Domanda Dissipatore Problema dissipatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_mignolo

Utente Silver
2 Luglio 2007
18
1
0
62
Come da titolo ho un problema col dissipatore, quando spengo il pc la ventola non stacca, ma è sempre in funzione, poi stacco la spina del pc e si spegne...da cosa puo dipendere?
EDIT: sk madre p5k e wifi  e dissipatore della revoltec      
 
E' sempre stato così o è cominciato da poco?

Non avendo mai sentito parlare di questo problema posso solo azzardare dicendo che sia un modo per continuare il raffreddamento anche quando il computer è spento e che lentamente lo porta a temperatura ambiente. Però non so se hai mai provato a lasciarla andare anche a pc spento (intendo senza staccare la spina) e vedere se e dopo quanto tempo si spegne.
 
è una cosa che mi sta capitando da circa 5 giorni.
L'ho lasciata in funzione ( senza staccare la spina ) per circa 15 minuti, poi ho staccato...mah
cosa posso provare a fare?
 
IL computer non si spegne, si "spegne" solo il sistema operativo ma il bios continua a runnare.
Prova a fare un reset del bios, alle volte funziona.
 
scusa ma quel modello di scheda madre montava già quel dissipatore della revoltec o
lo hai cambiato tu?
no perchè potrebbe essere magari che il dissipatore monti un sensore tutto suo, e quindi come dice Anony continua a funzionare finchè non rileva la temperatura ambiente, o visto che il difetto lo fa da pochi giorni, magari si sarà sputtanato il dissipatore.
Poi potrebbe essere anche come dice giga hertz, un problema legato ad un bug del bios, cosa che se è così, dubito che risolverai con un aggiornamento del bios( visto che mi sembra una scheda madre recente e non penso siano già usciti aggiornamenti), prova con un reset, ma attento a questo tipo di operazioni.
Mi dispiace ma neanche io non avevo mai visto un problema del genere, e non posso indicarti con precisione la via da prendere.
 
il dissipatore è stato cambiato, non è quello uscito in dotazione...quindi al 99% è un problema di BIOS...ora provo a resettare la CMOS, altrimenti provo ad aggiornare il bios, ho visto che è uscita una nuova vesine.
P.S.
ma resettando o aggiornando il bios perdo tutte le impostazioni giusto? siccome ho 2 dischi in raid, mi salta o lo recupero?
 
no, aggiornando la versione del bios non perdi nessun dato, infatti essendo una MoBo asus dal sito ti scarichi la versione del bios, poi dall'utility asus update confronti le due versioni (la tua con quella scaricata) e fleshi il tutto;
solo se resetti può succedere (spesso) che si perda il raid degli Hd, perciò ti avvisavo prima, attento a questo tipo di operazioni ;)
 
io non credo che il bios centri qualcosa...i pc si spegne,i dischi e tutto il resto quindi credo che sia qualche problema della veontola in se,come ti ho detto ieri sera in shoutbox dato che hai la vecchia ventola montala e vedi se il problema persiste.Se il problema non si ripresenta allora sai di sicuro che è la ventola nuova che ha qualche problema nello staccarsi,probabilmente è il sensore!
 
Un paio di domande:

1) OS?
2) hai formattato recentemente?
3) cambiato OS recentemente? ad esempio, sei passato da windows 2000 a XP (per dirne una)

Guarda se nel BIOS, sotto power management, c'è un riferimento a ACPI o APM.

Il fatto di riportare lentamente la temperatura a quella ambiente ha una sua logica, ma ciò che mi preoccupa è la durata. 15 min mi sembra già tanto, anche se si potrebbe provare a lasciarla andare e vedere se effettivamente si spegne o no.
 
Allora OS : XP
formattato di recente : SI
Cambiato OS si, ono passato da Vista ad XP
ho visto la scheda tecnica del dissipatore ma non ha nessun sensore di temperatura, quindi....
 
R4z0r_Cr4$H ha detto:
dato che hai la vecchia ventola montala e vedi se il problema persiste.

prova a fare questa semplice prova, giusto per restringere il campo di ricerca, e cercare di arrivare pian piano alla soluzione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.