Discussione Pc che si riavvia in continuzione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tirador

Utente Electrum
22 Aprile 2012
335
37
14
141
Ciao raga, ho un pc fisso che lo usa mio padre e i miei fratelli solo per andare su subito\facebook (quindi è un pc cesso :lol:), ma ultimamente dopo neanche 30 minuti che il pc è acceso, inizia a riavviarsi da solo in continuazione senza mai accendersi, questo problema a cosa è dovuto?
Spero qualcuno mi sappia aiutare.
All'inizio credevo che era un problema di surriscaldamento, ma poi ho pensato ma se un pc si surriscalda non dovrebbe spegnersi e basta? poi ho controllato la temperatura e non andava oltre i 30 gradi quindi non puo essere questo il problema.
 
Cosa intendi con "senza mai accendersi"?

Che alimentatore hai? (Quindi anche che componenti)
Le temperature come le hai misurate ?
 
il tuo problema potrebbe essere di 2 tipi
hardware o software
se hardware controlla le temperature non devono essere troppo basse ma neanche troppo alta deve rimanere sui 40 gradi
controlla che il voltaggio richiesto dai componenti sia uguale o leggermente più alto da quello erogato dall'alimentatore
se software formatta e riportalo allo stato di fabbrica

spero di esserti stato di aiuto :D
 
il tuo problema potrebbe essere di 2 tipi
hardware o software
se hardware controlla le temperature non devono essere troppo basse ma neanche troppo alta deve rimanere sui 40 gradi
controlla che il voltaggio richiesto dai componenti sia uguale o leggermente più alto da quello erogato dall'alimentatore
se software formatta e riportalo allo stato di fabbrica

spero di esserti stato di aiuto :D
Come alimentatore ho
Prosource model: atx-400epnc12
Voltage 115\230v current 10\5a frequency 60\50
La temperatura l'ho controllata con il termometro che ha il case all'esterno :lol:, credo che sia hardware ma non ne sono sicuro, dato che il pc è stato formattato da poco. . .
 
Se è hardware ti consiglio di..
1) Aggiungere delle ventole che aspirino all'interno e espirino all'esterno..
2) Cambiare il dissipatore...
3) Controllare che effettivamente sia un problema di Hardware...

Aggiungo anche che, o segui i tre passi, oppure ne scegli uno dei tre.
 
Il problema non ce l hai con le temperature,si sarebbe solo spento, riesci a postarmi una foto dell etichetta dell alimentatore oppure a copiarmi i valori sulla 12v rail e i componenti principali(cpu e gpu ,il consumo degli altri è basso..)
 
Mi ricordo solo il Processore: Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.00GHz (2 CPUs) (gli altri componenti fanno pena, ma quel pc serviva a mio padre e miei fratelli solo per andare su internet e basta)
Screen dell'alimentatore: http://i46.tinypic.com/2urq8p4.jpg
Non me ne intendo molto in questo campo, ma piano piano sto cercando d'imparare :D .
Secondo me è un problema di qualche hardware d'incompatibilità o l'alimentatore non è sufficiente per regge questi hardwar, eppure è strano perche fanno schifo bho...
Mi spiegate come posso vedere se tutti i componenti sono compatibili fra di loro?
 
L' alimentatore è pessimo, 18A sulla 12v sono pochissimi!
Hai una scheda video dedicata? Quale?
Per caso il PC ti si spegne mentre ne stai facendo un uso intensivo ?

Se sì probabilmente è questo il problema: l' alimentatore non regge.

Comunque scarica CoreTemp e controlla le temperature del processore attraverso il programma e dicci quali sono (durante uso normale e poco prima che si spegne)
Se le temperature superano gli 80°C allora è un problema di temperatura... Apri il case e pulisci il dissipatore della CPU (Scommetto che è talmente intasato di polvere che non ci passa manco l' aria :asd: )


Per quanto riguarda la compatibilità dei componenti: è semplice. Si basa tutto sulla scheda madre.
Codice:
- Il processore è compatibile con la scheda madre se entrambi hanno lo stesso socket (wikipedia FTW).
- Controlla le specifiche della scheda madre per vedere che tipo di RAM supporta (DDR2, DDR3 e fino a quale frequenza), poi controlla se la RAM rientra nella lista delle frequenze supportate.
- Per la scheda video basta che la scheda madre supporta la versione PCI-E che usa la scheda video, ma in ogni caso sono retrocompatibili.
- Per gli Hard Disk la stessa cosa, ma con la porta SATA (SATA1, SATA2, SATA3)
 
L' alimentatore è pessimo, 18A sulla 12v sono pochissimi!
Hai una scheda video dedicata? Quale?
Per caso il PC ti si spegne mentre ne stai facendo un uso intensivo ?

Se sì probabilmente è questo il problema: l' alimentatore non regge.

Comunque scarica CoreTemp e controlla le temperature del processore attraverso il programma e dicci quali sono (durante uso normale e poco prima che si spegne)
Se le temperature superano gli 80°C allora è un problema di temperatura... Apri il case e pulisci il dissipatore della CPU (Scommetto che è talmente intasato di polvere che non ci passa manco l' aria :asd: )


Per quanto riguarda la compatibilità dei componenti: è semplice. Si basa tutto sulla scheda madre.
Codice:
- Il processore è compatibile con la scheda madre se entrambi hanno lo stesso socket (wikipedia FTW).
- Controlla le specifiche della scheda madre per vedere che tipo di RAM supporta (DDR2, DDR3 e fino a quale frequenza), poi controlla se la RAM rientra nella lista delle frequenze supportate.
- Per la scheda video basta che la scheda madre supporta la versione PCI-E che usa la scheda video, ma in ogni caso sono retrocompatibili.
- Per gli Hard Disk la stessa cosa, ma con la porta SATA (SATA1, SATA2, SATA3)

18 A sulla 12 per quel pc bastano consumerà 150w massimo sotto sforzo :asd: per le temperature si sarebbe solo spento non riavviato ed ha già detto che le ha controllate
quindi o l ali è cinese e sta morendo o i watt indicati non sono reali(probabile)
 
Allora ragazzi, ho fatto delle prove su quel pc, e ho visto che il pc inizia a fare quel problema solo quando va sotto sforzo , quando inizia a lavorare molto, quindi è un problema dell'alimentatore che quando la cpu lavora troppo l'alimentatore non regge?.
Una cosa a cosa sta 18A sul campo +12? e su cosa devo basarmi per comprare un alimentatore?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.