Exchange Conti PLUTUS - Carta gratuita con 3%-9% cashback + perks + $10 bonus in PLU

Divertente che il team abbia l'abitudine di annunciare un annuncio. :D

Fino a un paio di giorni fa il CEO affermava che il cashback minimo sarebbe rimasto al 3%, forse diminuiscono i tetti di spesa per i non-stakers. Chi spende tanto ha grossi vantaggi anche con il piano Premium, che di fatto equivale all'Everyday (10€ in più per un perk aggiuntivo che si "compensano") ma con tetto di spesa molto più alto.

A chi interessasse, potete trovare alcuni utili riferimenti in preparazione per domani:
- Tiered reward levels & subs (Medium blog post 04/08)
-
Twitter/X Spaces AMA session with CEO on 05/08 (richiede login)
 
Ultima modifica:
Oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno per il rilascio delle nuove carte virtuali: tutti gli utenti (vecchi e nuovi) dovrebbero aver ricevuto una e-mail per procedere all'ordine della carta nell'area privata dell'App o del sito web Plutus. Purtroppo pare che il server sia sovraccarico al momento, per cui le richieste di attivazione possono interrompersi alla conferma della domanda di sicurezza.
oksi.gif


Nei giorni scorsi è poi uscito il tanto discusso annuncio di revisione dei nuovi piani, che dovrebbero favorire gli stakers. In effetti così è stato, ma non mi aspettavo una mazzata tale per tutti quelli che hanno [solo] il piano a pagamento. Consiglio la lettura del seguente articolo, pubblicato da Plutus nel suo blog:
Pluton | New Reward Levels & Accounts

P.S.: L'ordine della virtuale dovrebbe essere possibile da oggi alle 16:30, anche in assenza di annuncio ufficiale: ho già collegato la carta a Paypal. ;)
Per Google Pay bisognerà ancora attendere un po'.
 
Ricordo che l'aggiornamento proposto da Plutus non avverrà prima di ottobre e sarà comunicato con un preavviso di 30 giorni, quindi per il momento si va avanti con i remunerativi piani attuali! ;)
 
Sembra che il CEO abbia deciso per una retromarcia, con il DA (Difficulty Adjustment): quello del Q4 2023 sarà probabilmente l'ultimo aumento dei requisiti (es. lo stake per il livello Hero che passa da 325 a 400 PLU).

Il suo annuncio è stato pubblicato qualche ora fa su Twitter/X, e il token pare aver rimbalzato. :D
Customers First: A Core Principle Since 2016
 
Novità: sono in preparazione le carte METAL, disponibili a chiunque avrà almeno 25 PLU in un wallet esterno collegato a Plutus (non contano i PLU da prelevare) alla data del 20 settembre. Non so se saranno gratis o richiederanno un piccolo contributo.

Per chi fosse interessato, QUA potrà iscriversi alla waitlist senza alcun impegno. ;)
 
Oggi potremmo definirlo "l'angolo degli aggiornamenti", tante sono le info da riportare! :D

1) Da metà agosto è stata disattivata la vecchia carta fisica: se un top-up è rimasto in sospeso o avevate soldi sulla carta che non siete riusciti a recuperare, leggete questo articolo per i dettagli su come farvi riaccreditare il denaro. Per chi si fosse perso la notizia, anche se è difficile non essersene accorti perché ha smesso di funzionare la carta, qua si possono trovare informazioni utili.

2) Le nuove carte Modulr (al momento è disponibile solo la virtuale) non richiedono top-up, ma si collegano al saldo del conto. Alcuni si confondono con il saldo della vecchia carta fisica che ora riporta la scritta "Inactive", ma suggerisco di ignorare quella voce, che verrà rimossa dall'App Plutus in un futuro aggiornamento. Per seguire le vicissitudini delle nuove carte virtuali, potete leggere questa pagina.

3) La "suite" di carte che saranno disponibili è composta di 3 carte: la virtuale, la fisica (disponibile entro 1-2 mesi, sembrerebbe) e la metal (disponibile dal 2024 a pagamento solo agli staker, e in quantità limitata). Per maggiori dettagli su requisiti di accesso e modalità di richiesta della carta metal, consiglio la lettura di questo articolo.

4) La carta virtuale è utilizzabile al momento solo nei seguenti modi: direttamente online o tramite Paypal/Curve. Google Pay dovrebbe essere attivato a giorni (il team aveva parlato di questa settimana, ma non sono mai stati puntuali con le loro scadenze... :(), mentre per Apple Pay si parla di un paio di mesi. Per questo motivo, se volete pagare con Plutus al POS fisico di un negozio, l'unica strada è collegare la carta virtuale a Curve.

5) Se ne parlava già da un po', ma segnalo che il pagamento di avvisi PagoPA con Plutus dà nuovamente cashback, mentre pagare all'ufficio postale no.
 
Annunciati i dettagli delle nuove carte Metal, che saranno disponibili in bundle diversi: qua potete trovare l'articolo completo sul blog di Plutus.

Le carte avranno anche altri vantaggi, che sono stati riassunti brevemente in questa tabellina.

Plutus-metail-bundles-2023.png

Plutus-metail-benefits-2023.png
 
Buonasera, giovedì scorso era il giorno designato per ordinare la carta Metal, abbiamo qualche Grandmaster qua su Inforge? Dalle statistiche pubblicate su Telegram, le carte erano limitate a 1.000 e, di queste, 300 sono evaporate entro 10 secondi dall'apertura. Tutta la supply si è esaurita nel giro di un'ora e mezza, anche se sembra che gli staker G.O.A.T., a cui è riservata una metal più ganza :figo:), hanno 24h di tempo per ordinare il loro bundle. OK!

In più, si è visto un po' di pump & dump attorno alla data della rilevazione stake per ordinare la carta (tanti sono pure rimasti a secco). Ricordo sempre che queste sono ottime occasioni per monetizzare i propri PLU: dai prezzi pre-pump, si è arrivati oltre il +17%.
PLU-price-action-metal23.png


Domani ci sarà l'ultimo DA (Difficulty Adjustment), ed è possibile, a questo punto, che il prezzo si aggiusti a un valore ancora più basso di quello attuale. Se il "mercato" valuta lo stake Hero attorno ai 2.000€ (325 PLU a 6€), con la nuova soglia potrebbe anche toccare i 5€ (400 PLU a 5€). :freddy:
 
Buonasera, giovedì scorso era il giorno designato per ordinare la carta Metal, abbiamo qualche Grandmaster qua su Inforge? Dalle statistiche pubblicate su Telegram, le carte erano limitate a 1.000 e, di queste, 300 sono evaporate entro 10 secondi dall'apertura. Tutta la supply si è esaurita nel giro di un'ora e mezza, anche se sembra che gli staker G.O.A.T., a cui è riservata una metal più ganza :figo:), hanno 24h di tempo per ordinare il loro bundle. OK!

In più, si è visto un po' di pump & dump attorno alla data della rilevazione stake per ordinare la carta (tanti sono pure rimasti a secco). Ricordo sempre che queste sono ottime occasioni per monetizzare i propri PLU: dai prezzi pre-pump, si è arrivati oltre il +17%.
PLU-price-action-metal23.png


Domani ci sarà l'ultimo DA (Difficulty Adjustment), ed è possibile, a questo punto, che il prezzo si aggiusti a un valore ancora più basso di quello attuale. Se il "mercato" valuta lo stake Hero attorno ai 2.000€ (325 PLU a 6€), con la nuova soglia potrebbe anche toccare i 5€ (400 PLU a 5€). :freddy:
Io ho preso la Metal ma come pacchetto ho preferito quello iniziale, 600 euro e passa mi sembrava troppo considerando che arriverà nel 2024, figuriamoci la grandmaster da 1249...
 
  • Mi piace
Reazioni: Bonatz
Io ho preso la Metal ma come pacchetto ho preferito quello iniziale, 600 euro e passa mi sembrava troppo considerando che arriverà nel 2024, figuriamoci la grandmaster da 1249...
Grande, sei uno dei 1000! :)

Immagino tu sia di livello almeno Hero, giusto? Senza lo stake diventa difficile ripagarsi la metal, a maggior ragione se introdurranno i nuovi piani.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nekas
In realtà per essere sincero negli ultimi tempi avevo un po'abbandonato PLUTUS, mi ero concentrato sulla Binance Card (che però ha ucciso il cashback che aveva prima) e Crypto.com, così se un domani CRO dovesse avere anche un minimo di rialzo, ne ho accumulati parecchi senza sforzo.
Tornato su Plutus dopo gli ultimi aggiornamenti, ho semplicemente messo 30 PLU su Metamask in modo tale da essere eligible, ovviamente dopo essere entrato in waitlist (che tanto serviva solo per essere whitelistato, perchè come hanno specificato, chi prima ordinava, prima otteneva la Metal).
Poi è bastato mettersi una sveglia e scegliere rapidamente il pacchetto... Tanto, tecnicamente, tra cashback e Perk ci dovrei rientrare tranquillamente. Ho come current plan Everyday (5 euro al mese), ma non ho sicuramente tutti quei PLU che servirebbero per gli altri piani (per ora haha)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bonatz
Avete notato un bel rimbalzone dopo la caduta a precipizio del PLU di questa settimana?
PLU-price-06-10-2023.png

Penso che il market-mover sia stato questo tweet del CEO (vedi link), che apre alla possibilità di mantenere i piani attuali per chi ha già sottoscritto un piano a pagamento.
PLU-tweet-06-10-2023.png
Ho evidenziato il punto chiave dove, tra le righe, si legge di questa eventualità. Se così fosse, il piano Everyday a 4,99€/mese con le condizioni attuali e senza stake potrebbe avere ancora un senso. Nel caso invece si restasse Everyday ma con il nuovo programma Rewards "castrato", non sarebbe comunque un cattivo affare: cap a 500€/mese + 2 perk vorrebbe dire 35€ ottenibili al mese a 4,99€, svalutazione del token permettendo. :D

Riporto per comodità i nuovi piani proposti, senza la parte stake.
PLU-new-reward-levels.png
 
Questa settimana il PLU ha performato molto bene, a seguito di questo annuncio pubblicato come articolo nel blog di Plutus.

Nelle 4 ore successive all'annuncio, le quotazioni hanno raggiunto un +32% rispetto al valore pre-pump, per poi ripiegare a un più umano 15% (prezzi attuali). Ho letto per intero l'articolo e ho dovuto decifrarlo perché non molto chiaro su alcuni punti, consultando anche il molto attivo gruppo Telegram internazionale. La mia valutazione di questa nuova proposta NON è positiva, anzi penso che sia peggiorativa rispetto alla già pessima precedente proposta del 7 agosto (mai attuata), ma non voglio influenzare cosa ne pensate voi, in particolare i cardholder che usano la Plutus per le spese di tutti i giorni.

Riporto solo, nella maniera più acritica possibile, le variazioni rispetto ai piani attuali:
- rimarranno i piani attuali Starter, Everyday e Premium con i relativi perk
- verrà introdotto un nuovo piano Standard gratuito, senza cashback né possibilità di prelevare i PLU
- cambiano i cap di spesa per piano a 250€ (Starter), 500€ (Everyday) e 1.000€ (Premium)
- il costo dei piani sarà, una volta in vigore, 0€/mese (Starter), 9,99€/mese (Everyday) e 19,99€/mese (Premium) in via promozionale per non più di 1-3 mesi
- il costo dei piani a regime passerà a 6,99€ (Starter), 14,99€/mese (Everyday), 24,99€/mese (Premium)
- vengono reintrodotti i livelli di stake pre-DA (Difficulty Adjustment)
- per aumentare il cap di spesa (per 12 mesi) si possono riscattare (leggi pagare) tot PLU, secondo una tabellina presente nell'articolo


Aggiungo un altro riferimento utile a chi volesse farsi due calcoli circa la convenienza di questi nuovi piani: link Reddit


Mi piacerebbe si aprisse una discussione dove confrontare più punti di vista: cosa ne pensate di queste novità? :)
 
Mi piacerebbe si aprisse una discussione dove confrontare più punti di vista: cosa ne pensate di queste novità? :)
Ammazza, mi raccomando non spingete che c'è spazio per tutti! :asd:

Volevo inoltre segnalare che sono presenti nella sezione promozionale di Plutus nuove iniziative per chi passa a un [nuovo] livello di stake, come aumento del tetto di spesa o piani a pagamento resi gratuiti.
Tutte le condizioni si possono trovare nella pagina dedicata: link

Infine, era da un po' che non facevo i conti sui miei guadagni con Plutus, per cui un aggiornamento è d'obbligo. ;)
plu-reserve-28-10-2023.png

P.S.: I PLU prelevati, a parte i circa 21 che giacciono quieti nel wallet MetaMask, sono stati monetizzati: ad oggi posso dire di aver riscattato circa 1465€. :figurati:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nekas
Alla fine mi sono deciso e ho fatto il grande passo: ho raggiunto il livello Hero (pmc 5,20 €/PLU per acquisto circa 210 PLU in data 4 novembre) la settimana scorsa, quando gli ultimi PLU sono passati dallo stato PENDING ad AVAILABLE.

Con questo mi sono garantito, in base alla promozione in vigore fino al 29 novembre:
- 4% di cashback su tutta la spesa dal giorno successivo al superamento dei 250 PLU
- 4 perk mensili che ho già sfruttato (Aldi, Lidl, Amazon e McDonald's)
- a partire da gennaio 2024 e per un anno intero, un cap di spesa di 10k€ mensile su cui ricevere cashback

Ho appena iniziato, ma con lo stake sto accumulando molto più velocemente: sotto la mia fotografia attuale delle riserve PLU. ;)
plu-reserve-19-11-2023.png
 
Finalmente novità piuttosto interessanti sul fronte carte:
- dalla prossima settimana sarà possibile ordinare la versione "fisica" della carta (non è gratuita, ma dovrebbe avere un costo di 10€ per noi EU/EEA);
- è previsto per i primi di gennaio l'attivazione di Google Pay sulle carte esistenti, e a breve (meglio non sbilanciarsi) dovrebbe arrivare Apple Pay.

In più, a fronte di casi riscontrati di utilizzo improprio dei bonifici SEPA istantanei in uscita, la funzionalità è al momento sospesa. Prese le dovute contromisure, sarà riattivata (ricordo che non c'erano di fatto limiti a chi potevi bonificare e, ovviamente, non può mancare il furbetto che rovina la festa a tutti quanti). Il saldo potrà comunque essere speso con la carta.

:figurati:
 
Ultima modifica:
Dall'ultima rilevazione, ho accumulato altri 13,85 PLU: il boost è dovuto in parte ai perk in più che posso sfruttare (ora sono 4). A partire dal 19 gennaio entreranno in vigore i nuovi T&C, che comportano anche la revisione dei piani e l'introduzione della somma dei perk tra piani a pagamento e stake, nonché il redeem di PLU per l'aumento del cap di spesa.
PLU-new-tc-19-01-2024.png

Ringrazio l'utente che si è iscritto in questi giorni, a questo punto basta superare il KYC ed effettuare un deposito di almeno 20€ per vedersi accreditato il bonus di benvenuto.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice anno nuovo, con la speranza che sia migliore del 2023. :)
 
Un saluto a tutti. :D

Volevo segnalare questa promozione "a tempo indeterminato" per chi sale a un livello di stake superiore (anche da nessuno stake a Hero): 2.000€ di massimale mensile di spesa per un anno, pari a un redeem di 50 PLU.
plu-promo-2k.png
Con il piano a pagamento Starter a 6,99€/mese e il livello Hero sarebbero 5 perk + cashback al 4% fino a 2250€/mese, cioè fino a 140€ in cashback al mese e 1680€ su base annuale.

Questa promozione è visibile dal live tracker del sito di Plutus, il link è presente al post #1 di questa discussione. :figurati:
 
Buondì, volevo comunicare che ho aggiornato le FAQ in prima pagina con i riferimenti ai nuovi piani, una "rinfrescata" alle immagini illustrative e l'inserimento della nuova sezione REDEEM. :figurati:
 
Sembra che a breve potrebbero aggiungersi nuovi perk: chi volesse suggerirne, può farlo (oltre che su Discord) anche su X/Twitter rispondendo al post del CEO con la propria top 5 di merchant. ;)


Nel gruppo Telegram italiano ci si sta orientando su supermercati e stazioni di rifornimento. Più siamo e meglio è: dobbiamo vincere la concorrenza agguerrita degli altri Paesi. :D
 
Novità importanti in casa Plutus:
- ho riorganizzato il post di presentazione aggiornandolo alle ultime info e rendendolo più "leggibile" separando le sezioni relative ai contatti e ai riferimenti esterni;
- a causa di problemi di uso improprio dell'account, i bonifici fatti per depositare su Plutus dovranno provenire da conti intestati a sé stessi e non potranno essere cointestati. Questo è comunque un buon segnale per il prossimo sblocco dei prelievi verso il proprio conto corrente, mediante creazione di whitelist. Trovate l'avviso in App > bottone Top Up.

PLU-deposits.jpg
- Era da tempo che non pubblicavo un aggiornamento delle mie riserve di PLU. Si accumula alla grande, grazie al livello di stake Hero, ai perk che ora si sommano (piano + stake) e al tetto di spesa a 10k€/mese fino a gennaio 2025. ;)
PLU-reserve-10-02-2024.png
 
Ultima modifica:
Tanto per fare un po' di statistica, ieri mi è arrivata la carta fisica, che ora può tornare a campeggiare nel post di presentazione. :D

Riepilogando:
- richiesta effettuata il 29 gennaio
- carta ricevuta il 14 febbraio

Poco più di due settimane, ma tempistiche decisamente migliori di chi le aveva ordinate al day 1. :figurati:

PLU-new-card-envelope.jpg