Domanda Risolto Problema FPS pc Portatile

xthunder9

Utente Iron
30 Giugno 2022
8
2
3
4
Ultima modifica da un moderatore:
Salve, da un pò di tempo sto riscontrando problemi con il mio pc. Non regge più giochi come ad esempio Fortnite,COD ed ecc. Ultimamente mi capita che anche su Leauge of Legends dopo che ho fatto un game con 200 fps, al game successivo passano a 30. Non riesco a capire il perchè. Questa è la scheda tecnica:





 
Salve, da un pò di tempo sto riscontrando problemi con il mio pc. Non regge più giochi come ad esempio Fortnite,COD ed ecc. Ultimamente mi capita che anche su Leauge of Legends dopo che ho fatto un game con 200 fps, al game successivo passano a 30. Non riesco a capire il perchè. Questa è la scheda tecnica:





Ciao!

Purtroppo queste sono poche informazioni per identificare precisamente il tuo problema...
Hai installato recentemente nuovi programmi/driver? In quel caso prova a disinstallarli e vedere se la situazione cambia.
Hai provato a fare una scansione del sistema con un antivirus? Potrebbe esserci un malware che sfrutta risorse.
Hai provato a tenere d'occhio le temperature in gaming? Magari inizia a scaldare un po' troppo, comunque d'estate (e sopratutto con 35° lol) è normale che il computer fatichi di più.
Stai tenendo aggiornati i Driver della scheda video?
 
  • Mi piace
Reazioni: xthunder9
Si dal pannello Gestione Dispositivi risultano tutti aggiornati, invece con le temperature arrivano sui 80/90. Però questa situazione va avanti da un bel pò. Sarà un annetto che non riesco a giocare più a fornite. Ma non so proprio dove mettere mani.
Messaggio unito automaticamente:

Come antivirus ho quello di Windows.
 
Si dal pannello Gestione Dispositivi risultano tutti aggiornati, invece con le temperature arrivano sui 80/90. Però questa situazione va avanti da un bel pò. Sarà un annetto che non riesco a giocare più a fornite. Ma non so proprio dove mettere mani.
Messaggio unito automaticamente:

Come antivirus ho quello di Windows.
Allora, diciamo che 90° non è il top della temperatura e questo potrebbe influire sulle prestazioni, non hai modo di provare ad aprirlo e cercare di pulire un po' il dissipatore? Guardando il processore noto che è un portatile, hai una ventola aggiuntiva sotto il PC?

Per i driver utilizza GeForce Experience.

Per l'antivirus, a me quello di Windows fa un po' ridere, c'è da dire però che prima dell'antivirus ci sei tu e devi sapere dove mettere le mani per non incappare in spiacevoli situazioni... In ogni caso ti consiglio una scansione con Malwarebytes che non fa mai male.
Potresti anche provare con una bella formattazione del PC per togliere eventuali pasticci... Da quanto non lo formatti?
 
Allora ho seguito il tuo consiglio,
la CPU sta tra i 98-99
la GPU 82-83.
Per i driver sto utilizzando GeForce Experience.
Non so aprire il portatile,cioè non l'ho mai fatto.
 
Allora ho seguito il tuo consiglio,
la CPU sta tra i 98-99
la GPU 82-83.
Per i driver sto utilizzando GeForce Experience.
Non so aprire il portatile,cioè non l'ho mai fatto.
Le temperature della CPU sono troppo alte

1657092474734.png


Sei al limite della temperatura di giunzione, il processore potrebbe andarti in protezione, molto probabilmente è per quello che ti da problemi. Ho trovato un documento sul sito di HP a questo proposito, te lo lascio qui.
Sicuramente una cosa che ti consiglio di fare è dare una bella pulita alle ventole, ti lascio qui un video abbastanza dettagliato dove spiega come fare. Al posto che smontarlo completamente come fa lui potresti semplicemente togliere la placca che copre le ventole e tentare pulirle con dell'aria compressa ( minuto 02:00 all'incirca, ricordati di tenere ferme le ventole e di non farle girare a vuoto mentre lo fai).
In più, potresti pensare all'acquisto di una base per il raffreddamento tipo questa che sicuramente male non fa..
 
  • Mi piace
Reazioni: xthunder9