Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti

Risolto Possibile scheda madre bruciata?

FrugalBard499

Utente Iron
31 Ottobre 2019
18
3
16
Il pc non si accende più: l'ultima volta (oggi) che si è acceso è uscita la schermata "the system has POSTed in safe mode", cosa che in genere mi capitava quando saltava la corrente, e due secondi dopo si è spento immediatamente come se fosse mancata la corrente e non si è più acceso.
I led sulla scheda madre sono accesi, quindi immagino che l'alimentatore sia a posto.
Ho provato a staccare scheda video e i dischi, ma non si avvia comunque (non partono le ventole e non sento nessun "beep"); ho provato a farlo avviare senza ram nella speranza di rilevare qualche errore da parte della scheda madre, ma non è cambiato niente.

Sospetto quindi (anche leggendo altre domande di situazioni simili) che la scheda madre sia andata. Sospetto anche che sia stata la nuova webcam che ho comprato, è possibile che un dispositivo possa fare questi danni?

Secondo voi è la scheda madre o potrebbe essere qualcos'altro?

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
8,481
5,582
1,225
O è partita la RAM, puoi a fare un test con un banco di RAM compatibile e vedere se va in POST. O è morta la MOBO definitivamente.

Dubito sia stata la Webcam.

FrugalBard499

Utente Iron
31 Ottobre 2019
18
3
16
O è partita la RAM, puoi a fare un test con un banco di RAM compatibile e vedere se va in POST. O è morta la MOBO definitivamente.

Dubito sia stata la Webcam.
Non mi dovrebbe dare qualche errore almeno? Del tipo che non trova la ram? Un qualche segnale, un beep?
Poi com è possibile da un giorno all'altro, cosa porta un pezzo a non funzionare più così?
Sembra veramente che sia successo tutto a caso...

Supporta Inforge con un acquisto su NordVPN
Rodnia -  The Great Conqueror

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
8,481
5,582
1,225
Non mi dovrebbe dare qualche errore almeno? Del tipo che non trova la ram? Un qualche segnale, un beep?
Poi com è possibile da un giorno all'altro, cosa porta un pezzo a non funzionare più così?
Sembra veramente che sia successo tutto a caso...

Può essere stato un problema di alimentatore, comunque dipende dalla scheda madre alcune hanno delle spie altre fanno un suono.

DidyMond

Utente Gold
24 Agosto 2015
958
240
250
Il pc non si accende più: l'ultima volta (oggi) che si è acceso è uscita la schermata "the system has POSTed in safe mode", cosa che in genere mi capitava quando saltava la corrente, e due secondi dopo si è spento immediatamente come se fosse mancata la corrente e non si è più acceso.
Hai provato a staccare il cavo di alimentazione dal PC?
Prova a staccarlo e, quando rimosso, tieni premuto il tasto di accensione del PC per qualche secondo....in questo modo fai scaricare completamente l'eventuale corrente che era in circolo.

Poi ricollega l'alimentazione e fai ripartire.

Non vorrei che si sia bloccato l'alimentatore...

• Mi piace
Reactions: Max Fridman

FrugalBard499

Utente Iron
31 Ottobre 2019
18
3
16
Ok sembra si sia risolto: per puro caso mi è venuto in mente di staccare la batteria del cmos; l'ho lasciata li per una 15ina di min e l'ho rimessa: si è avviato.
Mi sta bene così, ma sarei anche curioso di sapere i motivi: mi pare strano che un pc a caso si spenga, togli e rimetti la batteria cmos e si riaccende:\

Può essere stato un problema di alimentatore, comunque dipende dalla scheda madre alcune hanno delle spie altre fanno un suono.
Avevo controllato: la mia scheda madre ha un cicalino e avevo visto da manuale la sequenza precisa di vari errori. Ho provato ad avviarla senza ram e secondo il manuale avrebbe dovuto eseguire una sequenza precisa di suoni, tuttavia non si avviava proprio quindi non poteva eseguire nulla (ecco perchè ho pensato a un problema della mobo). E comunque, nel caso fosse stata bruciata i led si sarebbero accesi?

Hai provato a staccare il cavo di alimentazione dal PC?
Prova a staccarlo e, quando rimosso, tieni premuto il tasto di accensione del PC per qualche secondo....in questo modo fai scaricare completamente l'eventuale corrente che era in circolo.

Poi ricollega l'alimentazione e fai ripartire.

Non vorrei che si sia bloccato l'alimentatore...
Bloccato non penso, i led della mobo erano accesi (quindi almeno un po' di corrente c'era), però sospetto sempre più che sia stato un problema di alimentatore; anche perchè l'ultima volta si è spento di botto, quindi ha senso (?)

Ad ogni modo, ora come ora, come posso confermare che sia stato causato dall'alimentatore o da altri componenti? (questo è il mio primo pc, quindi non ho pezzi di ricambio o vecchi che posso provare)

Rodnia -  The Great Conqueror
Supporta Inforge con una donazione