcosa
detto cio, posso chiederti cosa fa esattamente questo comando?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.