Gaming PC Build 1200

ZKX

Utente Gold
14 Novembre 2009
402
50
39
211
Salve a tutti, poiché sto vendendo il mio MacBook Pro ho intenzione di assemblare un buon pc.
Qualcosa che quanto meno regga gli ultimi titoli anche se con settaggi grafici al minimo, per quanto riguarda il discorso scheda video sono disposto anche ad aspettare un po' per vedere se riesco a prenderla a retail oppure aspettare che scendano un po'.
Grazie mille in anticipo
 
Salve a tutti, poiché sto vendendo il mio MacBook Pro ho intenzione di assemblare un buon pc.
Qualcosa che quanto meno regga gli ultimi titoli anche se con settaggi grafici al minimo, per quanto riguarda il discorso scheda video sono disposto anche ad aspettare un po' per vedere se riesco a prenderla a retail oppure aspettare che scendano un po'.
Grazie mille in anticipo
Ciao!

Prima di procedere col consigliarti i componenti volevo chiederti un paio di cose:

-L'utilizzo principale è il Gaming? O devi farci altro? (Montaggio video, Render ecc..)
-Hai preferenze per quanto riguarda il processore? Amd o Intel è lo stesso per te?
-Nel tuo budget (Ovvero 1200), sono da includere periferiche esterne tipo Monitor, mouse ecc.. e scheda video o sono cose che escludi? Anche perchè già una 3060 ti verrebbe a costare un po' di più della metà del budget :rolleyes:

Grazie in anticipo :)
 
Ciao!

Prima di procedere col consigliarti i componenti volevo chiederti un paio di cose:

-L'utilizzo principale è il Gaming? O devi farci altro? (Montaggio video, Render ecc..)
-Hai preferenze per quanto riguarda il processore? Amd o Intel è lo stesso per te?
-Nel tuo budget (Ovvero 1200), sono da includere periferiche esterne tipo Monitor, mouse ecc.. e scheda video o sono cose che escludi? Anche perchè già una 3060 ti verrebbe a costare un po' di più della metà del budget :rolleyes:

Grazie in anticipo :)
-Non ho preferenze nell'utilizzo, forse gaming.
-Non ho preferenze neanche per quanto riguarda processori o componenti varie
-Sarebbe da includere scheda video, che vorrei cercare con il tempo di prendere a retail quindi se possibile tenere in conto i prezzi retail delle schede video

Grazie a te per l'aiuto
 
-Non ho preferenze nell'utilizzo, forse gaming.
-Non ho preferenze neanche per quanto riguarda processori o componenti varie
-Sarebbe da includere scheda video, che vorrei cercare con il tempo di prendere a retail quindi se possibile tenere in conto i prezzi retail delle schede video

Grazie a te per l'aiuto
Ciao!

Allora, l'unico problema come ben sai in questo periodo sono i prezzi, oltre che le GPU, anche i processori tendono ad avere un prezzo superiore al normale, quindi tenendo conto della scheda video (Inserirò una 3060 dato che le 3050 non sono ancora state commercializzate) che se sei fortunato riesci a trovarla a 600/650€, rimangono 600€ di budget e siamo un pelo ristretti, però provo a fare quel che posso:

Nome​
Prezzo​
CPU: Intel Core i5-11400F
MOBO: MSI MAG Z490 TOMAHAWK
RAM: Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB)
PSU: EVGA 600W 80+ GOLD
Case: Corsair 275R Airflow
Dissipatore: Noctua NH-U12S chromax.black
SSD: WD BLACK SN750 NVMe SSD
HDD: Toshiba P300 1TB
GPU: Nvidia RTX 3060
Retail: ~600€​

TOTALE: ~1340,94 (Il prezzo dipende molto da quanto riuscirai a portarti a casa una scheda video).

Come processore, ti ho messo un F, ovvero senza scheda video dato che da quanto ho capito vuoi aspettare di riuscire ad acquistare prima la GPU.
In caso contrario dimmi che provo a farti un'altra configurazione con processore provvisto di gpu integrata :)
Ti ho voluto mettere anche una buona M/B dato che comunque ci monterai su una signora scheda video e un processore niente male e in caso di Upgrade futuri saresti a posto, ma volendo, se il prezzo è troppo alto, posso trovarti qualcosa di meno costoso.

Per le GPU comunque ti consiglio qualche canale Telegram per monitorare i drop, come ad esempio Just Track It. Se sei molto fortunato puoi anche riuscire a portati a casa una 3060ti Founders a 400€, però è molto difficile dato il periodo :boh:
 
Ciao!

L'unico motivo per il quale prenderei un assemblato su Amazon ora come ora è per la Scheda Video, altrimenti solitamente li sconsiglierei...
Soprattutto perchè i componenti sono scritti un po' a casaccio e non sai cosa ti ritroverai in mano una volta arrivato. Sono andato anche sul loro sito ma, il computer in questione non esiste, ne esistono di simili, ma cambia sempre qualche componente, quindi non puoi andare a colpo sicuro.
In più ci sono diversi punti che non mi convincono a pieno:

Da quanto leggo non ha un dissipatore "Aftermarker" ma bensì stock, il che vuol dire che vuol dire che dovrai prenderlo a parte dato che si sa che i Ryzen con i dissipatori stock non rimangono con delle temperature basse;

Sempre parlando di Ryzen, sono processori che lavorano molto bene con delle RAM con bassa latenza, come ad esempio delle Crucial Ballistix oppure delle G-Skill, qui in realtà non si capisce che RAM siano montate all'interno, leggendo sul sito trovi delle info, guardando le recensioni altre..
Diciamo che non è il top, soprattutto perchè ti forniscono delle RAM da 3000MHz, quelle che ho inserito io nella build sono 3600MHz, certo, non faranno chissà quale differenza, ma non capisco perché non sfruttarle.

Parlando di Alimentazione invece, loro inseriscono un "650 Watt AZZA PSAZ (80+ Bronzo)". Partendo dal fatto che "Azza" non l'ho mai sentita come marca, ma non fa niente, io con una 3060 montata utilizzerei un 80+ gold, non è mai un bene risparmiare sugli alimentatori, soprattutto in questo periodo dove si fa fatica a reperire componentistica.

Dettò ciò, potresti anche azzardare a comprarlo, ma prima sarebbe una buona cosa scrivere al venditore e farti fornire una lista completa dei componenti montati all'interno del computer in questione, evitando spiacevoli sorprese :)
 
Ciao @Riky.exe sulla questione tecnica non metto bocca dato che di hardware capisco il giusto.
Per quanto riguarda invece il venditore puoi stare tranquillo. Io ho comprato una build da 1800 euro da loro e non ho avuto alcun problema anzi, servizio impeccabile. Ad ogni modo conoscevo già Megaport e vai sul sicuro. Il PC mi è arrivato con tutte le componenti corrette.
Alcune componenti vengono specificate a grandi linee perché non sanno a priori cosa monteranno esattamente. Ad esempio da me c'era scritto RTX 3060 e mi è arrivata quella Zotac. Quindi ti dicono che componente è o comunque quali prestazioni offre ma senza precisare esattamente, questo per preservare i prezzi dato che adesso una scheda video la pagheresti uno sproposito.
 
Ciao @Riky.exe sulla questione tecnica non metto bocca dato che di hardware capisco il giusto.
Per quanto riguarda invece il venditore puoi stare tranquillo. Io ho comprato una build da 1800 euro da loro e non ho avuto alcun problema anzi, servizio impeccabile. Ad ogni modo conoscevo già Megaport e vai sul sicuro. Il PC mi è arrivato con tutte le componenti corrette.
Alcune componenti vengono specificate a grandi linee perché non sanno a priori cosa monteranno esattamente. Ad esempio da me c'era scritto RTX 3060 e mi è arrivata quella Zotac. Quindi ti dicono che componente è o comunque quali prestazioni offre ma senza precisare esattamente, questo per preservare i prezzi dato che adesso una scheda video la pagheresti uno sproposito.
Ciao!

Mi sa che mi sono espresso male, non ce l'ho con il venditore e non dico che non sia affidabile, solo che senza avere una descrizione dettagliata e precisa di tutta la componentistica del PC non è il top. Prima di acquistare computer già assemblati sarebbe bene chiedere una lista dei componenti al venditore, perchè okay che hanno una 3060, però se poi ti montano altra componentistica "scarsa" direi che non ne vale la pena :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Symon_RS