Discussione Perchè un pure oldstyle (come molti lo vorrebbero) non funziona riflessione

Faccio questa discussione per esprimermi al riguardo e perchè mi andava di affrontare la tematica da player e ex founder
e con la seguente vorrei anche sottolineare vari problemi che secondo me, ha proprio la stra-maggioranza degli utenti di questa community, in alcuni punti mi ci metto perfino io di mezzo.

Ci sono molti utenti e altrettanti [GA] che rivangano quello che è per loro un oldstyle vecchio stile 2008.
Insomma quello a cui eravamo abituati noi vecchi che giocavamo a lyra, revenge, omega ecc..
Ora espongo il perchè un PURE oldstyle , perchè effettivamente così andrebbe chiamato non può funzione:
Principalmente il fattore è solo uno: L'esperienza dovrebbe essere molto hard

Un oldstyle puro come quelli del 2008 si basa su un concetto di gameplay molto difficile, dove arrivare al livello massimo 99, dovrebbe richiedere svariati mesi se non un anno anche. Sappiamo benissimo che questa cosa alla maggioranza degli utenti non va a genio perchè tutti vogliono arrivare al top level in meno di un mese, a volte anche in meno di 1 settimana. Ci sono parecchi utenti qui, che giocano ai server solamente per arrivare al livello massimo e poi switchano nel next server che apre.

Oltre al livello difficile da raggiungere aggiungiamo anche il fatto che, ogni singolo oggetto nell pure oldstyle, è di vitale importanza.
Quindi anche sull'esperienza dettata dal drop oggetti dei mostri, deve essere difficile reperire determinati oggetti per uppare la roba ( e qui acquista valore la torre dei demoni per riuscire se hai fortuna ad uppare un items senza bisogno di dover utilizzare oggetti), dato che il mercato si basa principalmente sul commercio di oggetti upp, item uppati, gira e aggiungi bonus e libri, e items gia uppati.
Il riuscire a droppare poi una pietra+4 deve essere una cosa rarissima, così come il riuscire a droppare ad esempio una perla rossa/blu/bianca o un ostrica. Allo stesso modo deve risultare difficile anche il portare oggetti a +9. Ad esempio una arma lv30 deve essere anche essa qualcosa di estremamente difficile da reperire, e da portare a +9 in quanto arma fulcro insieme alla 75 di un pure old.
Il cavallo, ebbene di norma qui bisognerebbe partire senza cavallo a piedi rega, come una volta con lo spadino+0, e gia qui quanti di voi lo accetterebbero??? Anche se si vuole dare un equip +6 iniziale con un cavallo medio, si andrebbe gia a facilitare troppo il gameplay stesso, e quindi per bilanciarlo dovremmo ancora di più andare a "aumentare" la difficoltà della restante parte del gameplay!
C'è anche il fattore dei bonus, anche essi devono essere difficili da poter reperire, in quanto parte fondamentale per differenziare i vari players a livello di equipaggiamento, il riuscire ad avere un bonus di 1500hp su un armatura deve essere qualcosa di raro che fa aumentare il valore di quell'oggetto di tanto! Se invece si permette a tutti di ottenere quel bonus facilmente, allora il fatto che quell'oggetto abbia quel bonus, non ne incide minimante sul suo valore, un esempio pratico "al tempo una corazza anche +0/+4 con 1500hp si vendeva a tantissimo perchè appunto era rarissimo (se non shoppavi non avevi possibilità di mettere i bonus e girarli in quanto essi erano solo nello shop) trovarne una cosi.
(Se non shoppavi non avevi possibilità di mettere i bonus e girarli in quanto essi erano solo nello shop), rimarcando questo concetto, l'ufficiale giocava molto su questa cosa ed essendo che su un privato giustamente non si può fare, bisogna almeno rendere difficile l'ottenerli!

Poi sicuramente qualcosa mi sarà sfuggito.

Con ciò dico, ancora convinti di volere un vero pure oldstyle?? Perchè gia se andate contro secondo me questi concetti, non volete un pure old ma volete un middle
Non sono d'accordo, un Old Style fatto bene a livello di RETRO non credo sia così complicato.

Le situazioni che hai elencato (gente che "corre" per fare la top o l'equip che è già+9) sono verissime a mio parere.
Il fatto è che Metin2 ufficiale funziona perchè, appunto come dici tu, è tutto "difficile" o comunque te lo devi sudare, di conseguenza ci metti di più e alla fine "devi" shoppare in late game.

Però questo è dovuto al fatto che tu debba fare solo quello, se invece ci fossero altre attività che fossero veramente un'alternativa parallela al mindless farming/smantellare in atla2? Secondo me un system tipo quello di WOW per il quale ottieni meno exp dopo un tot di h incentiverebbe a fare altro ad esempio.

La gente che fa la top (magari shoppando) e scappa è stupida a dir poco, inutile per il server a mio parere. Di solito portano solo zizzania.

Poi lo shop in sè non dovrebbe esserci per un tot o comunque ci vorrebbe un tot di tempo prima di poter ritirare le cose dall'Inventario Item Shop.

Di cose ce ne sarebbero molte da fare, la realtà è che è più facile scaricare files gratuiti e provare a gabbarci puntando sulla nostalgia per pagarsi le vacanze con dei server scadenti e TUTTI dicono **beta di 2mesi, ho testato con Gesù e Chuck Norris** la realtà è che se si trovano il pisello è un traguardo.

Ad esempio da quanto non sentite le parole OX in un retro? io da 1 anno almeno credo, muoiono sempre prima o sono robe da 8h/g
 
Non sono d'accordo, un Old Style fatto bene a livello di RETRO non credo sia così complicato.

Le situazioni che hai elencato (gente che "corre" per fare la top o l'equip che è già+9) sono verissime a mio parere.
Il fatto è che Metin2 ufficiale funziona perchè, appunto come dici tu, è tutto "difficile" o comunque te lo devi sudare, di conseguenza ci metti di più e alla fine "devi" shoppare in late game.

Però questo è dovuto al fatto che tu debba fare solo quello, se invece ci fossero altre attività che fossero veramente un'alternativa parallela al mindless farming/smantellare in atla2? Secondo me un system tipo quello di WOW per il quale ottieni meno exp dopo un tot di h incentiverebbe a fare altro ad esempio.

La gente che fa la top (magari shoppando) e scappa è stupida a dir poco, inutile per il server a mio parere. Di solito portano solo zizzania.

Poi lo shop in sè non dovrebbe esserci per un tot o comunque ci vorrebbe un tot di tempo prima di poter ritirare le cose dall'Inventario Item Shop.

Di cose ce ne sarebbero molte da fare, la realtà è che è più facile scaricare files gratuiti e provare a gabbarci puntando sulla nostalgia per pagarsi le vacanze con dei server scadenti e TUTTI dicono **beta di 2mesi, ho testato con Gesù e Chuck Norris** la realtà è che se si trovano il pisello è un traguardo.

Ad esempio da quanto non sentite le parole OX in un retro? io da 1 anno almeno credo, muoiono sempre prima o sono robe da 8h/g
Come diceva qualcuno "bisogna prima rifare la mentalità dei giocatori medi", questo è il punto.
Ad oggi ribadisco la gente non ha più sbatti di fare le cose, anche se tu gli garantisci che il server non chiude, che anche qui si pone il problema:
Server X apre e dice che non chiude, ora server X potrebbe chiudere e quindi ciaone, oppure server x potrebbe restare aperto, la gente che non si fidava che server x rimaneva aperto, comunque non giocherà successivamente perchè server x è aperto da troppo (cane che si morde la coda).
Il fattore shop a sto punto lo si limita in alcune parti della settimana, così come anche il commercio in game come sta facendo gia un server, che era un idea tralaltro che avevo pensato anche io al tempo del mio vecchio progetto, ma non tanto apprezzata dalla community.
In conclusione come ho detto, un server del genere ha comunque poco riscontro anche all'estero anche se dai alternative e rendi il gameplay più dinamico, anche se cambi magari dei meccanismi tipo i bonus (che io avevo pensato in maniera differente ), perchè poi la te dicono che non è piu metin2 XD
 
Però questo è dovuto al fatto che tu debba fare solo quello, se invece ci fossero altre attività che fossero veramente un'alternativa parallela al mindless farming/smantellare in atla2? Secondo me un system tipo quello di WOW per il quale ottieni meno exp dopo un tot di h incentiverebbe a fare altro ad esempio.
Tempo fa avevo proposto pure io una sorta di blocco exp(oltre a una valanga di altre proposte), ma evidentemente non piace come idea. Meglio far scannare la gente per fare il cap in 2 giorni in un server venduto a 30 persone, sperando calino quei 100 euro mentre pregano che gli altri shopponi abbiano problemi durante il pagamento per guadagnare tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DavisHuCarlo
Tempo fa avevo proposto pure io una sorta di blocco exp(oltre a una valanga di altre proposte), ma evidentemente non piace come idea. Meglio far scannare la gente per fare il cap in 2 giorni in un server venduto a 30 persone, sperando calino quei 100 euro mentre pregano che gli altri shopponi abbiano problemi durante il pagamento per guadagnare tempo.
Eh il punto è che se provi a modificare qualcosa che ormai è innato negli utenti, fatica la gente ad accettarlo quindi o lo fai e te ne freghi,sapendo che avrai tante critiche e poca utenza, oppure nada
 
Tempo fa avevo proposto pure io una sorta di blocco exp(oltre a una valanga di altre proposte), ma evidentemente non piace come idea. Meglio far scannare la gente per fare il cap in 2 giorni in un server venduto a 30 persone, sperando calino quei 100 euro mentre pregano che gli altri shopponi abbiano problemi durante il pagamento per guadagnare tempo.
Il fatto non è tanto che le idee non piacciono ma che nella maggior parte dei casi i server che vengono aperti, cercano di omologarsi a standard di altri server spesso internazionali. Con l’idea di poter attirare più player copiano senza domandarsi ciò che comporta nel proprio gameplay tale modifica. Ed ovviamente non vanno a provare cose nuove ciò comporta che ogni server risulterà simile all’altro senza avere un minimo di diversità che lo contraddistingue.
 
dovrebbe richiedere svariati mesi se non un anno anche
Ormai tra lavoro ed impegni vari non ho nemmeno il tempo di andare a caga** figuratevi giocare ad un oldstyle.
La verità è una sola, siamo tutti ADULTI (over 25) che giocano a metin2 e tutti lavoriamo o studiamo quindi il tempo non lo si ha.
Se si vuole giocare ad un "old" è meglio andare sull'ufficiale e amen.
 
Ormai tra lavoro ed impegni vari non ho nemmeno il tempo di andare a caga** figuratevi giocare ad un oldstyle.
La verità è una sola, siamo tutti ADULTI (over 25) che giocano a metin2 e tutti lavoriamo o studiamo quindi il tempo non lo si ha.
Se si vuole giocare ad un "old" è meglio andare sull'ufficiale e amen.
Non sono d'accordo con la storia del tempo. Anche quando non si può giocare tanto si può giocare su un old in maniera più casual e comunque divertirsi.
Il divertimento non dovrebbe proprio stare nel fare tutto velocemente..ma nel godersi le piccole cose che rendevano metin il gioco che ha fatto innamorare tutti ai tempi..
Da poco ha riaperto WoM e giocandoci ho iniziato a riapprezzare piccole cose che rendevano metin ciò che era e che nei server odierni non si trova più:
-Uppare dal fabbro
-Utilizzare item up villo1-villo2-deserto-tempio
-Girare con parsimonia i pezzi ed accontentarsi anche di avere 1000hp al posto di 1500 o 5 assorbiti al posto di 10
-Cercare un metin anche per qualche minuto al posto di averne 600 davanti
-Fare le missioni della storia per avere qualche oggetto utile
-Sposarsi la shamy per portarsela in giro e buffarsi al posto di avere anelli TP per andare ovunque gratis
Io non ho tutto il giorno per starci attaccato..ma per quelle ore che ci dedico al giorno mi sto divertendo molto, e non sono sull'ufficiale..che fra l'altro secondo me non riesce più a dare quelle oldschool vibes che offre un server come wom
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Perché ormai I player di metin sono dei 30enni rincoglioniti e pretenziosi, e non gli va bene mai nulla, come la fai e la fai avranno sempre da rompere i @@ !!
Si, hai ragionissimo e al tuo pensiero aggiungo anche che, molti player hanno una loro visione di metin e dato che di privato si parla consigliano/minacciano a far delle modifiche e se queste non vengono fatte quittano.

ti posso fare 1000 esempi del perchè non funzionano i server in italia, o meglio funziona solo quelli che son aperti li per amore per metin non di certo per farsi la vacanzina.. e da cosa lo capisci? che NESSUN server aperto per puro amore verso questo gioca andrà a far modifiche lato gameplay/shop solo perchè ne è richiesta la modifica da o un utente che ha speso X soldi o un utente che ha una gilda superiore di X persone.

Pensaci... tu sei un founder di un server TUO che apri con le TUE idee con il TUO vedere metin perfetto... e lo condividi NON per far giocare tutto e tutti e accontentare tutti bensi quelli che vedono metin come lo vedi tu. essendo che (questo vorrei ricordarlo a tanti montati) che non siete un AZIENDA bensi dei ragazzini che sanno piu o meno... chi piu chi meno usare navicat fare due quest... e forse metter mano nelle sorgenti? nient'altro.

E se stai pensando 'eh ma i founder che ascoltano... e fanno modifiche al gameplay sono seri'

e qua che il 90% di voi casca nel loro tranello...

Ti spiego in breve la vita e la morte di un server di metin2 (ideale)

-Giorgino è un player.. che non sa manco da che parte è girato e vuole farsi due soldini per dire alla mamma (ehy guarda, anchio aiuto la famiglia)

-Giorgino inizia a cercare su inforge/youtube/forum di dev vari...

-Giorgino si appassiona ma non conclude.... continua come player e tenta di avvicinarsi sempre di piu ai founder passando da helper...(lecca chiappe) fino a diventare in una prossima apertura di quel server magari GM

-Giorgino alla nuova apertura diventa GM e parlando con l'amichetto Founder inizia magari a capire un qualcosa che dai tutorial/forum non gli era tanto chiaro (sembrava IMPOSSIBILE)

-Giorgino 2 mesi dopo l'apertura del server quindi parliamo della sua chiusura... decide di provare in locale... come da bravo neofita.

-Giorgino una mattina mentre implementa le sue corazze e inizia a capirne qualcosa riceve un messaggino dal suo vecchio amico Founder... dove gli propone un apertura assieme, giorgino fomentato ACCETTA cosi con le conoscenze di giorgino dei forum.. decidono di scaricare TUTTO quello che trovano gratis e tutto dico tutto Anche virus.

-I lavori in locale sono pronti, GF Faustino e GA Giorgino sono pronti a colpire....

-Giorgino si alza come tutti i giorni (Ovviamente colazione 0 doccia0) va subito al computer con tutti i capelli all'aria..(Giustamente deve fatturare)
alchè gli viene un IDEAONA pazzesca... Giorgino ha svoltato... contatta subito Faustino.. e gli propone di anticipare la beta del server spiegandogli come dovrà essere gestita...

- L'infermabile GA Giorgino inizia a spiegare al Dottor GF Faustino il procedimento

(Il procedimento: Giorgino: Faustiii Faustiii marunn mi a gia capit tt cos Faustino: Che rè giorgi? Che rè hai trovato qualche client bucato?
Giorgino: No no fausti ma che te ne fott tanto apriamo in italia questi non capiscono nu cazz metti due strunzat e ci dici che abbiamo investito i peggio soldi e se la bevono FIDATI.
Comunque ti volevo dire questo fausti... stamm a senti' allora per quanto riguarda la beta non facciam un cazz tutto quello che abbiamo scritto nel txt da fixare... deleta quel file marò fausti' so un genio... ma stai capendo dove voglio arrivare? allor sentimi ammè apriamo.. gli facciamo testare e ovviamente avranno tutto ciò che avevamo scritto nel nostro txt da segnalarci... noi nel mentre ci faccim na bella partita su league of legend la sera... con calma andiamo a vedere che scrivono sti scappati di casa e fixiamo ste cachet... Ovviamente l'idea è di rilasciare una patch note al giorno.. ma non con assai di roba.. devono comunque vedere che ci stiamo lavorando quindi all apertura per esempio abbiamo gia 104 segnalazioni? Ottimo noi temporeggiamo il piu possibile al day 1 ci facciam na bell

-patch note v1 .0.0.0.0.0.0.0.1 -Sistemata la bottegaia che non vendeva item correttamente -Sistemato lu puccion e sorret che non volava buonn capiì?

Giorgino: Fausti fausti ci sei? ma stai sentendo? Faustino: (Il bro faustino tutto distrutto che voleva semplicemente aprire un bel server ed esserne fiero e tenerlo online mesi e mesi startare con testato TUTTO.. si lascia andare e da retta a Giorgino.

I due alla fine arrivano ad aprire questo fantastico server che durò circa due mesi, e chiuse non tanto per i problemi o altro semplicemente per la poca curanza da parte dei due fenomeni il tutto ovviamente pianificato cosi un giorno, quando avranno voglia di riaprirlo si ripresenteranno alla community senza dover cambiare account discord/inforge e nome al server perchè volendo o no il server non chiuse perchè pessimo bensi per la poca disponibilità da parte dei due, ovviamente alla riapertura verrà specificato che ci dedicheranno molto piu tempo e serietà ecc. e voi polli tornerete li, e indovinate il server richiuderà sempre dopo due mesi... e al natale dopo o festività qualunque... i due fenomeni torneranno all'attacco con nuovi file con nuvi dungeon/boss account discord/inforge.. e ve lo butteranno in quel posto come fanno ormai tutti da ben 7 anni.

Ovviamente sono un player anchio.. e voi direte lo butta in quel posto anche a te... NI Sempre usato metodi alternativi per il PVM quindi...concludendo la storia di Giorgino e Faustino.. vi do un consiglio... se dovete giocare a metin ITALIANO lasciate stare non fate i tronchi... piuttosto chiedete informatevi e inchiappettateli voi a questi. (#NOAITRONCHI #SIAILOAKERS) Un bacione stellare ai lettori.
 
Si, hai ragionissimo e al tuo pensiero aggiungo anche che, molti player hanno una loro visione di metin e dato che di privato si parla consigliano/minacciano a far delle modifiche e se queste non vengono fatte quittano.

ti posso fare 1000 esempi del perchè non funzionano i server in italia, o meglio funziona solo quelli che son aperti li per amore per metin non di certo per farsi la vacanzina.. e da cosa lo capisci? che NESSUN server aperto per puro amore verso questo gioca andrà a far modifiche lato gameplay/shop solo perchè ne è richiesta la modifica da o un utente che ha speso X soldi o un utente che ha una gilda superiore di X persone.

Pensaci... tu sei un founder di un server TUO che apri con le TUE idee con il TUO vedere metin perfetto... e lo condividi NON per far giocare tutto e tutti e accontentare tutti bensi quelli che vedono metin come lo vedi tu. essendo che (questo vorrei ricordarlo a tanti montati) che non siete un AZIENDA bensi dei ragazzini che sanno piu o meno... chi piu chi meno usare navicat fare due quest... e forse metter mano nelle sorgenti? nient'altro.

E se stai pensando 'eh ma i founder che ascoltano... e fanno modifiche al gameplay sono seri'

e qua che il 90% di voi casca nel loro tranello...

Ti spiego in breve la vita e la morte di un server di metin2 (ideale)

-Giorgino è un player.. che non sa manco da che parte è girato e vuole farsi due soldini per dire alla mamma (ehy guarda, anchio aiuto la famiglia)

-Giorgino inizia a cercare su inforge/youtube/forum di dev vari...

-Giorgino si appassiona ma non conclude.... continua come player e tenta di avvicinarsi sempre di piu ai founder passando da helper...(lecca chiappe) fino a diventare in una prossima apertura di quel server magari GM

-Giorgino alla nuova apertura diventa GM e parlando con l'amichetto Founder inizia magari a capire un qualcosa che dai tutorial/forum non gli era tanto chiaro (sembrava IMPOSSIBILE)

-Giorgino 2 mesi dopo l'apertura del server quindi parliamo della sua chiusura... decide di provare in locale... come da bravo neofita.

-Giorgino una mattina mentre implementa le sue corazze e inizia a capirne qualcosa riceve un messaggino dal suo vecchio amico Founder... dove gli propone un apertura assieme, giorgino fomentato ACCETTA cosi con le conoscenze di giorgino dei forum.. decidono di scaricare TUTTO quello che trovano gratis e tutto dico tutto Anche virus.

-I lavori in locale sono pronti, GF Faustino e GA Giorgino sono pronti a colpire....

-Giorgino si alza come tutti i giorni (Ovviamente colazione 0 doccia0) va subito al computer con tutti i capelli all'aria..(Giustamente deve fatturare)
alchè gli viene un IDEAONA pazzesca... Giorgino ha svoltato... contatta subito Faustino.. e gli propone di anticipare la beta del server spiegandogli come dovrà essere gestita...

- L'infermabile GA Giorgino inizia a spiegare al Dottor GF Faustino il procedimento

(Il procedimento: Giorgino: Faustiii Faustiii marunn mi a gia capit tt cos Faustino: Che rè giorgi? Che rè hai trovato qualche client bucato?
Giorgino: No no fausti ma che te ne fott tanto apriamo in italia questi non capiscono nu cazz metti due strunzat e ci dici che abbiamo investito i peggio soldi e se la bevono FIDATI.
Comunque ti volevo dire questo fausti... stamm a senti' allora per quanto riguarda la beta non facciam un cazz tutto quello che abbiamo scritto nel txt da fixare... deleta quel file marò fausti' so un genio... ma stai capendo dove voglio arrivare? allor sentimi ammè apriamo.. gli facciamo testare e ovviamente avranno tutto ciò che avevamo scritto nel nostro txt da segnalarci... noi nel mentre ci faccim na bella partita su league of legend la sera... con calma andiamo a vedere che scrivono sti scappati di casa e fixiamo ste cachet... Ovviamente l'idea è di rilasciare una patch note al giorno.. ma non con assai di roba.. devono comunque vedere che ci stiamo lavorando quindi all apertura per esempio abbiamo gia 104 segnalazioni? Ottimo noi temporeggiamo il piu possibile al day 1 ci facciam na bell

-patch note v1 .0.0.0.0.0.0.0.1 -Sistemata la bottegaia che non vendeva item correttamente -Sistemato lu puccion e sorret che non volava buonn capiì?

Giorgino: Fausti fausti ci sei? ma stai sentendo? Faustino: (Il bro faustino tutto distrutto che voleva semplicemente aprire un bel server ed esserne fiero e tenerlo online mesi e mesi startare con testato TUTTO.. si lascia andare e da retta a Giorgino.

I due alla fine arrivano ad aprire questo fantastico server che durò circa due mesi, e chiuse non tanto per i problemi o altro semplicemente per la poca curanza da parte dei due fenomeni il tutto ovviamente pianificato cosi un giorno, quando avranno voglia di riaprirlo si ripresenteranno alla community senza dover cambiare account discord/inforge e nome al server perchè volendo o no il server non chiuse perchè pessimo bensi per la poca disponibilità da parte dei due, ovviamente alla riapertura verrà specificato che ci dedicheranno molto piu tempo e serietà ecc. e voi polli tornerete li, e indovinate il server richiuderà sempre dopo due mesi... e al natale dopo o festività qualunque... i due fenomeni torneranno all'attacco con nuovi file con nuvi dungeon/boss account discord/inforge.. e ve lo butteranno in quel posto come fanno ormai tutti da ben 7 anni.

Ovviamente sono un player anchio.. e voi direte lo butta in quel posto anche a te... NI Sempre usato metodi alternativi per il PVM quindi...concludendo la storia di Giorgino e Faustino.. vi do un consiglio... se dovete giocare a metin ITALIANO lasciate stare non fate i tronchi... piuttosto chiedete informatevi e inchiappettateli voi a questi. (#NOAITRONCHI #SIAILOAKERS) Un bacione stellare ai lettori.
Bella storia, mi spiace solo per Faustino dato che lo conosciamo tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Smella
Un Old-Style potrebbe funzionare dal momento che non ci fosse l'ufficiale, se c'è chi abbandona l'ufficiale per venire sui privati è perchè vuole qualcosa di nuovo e che sia un pò facile
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao